Gossip e cronaca – due fatti della settimana che vanno commentati: La Diciotti e Luigi Mastroianni

Sempre in assenza di materiale sostanzioso ( ovvero le trasmissioni che ci piacciono tanto ed inizieranno a breve), vi invito ( SOLO SE NE AVETE VOGLIA, SIA CHIARO) a dare un parere su un paio di eventi di questa torrida estate.

1) SERIO:    LA DICIOTTI: nave italiana, navigante in acque italiane, ormeggiata  nell’italianissimo porto di Catania dal 20 agosto scorso, con a bordo circa 170 extracomunitari, di cui alcune decine  sono minorenni …ma non possono sbarcare, perchè il nostro Ministro dell’Interno Salvini, non concede l’ok …(ora pare si sia risolto tutto e siano sbarcati ma dopo 10 giorni di stallo).

Ora, vi giuro, non sto facendo un discorso politico ...non me ne frega niente se Salvini guadagna voti o no,  se l’opposizione esiste o no, se la chiesa cattolica è ipocrita o no ( nell’esortare l’accoglienza) , se l’Europa si sta comportando di merxxa o no, se i migranti  clandestini  sono un grosso  problema o no, se tenere la linea dura  è necessario o no , se alla fine questi migranti verranno distribuiti in altri paesi o no  ….per discutere su questi punti ci vorrebbero ore intere, e come spazio, altro che Vicolo ci vorrebbe..piu’ che un vicolo , avrei bisogno di una piazza…e ci pensano già , da vari giorni, i vari TG, i giornalisti e gli opinionisti.

No, non entro in una discussione talmente piena di implicazioni e sfaccettature —-a  me interessa soltanto  focalizzare il fatto che ( SECONDO IL MIO PERSONALE PARERE) ad un certo punto, si salta il fosso, e tutti i problemi che ho elencato prima  diventano di colpo inesistenti : qui si tratta SEMPLICEMENTE di non strumentalizzare e non sfruttare come arma di ricatto la pelle di  150 esseri umani! che saranno pure clandestini, ma che , per ora, non ti hanno fatto niente, che stanno in brutte condizioni di salute e di igiene , e hanno il sangue rosso come il nostro—ANCHE SE HAI RAGIONE( perchè Salvini in parecchie cose ha ragione) , non puoi giocare a poker con l’Europa facendo bluff e rilanci, per vedere chi cede x primo   …sul tavolo non ci sono fiches …ma persone!  Poi,  una volta sistemati quei 150, farai tutti i passi necessari a sostegno della tua tesi.

2) Come gossippata FRIVOLA , mi ha colpito  l’intervista al corteggiatore Luigi Mastroianni, che potete rileggere CLICCANDO QUI. 

Il catanese dichiara ufficialmente che lui e Sara non si sono piu’ sentiti! Nè  di persona, nè sui social, nè hanno mantenuto alcun rapporto di alcun tipo  …come non fossero mai esistiti …

Ora, tutto ok, capita anche nella vita normale, ma se pensiamo alle ultimissime  settimane del trono di Sara, alla quantità industriale di lovvo che Sara stessa alimentava ( con l’aiuto di Luigi ovviamente) …se pensiamo alle aspettative di romanticismo che venivano riposte in questa coppia da libro cuore ( anche qui nel Vicolo) …se pensiamo che poi il tutto si è sgonfiato miseramente in pochi giorni…ebbene, la cosa che ho letto sopra lascia un ulteriore senso di squallore, di grigio, di vuoto…o sbaglio?

CHE NE PENSATE VOI DI QUESTI DUE FATTI? 

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. CapaMoniqueil 27/08/2018 08:10

    Non è facile commentare la Diciotti diciamocelo, penso solo che forse facendo capire che non è più così facile sbarcare in italia, si possano prendere dei provvedimenti diversi. Mi spiace per le condizioni di questi poveri migranti, ma bisogna che tutta l’Europa si prenda la responsabilità di accogliere queste persone, l’Italia non ce la fa più e siamo al collasso quasi. Basta prendere le sovvenzioni, basta ospitare, basta speculare sui soldi che riceviamo per loro…che ognuno faccia la sua parte.

