Buongiorno Vicoline
iniziamo una nuova giornata con una buona granita rinfrescante.
Questa mattina ho intenzione di andare con mia mamma a fare la spesa, perchè devo sperimentare nuovi dolci e non ho abbastanza ingredienti. Infatti, a breve dovrò far da madrina al mio piccolo cuginetto e ho preso l’impegno di occuparmi personalmente di tutto: dalle bomboniere, rigorosamente all’uncinetto, al buffet. Perciò inizio a provare nuove ricette per l’occasione.
Oggi è mercoledì 3 Agosto e si festeggia Santa Lidia, la protettrice dei tintori.
Il proverbio è ”Chi ascolta troppa gente conclude poco o niente”
Ecco cosa è avvenuto in questa giornata:
Nel 415 vengono ritrovate a Gerusalemme le reliquie di santo Stefano, il primo martire cristiano.
Nel 1778 venne inaugurata la Scala di Milano.
Nel 1958 il Nautilus SSN-571 è il primo sottomarino ad attraversare la calotta artica del Polo Nord.
Come sapete, ho la casa piena di zucchine e perciò ho cercato milioni di ricette per consumarle…
Diciamo che non volevo preparare qualcosa di troppo complicato, la semplicità è sempre la cosa migliore. Mi è saltata all’occhio una ricettina particolare: gli involtini di zucchina al tonno. L’ho subito sperimentata e devo dire che ne è valsa la pena, è davvero ottima!
Ingredienti:
4 zucchine
1 uovo
100 g tonno
5 cucchiai parmigiano gratuggiato
sale q.b.
2 alici sott’olio
prezzemolo
olio
pangrattato q.b
Procedimento:
Pulite 3 zucchine, tagliatele a fette per il verso della lunghezza e grigliatele.
Tagliate a cubetti l’altra zucchina e cuocetela in padella in un cucchiaio di olio.
In una terrina schiacciate la zucchina cotta, unite il tonno sgocciolato, le acciughe, il prezzemolo tritato, il parmigiano e l’uovo.
Ottenete un composto omogeneo amalgamando bene con le mani.
Spalmate il composto all’interno delle zucchine grigliate e arrotolate le fette.
Infilzate i rotolini di zucchina in uno spiedino di legno.
Disponetele in una teglia, cospargetele di pangrattato e aggiungete un filo d’olio.
Infornate a 200 gradi per circa 15 minuti.
Ed ora è il momento della rubrica del giorno, dedicata alla lettura.
In colonia con i bimbi a dire la verità non ho aperto libro, ma recupererò.
In compenso, al mio ritorno, ho trovato un libro Harmony completamente distrutto dal piccolo Sciani…la peste si è divertito a stralciarlo con i suoi dentoni! Una bella sgridata non gliela ha tolta nessuno, ma poi quando l’ho visto con quel musetto pentito l’ho perdonato e coccolato quanto basta.
Oggi vi consiglio un bel romanzo rosa di una della mia scrittrice preferita in assoluto: Liala.
Sarà pure antica, ma la sua arte ed abilità nel trasmettere i sentimenti dei personaggi dei suoi racconti, è incomparabile.
A Natale mia sorella mi ha regalato il capolavoro ”Peregrino del ciel” che ho terminato di leggere da poco. Che dirvi, una meraviglia! Solo il titolo mi faceva assaporare un gusto di pace e non mi sono sbagliata: leggere questo romanzo è stato un grande piacere.
La trama è molto semplice, tre fratelli orfani, due gemelli e una ragazzina, vivono con la ricca nonna, e sono super viziati e coccolati.
Ma in realtà i due gemelli sono estremamente diversi fra loro: uno è saggio e non ama le avventure, al contrario l’altro passa con facilità da una donna all’altra.
Un giorno quest’ultimo porta nella villa suo figlio, un bimbo avuto da una relazione clandestina che inizialmente susciterà scalpore ma pian piano diverrà la gioia di tutti.
E non è finita qui…le scelte dei protagonisti si intrecciano ma non ci sarà alcun lieto fine. Non vi svelo nient’altro per non rovinarvi la sorpresa, leggetelo e ve ne innamorerete all’istante.
Tra i tanti romanzi che ho letto di Liala, questo senza dubbio mi resterà impresso anche perchè pur essendo oramai datato, è sempre attuale. Storie di vita familiare e amorosa, spesso non conciliabili e condivise, ma che fanno riflettere. Tutto questo è ”Peregino del ciel”.
E voi cosa state leggendo? Fatemelo sapere…
A domani!