#isola12 Finale dell’Isola dei Famosi 12: Raz vince! Sbanca con una percentuale record nell’era dei reality: 89%!
Commento a cura di Haske
Raz vince la dodicesima edizione dell’Isola dei Famosi 12. Esito scontato da settimane, direte voi, visto il notevole seguito sviluppato dall’israeliano. Sì, ma nessuno avrebbe mai potuto minimamente immaginare una percentuale ‘monster’, persino in finale dove gli hater e fan di tutti gli altri naufraghi si sarebbero coalizzati per votare anche i paguri, pur di non vederlo trionfare.
Invece non solo Degan li ha eliminati uno a uno , come birilli, sempre con alte percentuali, bensì pure in finale ha dato il colpo di grazia… senza che nessuna presunta coalizione riunita e compatta potesse scalfirlo, e considerate che qualche dubbio c’era pure venuto: una dolce talpina ci aveva inoltrato alcune foto in cui si vedeva il manager di Simone Susinna in compagnia di Luna Berlusconi…
(Clicca sulle immagini qui sotto per ingrandirle!)
La sua vittoria, dovuta a meriti personali e demeriti degli altri, è soprattutto uno scossone nella storia dei reality (perlomeno italiani), perché mai nessuno avrebbe potuto sperare di veder trionfare “l’unpolitically correct” in persona; qui in Italia solitamente la personalità vincente, in queste circostanze, dev’essere corretta in tutto, accondiscendente e non deve mai sforare o commettere passi falsi, anche a costo di palesarsi disgustosamente finto buono e a volte stucchevole…
Quindi a lui va un grande plauso per essere riuscito a sbancare nonostante questo ostacolo non indifferente: è evidente che il pubblico ha notato molto altro di positivo in lui.
È stato a volte burbero e distaccato fino all’ultimo, anche a costo di risultare costruito, ma non si è mai tirato indietro dal rischio di compromettersi e insozzarsi nelle dinamiche, anche quando ormai visto il suo ampio seguito e scroscianti applausi in studio, avrebbe potuto campar di rendita come solitamente fanno in molti, e starsene nell’angolino.
Lui no, ha tenuto in piedi da solo l’intera edizione sempre con grande carisma e ogni volta suscitava grande sorpresa per il suo nuovo comportamento. La stessa Marcuzzi l’ha ammesso a fine serata.
Il pubblico l’ha votato ben consapevole che Raz non sia il tipico beniamino da idolatrare, scostante e talvolta poco incline alla pazienza o al “volemose bene” televisivo. L’ha votato proprio per ciò che è, senza se e senza ma…
Raz ha sempre mostrato i suoi difetti con coraggio, addirittura li ha confessati nel pieno della sua autocritica (forse nessuno era mai giunto a tanto).
Vittoria plebiscitaria, dunque, che dopo aver mandato a casa la scorsa settimana Giulio Base con il 91% dei voti a suo favore e dopo svariate nomination superate (con l’86% surclassa la Grimaldi), era chiaro che nessun fandom l’avesse mai sfiorato, altrimenti visto il suo forte potenziale, avrebbero approfittato a eliminarlo in una di quelle molteplici occasioni.
Anche in finale ha corso il rischio di esporsi tacciando gli altri come “falsi”, riguardando una clip riassuntiva del percorso per lui non facile. E il trash ha ringraziato: Eva Grimaldi, nell’ilarità del web, ha minacciato querele e avvocati per presunta diffamazione.
Per averle dato della “falsa” in un reality HAHA. Qualcuno la avvisi che deve allora denunciare anche una signora del pubblico, la quale proprio mentre Eva scendeva sorridente le scale dello studio, ha palesemente pronunciato una parola: “falsa!”
Il reality, insomma, deve molto a Raz Degan: un naufrago perfetto, sì, ma che è riuscito a dispensare dinamiche importanti ogni settimana. Un vincitore amato dal pubblico e per la prima volta persino protagonista di molte dinamiche importanti per il programma (spesso penalizzanti per una vittoria finale).
Auguri Raz, e grazie per aver donato metà del tuo montepremi ai bambini siriani!
Momento “Sgoop”, per voi e solo per voi, con tutto il (cit.): il contenuto della telefonata di Nancy, non andata in onda e immersa nel mistero, fino ad ora:
Interlocutore: “Pronto? La signora Nancy Coppola?”
Nancy: “Sì, sono io!”
Interlocutore: “Buonasera, sono Paola e la chiamo per conto di Telecom Italia, lei ha Internet a casa?”
Nancy: “…”
Mica romperanno le scatole solo a noi?
E con questo mi congedo, ci vediamo al Grande Fratello Vip!