  2. arymil 27/08/2018 08:22

    Capa mi hai anticipata…la penso allo stesso modo

  3. lun44il 27/08/2018 08:28

    Il problema nerio è che risolta la questione di questi 150 poveretti ne arriveranno altri 150 ,chi ha giocato e gioca con la vita di queste persone è chi si è arricchito con questo “business” perché di questo si tratta altro che solidarieta’ .
    Per quanto riguarda i mastri della rispondo con quanto detto da Luigi a sara “ ma che dobbiamo dirci io e te’ mai risposta fu più azzeccata e vera

  4. emmaforeveril 27/08/2018 10:03

    Come al solito l’Italia ha dimostrato la sua naturale solidarietà e ha accolto questi 150 migranti, ma non si può condannare in toto Salvini se sta cercando di spostare finalmente questa grave problematica agli altri paesi dell’Unione. A proposito, Ungheria e Austria e vicini che fanno per questo problema? Non mi risulta nulla, solo muri e linea  dura: è ora che l’attenzione dei mass media si sposti sul loro operato e li si obblighi ad assumere anche loro delle responsabilita!!

  5. lianatil 27/08/2018 10:15

    Buongiorno a tutti , Nerio mi hai anticipata volevo scriverti un messaggio privato e chiederti se ti andava di fare un ‘ articolo sulla questione Diciotti .Io corcordo che sono essere umani come noi e che si dovevano far sbarcare rifocillare e dislocare , Non credo che salvini stia sbagliando anzi credo che sia l’ unico che stia facendo qualcosa per risolvere il problema degli emigrati che diciamoci la verità l’ italia non è incondizioni di accogliere e darle una vita dignitosa , e grazie a tutti quelli che hanno speculato e continuano a speculare sulle vite umane oggi ci ritroviamo con un’ Italia dove stanno male sia gli emigrati che sia gli italiani .Ora io mi chiedo questa nave era in mare maltese e li hanno rifiutati ( ma loro non sono razzisti ) salvini e gli italiani che lo appogiano lo sono .Il nuovo governo ha firmato una legge Europea dove una volta accolti entro 10 giorni gli emigrati devono essere dislogati nei vari paesi Europei ma nessuno li vuole ( ma solo noi italiani a gli occhi del mondo siamo razzisti )si è smossa solo l’ Albania ad accoglierne una decina in segno di graditudine per aver accolto il loro popolo in tempi neri per loro .Come dici tu Nerio ci vorrebbe un libro per scrivere quello che penso , ma voglio concludere dicendo di come mi ha fatto stupore di vedere tutti questi politici a favore degli emigrati come si sono messi tutti in bella vista continuando a speculare su vite umane , ultimamente l’ Italia ha avuto grosse tragedie naturali e non ! e tutti sti politici non si sono mossi , alcune personaggi politici che sono andati alla Diciotti sono gli stessi che si sono lamentanti del taglio dei vitalizi con frasi che meglio che lascio perdere. A questi politici vorrei chiedere ma dove sono quando un ‘ Italiano viene sfrattato di casa perché a perso il lavoro , doverano quando i titolari delle aziende hanno preferito suicidarsi perché non avevano il coraggio di licenziare i propri operai ,tutti questi politici cosa fanno per tutte quelle famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese e finisco per vivere in 7 in una stanza o ancora peggio in macchina . Io vorrei che tutte queste personaggi politi provassero ad emigrare da italiani comuni negli altri paesi giusto per rendersi conto di come si accoglie un popolo straniero dando diritti e doveri ,e infine ora che sono sbarcati visto che si sono messi in prima linea e visto che i centri di accoglienza a catania sono strapieni perché non se ne portano un paio a casa loro ? Soprattutto bambini e minori ? Almeno se cosi facendo mi darebbero l’ opportunita di ricredermi su quello che penso su di loro .

