‘Uomini e Donne’ Gli ascolti del Trono Classico colano a picco: mai registrato un minimo così storico!
Questa settimana si è deciso di mandare in onda il Trono Classico di lunedì, ma la trovata non è stata rinvigorente per gli ascolti già bassi
Lunedì: Uomini e Donne CLASSICO 16.6% con 2.356.000 spettatori
Martedì: Uomini e Donne OVER 21.3% con 3.053.000
Mercoledì: Uomini e Donne OVER 22.6% con 3.291.000
Giovedì: Uomini e Donne OVER 22.5% con 3.286.000
Venerdi: Uomini e Donne OVER 21.25% con 2.930.000
Probabilmente il trono dei giovani ha registrato uno dei suoi minimi storici di share e non si può certo dar la colpa al lunedì. Forse il pubblico da casa non si è affezionato abbastanza ai protagonisti che vanno in onda talmente poco che non suscitano interesse, come invece paiono continuare a fare gli Over che proseguono ad essere seguitissimi. Urge correre ai ripari?
Io ne sono il classico esempio io non mi sono persa una puntata guardavo, Stabile, Iole, Paolini, Marco, la Lella persino Vitale e tutti i troni più insignificanti di ued ma quest’anno non ci riesco proprio e purtroppo anche l’over mi ha stufato preferisco guardare il nulla del gf che ued
L’over è molto meglio
Io non guardo più ued, leggo e mi basta ;)! Secondo me il calo può dividersi in 2 motivi, che riguardano i 2 tipi di pubblico! Per il pubblico che ha i social il trono classico ha stufato perché ci sono sempre i soliti inciuci, la red ha le sue preferenze e non lo nasconde, la red non riesce più ad essere distaccata con tronisti e corteggiatori, questo è un grande errore, un tempo non era così non diventavano amici dei vari tronisti e corteggiatori! Se andate nei profili della red trovate solo grande lecchinaggio da parte di tutti questi personaggini, cuori a non finire, una cosa veramente ridicola, finta e controproducente! Il pubblico esclusivamente della tv invece non riesce ad affezionarsi alle storie, sia perché ci sono solo un giorno a settimana, sia perché nei litigi tra i personaggini fanno da padrone i social! Il pubblico televisivo più adulto si affeziona di più al trono over che, per me, è finto e ridicolo al pari del classico! In ogni caso un divario così grande tra i 2 tipi di trono deve, assolutamente far correre ai ripari! Si guardino allo specchio, si facciano 2 domande e si diano 2 risposte
Giovanna, che aveva diversi ragazzi tra i quali scegliere, su chi s’è fissata??? Chiaramente su Alessandro, già amico della red con un percorso televisivo già stabilito
È solo un esempio recente, ce ne sarebbero a non finire
Qui ci sarebbe da snocciolare un discorso infinito sia per i vari motivi per i quali il programma non riscuote più successo sia per le spiegazioni.
Il primo fra tutti,per me, rimane sempre uno…il/la tronista ed il suo carattere-stato d’animo …
Se si mettesse sul trono una persona davvero aperta alla conoscenza o comunque predisposta senza se e ma, senza freni di tipo caratteriale o di logiche di percorso il flop avrebbe poche possibilità di esistere perché il tutto sarebbe quantomeno vero, spontaneo reale e susciterebbe sensazioni ed emozioni anche a casa (a prescindere dal finale positivo o non)
Ad esempio, per me, Giovanna fin da subito ha dato l’idea che come tronista sarà un flop; non mi ha mai trasmesso nulla come corteggiatrice perché bravissima a parole ma bloccata e frenata a livello emozionale, o meglio a trasmettere emozioni anche a casa. Il nulla ha provato lei ed il nulla è arrivato a casa. Aggiungiamo poi che da razionale e scaltra sia rimasta fino alla fine a giocare per avere il trono mi dà proprio il senso di finta a prescindere
A vedere gente così mi passa la voglia
Secondo me mancano i personaggi divertenti, ironici e leggeri. Ultimamente sono piuttosto cafoni e troppo polemici oppure mancano personaggi dolci che cercano la favola, i classici romanticoni. Hanno sbagliato i cast in pieno, la gente vuole divertirsi e leggerezza per questo guarda l’over
Ma perche parlate di Giovanna? Quella manco si ê seduta ancora
Il femminile con il duello tra lei e sashimi andrâ bene meglio di adesso il vero baccano lo vedremo a breve
Il problema lo stanno avendo i troni gia avviati da tutto l’anno
I due maschi sono l’antitesi dello shipperaggio che ê il motore del programma
Shippare carlo e daniele é impossibile
Poi C’ê una disaffezione generale al format perche nessuno ha coinvolto , nn ci sn sentimenti di rilievo e quelli che nascono il web sgama che sn nati fuori
Ma giulio la sua scelta se l’é portata a casa ad esempio
Forse l’ultimo che ha smosso fu Zelletta , coppia e sentimento nato li dentro
ma nn lo leveranno mai il classico ci sn interessi dietro di agenzie che servono
Per me manca un trono diverso, la novitâ del gay aveva alzato
In generale mediaset é in carenza di idee
Si salva solo maria de filippi con c’é posta e l’over
Mancano le fiction, i reality sn noiosi ( il gf quest’anno trascinato perche nn hanno soldi per l’isola é un esempio )
L’over rimane il programma piu riuscito perche mischia sentimento a trash e risate
Formula vincente, io guardo solo l’over e me ne vanto
Il segreto del successo, a parte dei buoni casting che ultimamente latitano in zona Elios, è interessare senza annoiare.
