‘Grande Fratello Vip’ Alfonso Signorini, nel corso della diretta, censura Pupo e Pasquale Laricchia per proteggere Barbara Alberti: “Assassino? È un’iperbole!” Intanto il web insorge…ecco cos’è successo! Chi ha ragione secondo voi?
Ieri abbiamo assistito ad una puntata molto soporifera del Grande Fratello Vip, eccezion fatta per il momento in cui in studio è entrato il terzo concorrente eliminato dal reality, Pasquale Laricchia.
Quest’ultimo, giustamente, ha subito messo in chiaro che i messaggi trasmessi dalla TV devono essere corretti e ponderati, per cui essere definito “assassino” da Barbara Alberti può risultare pericoloso, senza considerare che anche lui ha dei figli a casa che lo guardano.
La scrittrice, per giustificare l’enorme gaffe, ha definito il termine assassino un’iperbole, ossia:
“figura retorica che consiste nell’esagerare la descrizione della realtà tramite espressioni che l’amplifichino o per eccesso o per difetto”.
(ha presente di essere in un reality?!? )
A quel punto l’opinionista Pupo ha evidenziato che anche le frasi sessiste di Salvo Veneziano, che gli sono costate la squalifica, potevano essere semplicemente considerate un’iperbole!
A quel punto Signorini ha perso le staffe ed ha detto che una cosa è dire assassino, una cosa è inneggiare alla violenza alle donne quindi non si possono paragonare le due situazioni!
Dopodiché il conduttore ha “azzittito” Pupo e Pasquale.
Che ne pensate? Chiamare “assassino, violento e stupido” una persona è insignificante rispetto a quello che ha detto Veneziano? Barbara Alberti, siccome è una scrittrice molto stimata, merita di rimanere anche se definisce la gente “assassino, violento e stupido” e altro ancora”?
A questo punto, cari concorrenti, imparate a memoria la definizione di parabola (non la sua definizione geometrica occhio… ) che ve la potrete giocare anche voi! Chissà se può valere anche per i tifosi allo stadio…
Intanto il web non ci sta e chiede la squalifica immediata! Ma tanto sappiamo già come andrà a finire…continuerà ancora la “censura”, al riguardo, di Signorini?
By Emmaforever
Iperbole non parabola due cose totalmente diverse. L’iperbole è una figura retorica , la parabola in letteratura è la narrazione di un fatto immaginario che sottintende una verità storica o un insegnamento morale.
Poteva anche definirsi lombrosiana…..dato che ha parlato di faccia da assassino….
Io sto gf non lo sto guardando per signorini, mi sta sulle pelotas ed è sempre stato uno che andava a simpatie.
Leggendo i vari articoli del vicolo lo sopporto ancora meno.
Dare dell’assassino a uno non è iperbole, ma offesa a mio parere, e se lo dice Barbara alberti mi cadono le braccia.
Avrei sbirciato il gf solo per lei, ma dopo questa uscita… guardo altro, o leggo un libro.
Consiglio Hot Stuff
capa mi stai incuriosendo, magari seguirò il tuo consiglio!