Non mi è mai interessato molto dei ponti di primavera ( 25 aprile e 1 maggio) …cmq se io dovessi per forza toglierne uno, toglierei il 1 maggio, perchè mi pare una festa anacronistica e troppo ovvia ...il 25 aprile non è una data specifica o una “domenica ” in piu’ per stare a casa…il 25 aprile E’ UN SIMBOLO!
Poteva essere il 20 marzo o il 15 aprile…era lo stesso! Non siamo di fronte ad un evento specifico…il 25 aprile deve ricordarci che siamo passati dalla dittatura alla democrazia...brutta, malmessa, disorganizzata fin che si vuole…ma democrazia .
E per passare dalla dittatura alla democrazia, in tanti si sono sacrificati, di ogni colore politico . E quindi il 25 aprile deve essere un simbolo ed un monito per tutti .
E a chi adesso vuole sminuire il significato di questa data ( e purtroppo , coi tempi che corrono, ce ne sono diversi ) , io dico questo: SE ORA POTETE CONTESTARE LIBERAMENTE , ESPRIMERE DISSENSO, IRONIZZARE E CRITICARE ..è proprio grazie sopratutto a quel 25 aprile che voi ora snobbate !
by Nerio
Poche parole ma molto sensate!!
Tutto quello che possiamo fare, che siamo liberi di fare, è grazie a quella Resistenza, quindi Grazie Nerio