Meno manderanno il classico, meno sarà il pubblico man mano predisposto a guardarlo. Si perde il filo, non ci si appassiona.
Più insisteranno a trasmettere l’over (le ultime maratone anche di otto pomeriggi in fila… con quei discorsi concordati, le finte crisi, le frequentazioni tanto per… aargh…), meno pubblico sarà predisposto man mano a guardarlo. Una settimana solo di over è impensabile, pian piano calerebbe anche questo format.
Ci vuole un po’ più di classico e un po’ meno over, ossia un giusto mezzo, affinché il pubblico riesca a interessarsi a entrambi senza che gli vengano a noia.
Quanto a distribuzione delle puntate, insomma, stanno sbagliando tutto.
E mi taccio sulle inutili sfilate, buone solo a sputare veleno e a ridere delle persone più che con le persone…
Salvo solo Giovanna (ha scelto da subito e continuato a portare fuori i suoi due o tre preferiti, senza lungaggini o particolari strategie di rimescolamento delle carte, quindi, a redazione piacendo, potrebbe portare a termine un trono piuttosto rapido) e il finto medico che soccorre Gemma, garanzia di risate.
Si alla lunga anche l’over stancherebbe. Giovanna non ha ancora iniziato??? Leggo e non vedo, quindi mi ero portata avanti
Comunque penso sia vero che meno lo mettono peggio può andare, è il classico “cane che si morde la coda”! Comunque per loro è certamente un problema, 6/7 punti di differenza tra i 2 troni vuol dire molto in fatto di soldi e loro pensano a quello quindi devono, per forza, trovare una soluzione !
Aggiungo che il problema non sono solo i tronisti
Ma anche i corteggiatori/ trici
I casting sn fallimentari la gente si affeziona alle ( finte) ragazze/ i del popolo
Indicatemi uno che puoi dire ê uno di noi, e che nn abbiam gia visto?
Poi magari si appassionano lo stesso cammin facendo ma di base ê gia gente nota da altri troni
Per me il responsabile del tracollo ha un solo nome
Indizio ê una donna
Dopo tanti anni, la formula ormai è logora e i protagonisti strafinti. Da qualche mese io ho cambiato canale: guardo il Paradiso delle Signore su RAI 1. Almeno quella è pura fiction, girata benissimo , con giovani attori bravissimi e bellissimi, ambientazione, sceneggiatura e costumi molto molto belli. Meglio rilassarsi con buone storie d’altri tempi che comunque si rifanno alla storia del nostro paese che seguire un falso teatro di finti burattini urlanti e vuoti.
In questa settimana – colpa del coronavirus? – i vari share sono un po’ sballati: il pubblico di U&D è più o meno lo stesso, ma con più gente a casa lo share si è abbassato. Già prima di questa settimana il classico aveva davanti la tv 2,3 milioni di spettatori circa e in alcuni casi ha registrato persino 2,2 milioni. Diciamo che questa stagione è più o meno così, lo share è molto relativo anche se per gli sponsor conta di più.
Persino l’over sembra aver registrato un calo, ma appunto, in realtà , il pubblico è più o meno lo stesso di sempre. Sono contenta però di vedere che l’andazzo continua ad essere a sfavore della puntata con Gemma protagonista: sempre più personaggio per siparietti che persona in cerca di un compagno.
In ogni caso il classico ha bisogno di essere seriamente revisionato, sempre che lo vogliano lasciare… Tutto sommato già dalla scorsa stagione l’over, coi suoi protagonisti sempre più giovani, sembra direzionarsi a metà strada tra quello che era il format in origine – con i vecchietti – e il trono classico – con partecipanti ormai tra i 35 e 45 anni.
