La Rai prende la decisione definitiva sull’esclusione di Ermal Meta e Fabrizio Moro!
Apprendiamo dal portale di “Davide Maggio” la decisione definitiva presa dalla Rai sul caso Moro-Metal:
(Clicca sulle immagini qui sotto per ingrandirle!)
Ritenete corretta la decisione presa? I due cantautori tornano quindi in lizza per la vittoria finale (con annesse, sicure…polemiche per tutta la pubblicità avuta… )!
Avvilita ma la commissione era a conoscenza, loro stessi nelle interviste a quanto ho letto avevano detto di aver ripreso un testo di quest’autore che lavora con moro ed è anche autore di questa nuova canzone, quindi che plagio è? inoltre ora io nn è che abbia sentito molto ma a quanto pare è sl il ritornello, per il resto la canzone scritta è nuova, ripeto si parla del nulla….. un conto è se avessero tentativo di fare i furbi, ma nn è questo il caso, la commissione ripeto era a conoscenza di tutto e la canzone rispetta tutti i parametri, inutile accusare loro, cambiate i parametri se nn vanno bene
Ma allora se ne erano tutti a conoscenza perché fare quella pantomima di ieri sera ?bastava che dicessero che la canzone è regolare ,ogni volta creano un caso sul niente o era voluto perché comunque una polemica su qualcuno ogni anno dev’esserci
scusa esattamente dove nel mio commento leggi riferimenti alla commissione o ache solo la parola plagio? io parlo della figura di menta di due autori affermati che si mettono insieme per un progetto e alla fine tutto quello che riescono a partorire è un riciclo, alla faccia della creatività!
Ma infatti ieri avevano detto che era tutto ok, poi è arrivata la sospensione, a questo punto presumo per far parlare e creare risonanza mediatica
Avvilita perché tu hai detto figura di menta….. quella ci sarebbe stata sl in quei casi, qui la questione è completamente diversa ed è stata spiegata abbondantemente, sono partiti dalla frase “nn ci avete fatto niente” e sul ritornello per scrivere una nuova canzone, con un nuovo significato rispetto a quella precedente , la canzone in questione a quanto ho capito fu presentata a San remo fu scartata e mai commercializzata, ma fu scritta da questo autore insieme a moro stesso,quindi han preso spunto da un loro lavoro, una loro idea che nn si è mai concretizzata e insieme ad ermal ne hanno dato un nuovo significato,tu la chiami figura di menta, io nn ci vedo assolutamente nulla di strano
A me la canzone non piace… A prescindere da tutto mi aspettavo di più… Voto noemi e vibrazioni
Jeannina:
Il podio secondo me sarà Meta/Moro, Annalisa e probabilmente Ron.
(Non è quello che vorrei eh)
Non ce li vedo Lo stato sociale tra i primi, sono stati criticatissimi.
Sinceramente spero lo ss fuori dal podio, ma la vedo dura
Meta/moro li do per certi, ron si contende podio/premio critica con la Vanoni, ma penso faranno incetta di voti della stampa e giuria di qualità.
Per quanto riguarda Annalisa, lo spero ma la vedo durissima. Questo potrebbe essere il suo anno (la canzone non è magnifica ma è sicuramente la migliore di quelle portate da lei negli anni), ma la giuria non ha mai mostrato segni di apprezzamento per lei e gli amiciani han sempre avuto voti bassissimi
Comunque la lotta è tra loro (ci butto dentro anche la vanoni e forse forse noemi).
Non vedo outsider per ora, anche se spero sempre in Barbarossa
La canzone di Ron è molto bella, è lui che non rende al massimo.
Però sul podio ce lo vedrei, ci sta.
A me piace solo Gazzè in realtà, ma non arriverà mai tra i primi tre.
È vero che Annalisa non è mai premiata da giurie e stampa, però boh.
È anche l’unica adatta all’Eurovision.