  6. inattesail 27/08/2018 10:30

    sulla nave diciotti  sarebbe troppo lungo dire quel che penso, lasciando stare  questioni religiose, morali  e sociali,  dico solo che il pm di agrigento ha fatto been ad andare a roma per chiedere spiegazioni 3ed ascoltare funzionari del ministero dell’interno,  neanche ed anzi  soprattutto il ministro dell’interno può e deve svicolare dalle regole  e norme  giuridiche AVISO  non si devono creare assolutamente precedenti del genere e spero che questo rimanga un caso isolato..pessima pagina  di storia e percoloso modo di agire (N) 

    mi spiace ma se chi deve rispettare far  le leggi non lo fa  allora è bene che sia  intervenuto il terzo  potere dello stato per farlo fare…ho i brividi per l’agire di alcuni di questi governanti

  7. CapaMoniqueil 27/08/2018 10:48

    Su Luigi e Sara c’è poco da dire sinceramente…anzi non c’è mai stato nulla da dire.

  8. lianatil 27/08/2018 10:55

    (handshake) capamonique ,su luigi e sata la penso esatamente come te

  9. lianatil 27/08/2018 10:57

    Sara SORRY no sata

  10. CapaMoniqueil 27/08/2018 11:19

    (Y) (Y) 

    lianat: capamonique ,su luigi e sata la penso esatamente come te

     

  11. inattesail 27/08/2018 11:28

    luigi e sara? mai esistiti come coppia…. spero che lui  faccia un bel trono e  trovi una persona a cui interessarsi e che sia sincera nei suoi confronti

  12. zooeybianchiil 27/08/2018 14:18

    Luigi e Sara … le esterne erano finite!

    Diciotti: L’Italia non può più ospitarli; pugno duro con l’Europa che non ci aiuta e facciamogli vedere una volta per tutte che non si possono permettere di trattarci come Paese di terza categoria; non dobbiamo lasciarli scendere se no abbiamo perso…. Bene vanno a Bruxelles con una nave con 150 persone come merce di scambio e vogliono il riscatto e questa è l’idea geniale con cui poter renderci credibili ai loro occhi che è già tanto che abbiano preso in considerazione questa cosa e loro dicono: “Ci siamo fatti sentire e l’Europa ancora una volta se ne frega” :x “Non scenderà nessuno da quella barca” sono stati costretti per legge a far scendere donna e bambini, ma ciò passa in secondo piano; l’Albania e L’Irlanda si prenderanno carico di questi immigranti peccato che 100 staranno sul suolo Italiano!!! Mi sono un pochino stancata dei continui slogan, della politica via social, delle non soluzione a nessun problema a continuare a nascondere sotto il tappeto; VOGLIO delle azioni intelligenti PRETENDO un Governo che combatta per il proprio paese con argomenti e non fuffe NECESSITO di sentirmi al sicuro non solo dagli immigrati che potranno sparire tutti e poi cosa facciamo ci guardiamo nelle palle degli occhi chi altro accuseremo del malessere del Paese? Pensiamo agli immigrati e non a far ripartire il lavoro; pensiamo agli immigrati e non alleggerire la burocrazia; pensiamo agli immigrati e non ammettere che anche noi abbiamo delle colpe e che il primo nemico siamo noi!

  13. Stancail 27/08/2018 18:27

    Il problema non e’ la diciotti ma e’ tutto quello che c’e’ dietro la diciotti. Per troppi anni abbiamo fatto la figura dei buoni samaritani ma in fin dei conti l’unica cosa che contava era il giro dei soldoni che portava l’accoglienza. Ora basta visto che in italia la popolazione povera e’ in netta crescita ed i governi fino ad ora hanno sempre aiutato gli “altri”.

  14. Adelaideil 27/08/2018 21:19

    Nerio, sulla Diciotti non sono d’accordo con te. Se non fosse stato per l’Italia che li ha salvati in mare sarebbero morti perché tutti gli altri paesi europei (inclusa Malta in primis) li avrebbero lasciati morire pur di non accoglierli.
    La Diciotti li ha salvati, Salvini si è sincerato delle loro condizioni di salute per i giorni in cui erano in porto tranquilli (non in mezzo al mare ma in porto sorvegliato 24 h su 24 !), e ha trovato loro una sistemazione senza pesare sui cittadini italiani.
    Ricordo inoltre che nella maggior parte dei paesi sviluppati per entrare in un paese serve un permesso (turistico, di lavoro, di studio, etc.) e se provi a entrare illegalmente o vieni rispedito a casa diretto o vieni messo direttamente in galera, a meno che non scappi da una guerra (e dei 150 a quanto sembra non c’era neanche uno). Questa è la normalità, quello che è avvenuto nel nostro paese negli ultimi anni è assolutamente anormale, insostenibile economicamente e socialmente.