Sarà una questione generazionale: a tenere banco nell’over, a creare intrecci, sono sempre più coloro che erano ventenni ai tempi d’oro del trono classico…
I tempi sono cambiati e la dinamica tronista che non può avere contatti col corteggiatore non ha più senso di esistere. Adesso tutti possono trovare un modo per sentirsi, ergo la cosa migliore da fare sarebbe rispolverare il prodotto “ragazzi e ragazze”. Una sorta di over in versione giovane.
Poi quest’anno soprattutto hanno sbagliato tutto ciò che si poteva sbagliare. Dai tronisti ai corteggiatori. Scelte senza senso, l’unico modo per trovarci un senso sarebbe pensare che sia stato tutto fatto di proposito per distruggere il classico. Un’ipotesi che si fa sempre più concreta, visto che stanno riuscendo nell’intento. Anche riducendo al minimo la messa in onda, scoraggiando così l’interesse del telespettatore…
Ragazzi e ragazze fu chiuso, se non ricordo male, perché Maria si era stufata di sentire dei ragazzi che usavano le ragazze solo per portarsele a letto, e loro poverine non facevano che piangere con la redazione per come venivano trattate. Il rischio permane, specie appunto se si punta a protagonisti poco più che ventenni. A me quella formula non dispiaceva, però appunto il problema resta la poca serietà di instaurare rapporti veri. Da quel format credo non sia uscita nessuna vera coppia.
Sama aiutami con l’iniziale??? Perché io avrei come idae R, ma in primis M che sa tutto ed approv
Approva tutto!!!
Ma sbaglio o sono calati proprio con l’arrivo di Giovanna?cmq per me il flop è solo grazie a tutti i protagonisti.anche perchè lunedi la puntata erà solo su Sara e poi alla fine c’era il speed date con Giovanna.per me devono iniziare a mettere Persone normali e veri.quelli che non hanno niente da perdere e che vogliono davvero trovare qualcuno non persone che vogliono solo fare business.io che ancora seguo ued devo dire che non stanno regalando nessuna emozione.non vedo in loro la voglia di innamorarsi e emozionarsi davvero.per me le prossime registrazioni saranno decisivi.secondo me metteranno un nuovo tronista.
Per me non ha nulla a che fare Giovanna visto che è arrivata adesso. Per me è un insieme di cose, tronisti che gira e rigira sono sempre gli stessi personaggi, scegliere un personaggio che possa avere un forte impatto sul pubblico è anche questione di fortuna, magari ai provini sono perfetti, durante il trono non rendono allo stesso modo, certo che se su 10 tronisti 8 sono personaggi visti e rivisti nei vari realtà la gente è stneanche i vederli. C’è poi la sensazione del tirare via le puntate alla meno peggio anche da parte della redazione, ai tempi sembravano più attenti a far rispettare regolamenti vari, forse più creativi con le esterne , davano le possibilità dei weekend che hanno eliminato, segnalazioni varie, per me poi l’ulteriore calo degli ascolti è anche dovuto al fatto che mandando il trono 1 volta la settimana o saltando anche qualche settimana fai difficoltà a seguire e non segui più proprio. Dovrebbero un attimino cambiare forse qualcosa, soprattutto dovrebbero portare personaggi nuovi non riciclati e forse meno tronisti, due sarebbero sufficienti, quando ne metti 4 o 5 è proprio tutto tirato via velocemente
Anche secondo me il problema è duplice: troppi tronisti insieme (quindi pochissimo tempo da dedicare a ciascun percorso) e troppo poca messa in onda.
A me l’over non piace, è finto peggio del classico e i personaggi mi sanno di poracci peggio di quelli del classico. Anche perché fanno sedere sempre gli stessi.
Che cambino proprio le persone all’interno della redazione, che non sanno scegliere persone giuste.
dovrebbero cambiare format ormai si vede troppo falsità trovare li dentro qualcuno/a sincero/a li dentro è raro
vedremo che combinerà Giovanna comunque per come dice Bio pure secondo me si è fissata su Alessandro
Daniele potrebbe abbandonare pure il trono se fosse per me
concludo dicendo mi sembra che c’e gente parecchio fissata con gli ascolti sui programmi in generale
E per forza, sono soldi che girano in più o in meno. Anche un punto percentuale può aver la forza di far chiudere un programma, e tutto per soldi in meno che entrano nelle casse delle reti tv.
Che poi lasciamo stare, che il metodo Auditel è considerato da molti in realtà scarsamente efficiente e pure poco realistico sui veri gusti del pubblico televisivo. Si parla da anni di riformare la cosa, ma niente…
Â
Già i tronisti sono quello che sono (salvo solo le ragazze), ma se trasmettono le puntate una volta ogni 10/14 giorni, pure il trono più appassionante del mondo ne risentirebbe. C’è da dire che quest’anno 3/4 dei tronisti non li hanno azzeccati Â