Anche se io gli manderei lo Stato sociale come punizione per non averci fatti vincere l’anno scorso
Mamma mia, lo stato sociale all’eurovision
Posso anche sorvolare sulla banalità della canzone (alla fine meglio uno stornello divertente che queste lagne pseudo impegnate ) ma loro sono proprio stonati
Vediamo Stasera, magari cantano meglio della prima.
Per quanto riguarda la canzone di Ron, bella, bel testo, il tocco di Dalla si sente tutto, ma non riesco a non pensare a come sarebbe stato cantato da Lucio Diciamo che la sua ombra è troppo forte, quasi un fardello.
Da Gazze mi aspettavo di più, devo risentirlo. Il podio lo vedo lontano, ma anche lui piace alla stampa, stasera sarà sicuramente nei blu
È caratteristica del cantante essere stonato.
Che ci siano è un bene eh, spezzano la noia e fanno fare una risata.
Però non hanno messo d’accordo la maggioranza come aveva fatto Gabbani (che aveva un testo decisamente più articolato e sapeva cantare).
Scusate ma quando dite che hanno fatto una figura di menta non condivido per niente. Forse la produzione del festival ha fatto una figura di menta perchè loro già prima del festival avevano fatto tutte le premesse a riguardo (e ci sono interviste su interviste), è la produzione ad avergli dato il via libera. Tra l’altro questo episodio non giova sicuramente alla loro immagine.
La stampa li ha proprio affossati Meta/Moro
Che coerenza
Pit guarda visto che continui a non capire ti faccio un esempio culinario: se tu sei un grande chef e per una serata di gala mi presenti pasta al forno fatta con gli avanzi del giorno prima ci fai una brutta figura. Nessuno mette in dubbio che gli avanzi li hai comunque cucinati tu, e sicuramente sono anche buoni e la pasta al forno alla fine è pure un buon piatto però ecco, magari per la cena di gala lo eviti. Sopratutto se sei un grande chef famoso per i tuoi piatti originali e ricercati.
Questo è quanto, come ho già detto se ci tenevano così tanto a questa canzone potevano comunque infilarla in un album ma evitare di presentare qualcosa di già sentito ad un evento che è probabilmente quello di maggior prestigio per la musica italiana… Aggiungo che la canzone ha anche un forte impatto emotivo visto che è pensata come una risposta ai tragici fatti di Manchester… sarebbe stata infinitamente più bello se questi avvenimenti avessero dato direttamente l’ispirazione a Moro per creare qualcosa di nuovo, invece praticamente avevano già un ritornello (pensato e creato per un’altra canzone, con un altro significato, legata ad altre emozioni) e ci hanno incollato sopra delle parole nuove perché così non si butta via nulla e tiè c’abbiamo pure la canzone per il sociale! Dal mio punto di vista è piuttosto avvilente…
questo tralasciando le questioni non troppo chiare tipo il fatto che la canzone originale ” non commercializzata” in realtà era stata registrata eccome ed anche cantata ad un grosso evento di beneficienza (quindi presentata ad un pubblico), come testimonia la foto su instagram dell’autore GUARDACASO sparita dopo che è scoppiato il caso (ovviamente ci sono gli screen in giro). Ma comunque questo è un altro discorso che coinvolge la commissione di Sanremo (anche loro ci hanno fatto una figura ben misera)
Ma se tu grande chef vai dall’organizzazione del gala e dici che porterai una pasta al forno fatta con gli avanzi del giorno prima e l’organizzazione ti dà il via libera perchè rientra nel regolamento, tu servi questa pasta al forto e si alza un polverone. Automaticamente la responsabilità non è tua, perchè tu avevi fatto tutte le premesse del caso. La responsabilità è dell’organizzazione che ti ha dato l’ok.
Quindi la figura di menta non è di Moro o di Ermal, è dell’organizzazione del festival che non ha fatto i dovuti accertamenti prima (a meno che questa polemica non facesse comodo anche a loro).
Anche i giornalisti che hanno tirato su il caso, quando hanno avuto modo di ascoltare le canzoni molto prima di noi non si sono accorti di niente? E le interviste dei due non le hanno lette?