Buongiorno fanciulle
che fatica la vita dell’universitaria! Ho iniziato ieri e sono abbastanza soddisfatta anche se quando ho visto i libri ho già capito che il mio tempo libero verrà messo a dura prova.
”Ma il tempo speso nello studio darà i suoi frutti e questo è l’importante”.(flower) Non l’ho detto io ma mia mamma
Oggi è martedì 4 ottobre e ricordiamo San Francesco d’Assisi, il patrono d’Italia.
Nella mia provincia c’è un santuario a lui dedicato dove ogni anno, in questa giornata, i fedeli si raccolgono in preghiera e festa.
Che bello quando da bambina anche io e la mia famiglia partecipavamo alla celebrazione ed ogni anno anche la mia bisnonnina voleva venire a tutti i costi con noi. La chiesetta dista circa 20 minuti da casa mia, ma a me il tragitto sembrava durasse un’eternità!
Il proverbio, in tema, dice ”Ottobre, il vino è nelle doghe e a San Francesco arriva il tordo e il fresco”.
Vediamo gli avvenimenti del giorno:
Nel 1957 alle 19.30 circa fu lanciato nello spazio il primo satellite della storia, lo Sputnik 1 (che bel nome ).
Nel 1965 per la prima volta il Papa, che all’epoca era Paolo VI, visitò gli Stati Uniti.
Per la ricetta del giorno prepareremo una torta al limone, un classico della pasticceria.
Ero intenzionata a trovare una ricetta per usare i limoni che nonno ci ha regalato, e cosa c’è di meglio di una bella torta da mangiare tutti insieme?
Ingredienti:
250 g farina bianca
80 g fecola di patate
160 g zucchero
3 uova
100 g olio di soia
120 g acqua
scorza e succo di 2 limoni
1 bustina lievito per dolci
zucchero a velo
Per la crema aromatizzata al limone:
scorza e succo di due limoni
3 cucchiai di fecola
100 g zucchero
400 g latte
3 tuorli
Procedimento:
Montate le uova con lo zucchero (aiutatevi con le fruste elettriche) e quando otterrete un composto spumoso aggiungete l’olio continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Unite l’acqua, il succo e la scorza dei limoni e la farina a poco a poco.
Ora aggiungete la fecola e il lievito settacciato.
Infornate a 180 gradi per 40 minuti.
Preparate la crema: fate bollire il latte e nel frattempo in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero. Spegnete il fuoco e uniteli al latte, mescolando con energia. Aggiungete il succo e la scorza e fate bollire ancora per qualche minuto, fino a quando la crema non si sarà addensata.
Lasciate raffreddare torta e crema e quando saranno entrambe fredde, tagliate a metà la torta e spalmateci sopra un’abbondante strato di crema. Setacciateci sopra lo zucchero a velo e servite pure.
Ed ora qualche schema di punto croce per allietare le vostre giornate. Il tema di oggi è la scuola, visto che è appena iniziata ma già gli studenti non ne possono più. Ho trovato tanti ricami carinissimi per rendere piacevole le lezioni dei piccini, immaginate voi quanto si vanteranno dicendo ai loro compagnetti:- Guarda questo disegnino sul mio astuccio, me l’ha fatto la zia con ago e filo!
Mettetevi all’opera, coraggio!
Quale schema vi piace di più? Mia cuginetta Maria ha già deciso che nella copertina del suo quaderno vuole attaccare il ricamo degli orsetti con lo zainetto…un bel lavoretto mi toccherà fare, insomma.
Alla prossima!