  15. NERIOil 27/08/2018 22:32

    x adelaide: infatti, se mi hai letto bene, io ho specificato molto chiaro  che Salvini su parecchie cose ha ragione 

    io ho solo sostenuto che lui ha usato la faccenda della diciotti come leva  per smuovere l’Europa …e ha agito in maniera validissima , con motivazioni altrettanto valide 

    solo che ad un certo punto, modi e motivazioni devono lasciare il posto alla pietà umana ( le condizioni di degrado  in cui cominciavano a versare i migranti sulla diciotti non sono io ad averlo detto)…siamo nel 2018, altrimenti torniamo indietro di secoli 

    premesso cio’ , ti ripeto che Salvini sta muovendosi sul binario giusto, tant’è che perfino i cattolici ( sconfessando il Vaticano) lo stanno applaudendo 

  16. NERIOil 27/08/2018 22:37

    doverosa specifica: Salvini sta muovendosi sul binario giusto per quanto rioguarda i migranti e la sicurezza...ritengo assai meno su altre faccende finanziarie che purtroppo ci toccheranno molto da vicino 

  17. Adelaideil 28/08/2018 07:47

    Non sono d’accordo sulla pietà umana, nel senso che chi vuole fare carità e beneficenza è libero di farlo con il proprio denaro e verso le cause che sente più a cuore. Per come la vedo io, lo stato con i soldi pubblici dei cittadini non può permettersi di fare beneficenza verso sconosciuti che già entrando in un paese senza permesso stanno commettendo un reato e senza essere sicuri che non siano terroristi o criminali, fermo restando come dici tu alcune situazioni umane limite (ad esempio non lasciarli morire in mare, cosa che la buona Italia non ha permesso neanche questa volta e che invece gli altri paesi europei avrebbero tranquillamente lasciato fare). Per me la faccenda non è stata strumentalizzata da Salvini che in quei giorni stava lavorando per trovare loro una sistemazione, ma da tutti quei politici che hanno sfilato sulla Diciotti, convincendo i migranti a fare lo sciopero della fame e ingigantendo situazioni di degrado, che purtroppo sono la quotidianità di moltissime persone italiane che vivono in povertà.

  18. CapaMoniqueil 28/08/2018 08:20

    Scusate ma non è stato il Vaticano ad accoglierli?

  19. Adelaideil 28/08/2018 09:05

    La maggior parte Vaticano, e alcuni Irlanda e Albania

  20. VENUSil 04/09/2018 13:35

    Per CapaMonique. KISS  KISS  KISS  KISS  KISS  BRAA  BRAA  BRAA  BRAA  BRAA  BRAA  INCHINO  INCHINO  INCHINO  INCHINO  INCHINO  INCHINO  (handshake)  (handshake)  (handshake)  (handshake)  (handshake)  (Y)  (Y)  (Y)  (Y)  (Y) Non si gioca con gli esseri umani giusto quello che hai scritto.

  21. VENUSil 04/09/2018 13:41

    BRAA BRAA  BRAA  BRAA  BRAA  BRAA  BRAA  BRAA  BRAA  BRAA 

    inattesa: sulla nave diciotti sarebbe troppo lungo dire quel che penso, lasciando stare questioni religiose, morali e sociali, dico solo che il pm di agrigento ha fatto been ad andare a roma per chiedere spiegazioni 3ed ascoltare funzionari del ministero dell’interno, neanche ed anzi soprattutto il ministro dell’interno può e deve svicolare dalle regole e norme giuridiche non si devono creare assolutamente precedenti del genere e spero che questo rimanga un caso isolato..pessima pagina di storia e percoloso modo di agire mi spiace ma se chi deve rispettare far le leggi non lo fa allora è bene che sia intervenuto il terzo potere dello stato per farlo fare…ho i brividi per l’agire di alcuni di questi governanti

     

Lascia un commento