Durante la puntata di Report nella rubrica “sotto le stelle” di lunedì 27 marzo, sono stati protagonisti diversi cuochi, stellati e non, che hanno raccontato della loro carriera decisamente difficile.
Articolo a cura di Asia
Innanzitutto si è posta l’attenzione su quanto guadagnino questi chef che noi abbiamo conosciuto vedendo qualche volta Masterchef o altri programmi su Real Time, tipo “Unti e bisunti”, che li hanno resi famosi…guardate le immagini sotto e diteci se pensavate che i loro introiti potessero essere così alti (pensavate fossero i calciatori e le fashion influencer i più ricchi in Italia? )
(Clicca sulle immagini qui sotto per ingrandirle!)
Il conduttore mette in risalto il fatto che questi signori sono stati chiamati per un’intervista chiarificatrice, ma si sono guardati bene dall’accettare.
Tra i tanti sfruttati invece, ad offrire la propria testimonianza, c’è stato uno chef di alta ristorazione che, tra le lacrime, ha raccontato di aver lavorato diverso tempo al Ricci di Milano, il locale di Belen Rodriguez e Joe Bastianich, e ha ammesso che i suoi datori di lavoro hanno giocato con la sua vita, infrangendo i suoi sogni in primis, ma anche quelli dei suoi figli:
L’uomo era assunto in regola, ma sistematicamente gli veniva chiesto di lavorare anche 17 ore al giorno anziché le 8 previste da contratto e, quando faceva presente questa cosa, la showgirl e lo chef, con leggerezza gli rispondevano che, se non gli stava bene la situazione, poteva andarsene in qualsiasi momento.
La testimonianza è alquanto inquietante e la voce con cui l’uomo ha raccontato la sua esperienza era rotta dal pianto. Tra l’altro il servizio era atto a smascherare tutti coloro che pagano in busta le ore come da contratto e poi in nero e fuori busta le rimanenti (nel caso in cui gliele paghino), che per legge, non si potrebbero fare, visto che da contratto si dovrebbero svolgere 40 ore settimanali con i dovuti riposi.
Voi gli credete? Belen e Joe sono davvero così tiranni (e anche i loro colleghi imprenditori nella ristorazione)?
Quel mondo è davvero così sfruttato?