‘Amici 19’ Maria De Filippi “ci mette una pezza”, ma i fan del ballerino Javier Rojas non accettano il giudizio espresso in puntata dall’etoile Eleonora Abbagnato e sul web la riempiono d’insulti, accusandola addirittura di essere stata pagata dalla conduttrice! Ecco cos’è successo…
Non si placano sul web le proteste dei fan del ballerino Javier Rojas, concorrente di ‘Amici 19′, che reputano il loro prediletto giudicato in maniera errata nel corso delle esibizioni fin qui fatte (in particolare sono ancora “inferociti” perché è stato ritenuto inferiore al rivale Nicolai Gorodiskii nella comparata “Les bourgeois”).
Ieri, nella quarta puntata del serale, è intervenuta anche l’etoile Eleonora Abbagnato, convocata da Maria De Filippi stessa (sentitasi tirata in ballo anche per quello che è accaduto settimana scorsa con Valentin…) che ha espresso un giudizio sui due ballerini (in relazione ad alcune loro esibizioni).
Le sono state mostrate alcune prove dei due danzatori ed in base a quelle ha dato un 7 a Javier ed un 8 a Nicolai (giudizio espresso sulle prove, in cui si può più o meno “marcare” e non su un’esibizione reale nella quale di da ovviamente il massimo…).
L’etoile ha poi aggiunto che la giuria ha giustamente deciso in base ad un suo gusto artistico (indipendente quindi da una preparazione tecnica necessaria per poter giudicare) e che in un ballerino può prevalere l’aspetto artistico mentre in un altro quello tecnico (sarebbe interessante comprendere in base a quale dei due lei sceglie i membri della sua compagnia).
Questo giudizio, unitamente al voto inferiore, non è piaciuto ai fan di Javier che hanno tempestato l’etoile d’insulti sul suo profilo Instagram. In particolare l’hanno addirittura accusata di avere dato quel giudizio dietro un esborso di denaro da parte della conduttrice Maria De Filippi!
(Clicca sulle immagini qui sotto per ingrandirle!)
Cosa ne pensate?
by Emmaforever
Per me lo meritava, come lo meritano tutti. Io sono una incline a perdonare sempre se mi viene chiesto scusa. Non sono una livorosa di natura.
Non ti scordare in diretta venerdì: io lo perdono! Ma chi sei Dio? Salvo poi lanciargli l’ennesima frecciatina appena Javier ha preso la maglia prima di lui Non ha un carattere difficile Nicolai, è proprio cattivello.
Sono allergica alla maleducazione. E non parlo solo di quella esplicita. La signorina snob (cit.) che è in me, si riempie di bolle extracutanee quando vede un mignolino che si alza o una frittata mangiata con forchetta E coltello….
Ho pertanto molto sofferto quella scena (ma non doveva esserci la sfida fra i due ballerini classici?) perchè la DF è stata, a mio avviso, estremamente “oltre le righe” nel tentativo di delegittimare tecnicamente e professionalmente la sua maestra di classico. E’ vero (l’ho letto on line) che la scorsa settimana avrebbe detto alla Celentano che è st,,,,da e non la caccia solo perchè le vuole bene?
Ecco, io ho guardato più che altro a questo. L’ho trovato di una mancanza di eleganza assoluta. La DF, a mio avviso, non ha gli strumenti e gli argomenti per ribattere alla Celentano sul piano tecnico e “strumentalizza” ciò che dice la Abbagnato.
Lasciamo perdere i giudizi sulle esibizioni. Non sono fatti sullo stesso tipo di prova. Un conto è la prova e un conto è l’esibizione live. Come comparare mele e pere, solo perchè sono frutta.
Ma la Abbagnato ha detto che, dato il livello alto di entrambi, per Le Bourgeois, un ballerino è stato più artistico (facile, Nicolai) ed uno più tecnico (facile, Javier). La scelta fra i due è questione di gusti. Concordo (l’ho scritto qualche giorno fa, in altro post in questo sito). La Celentano ha detto che Javier ha ballato meglio. In termini di esperta, è implicito che intenda che Javier è più tecnico. Ora, e dico ora, la giuria avrà preferito Nicolai. La giuria è libera di scegliere chi vuole. Ma ballare meglio vuole dire essere più tecnico. E, se fossero stati ad un’audizione, avrebbero preso Javier…perchè ha ballato meglio (cit. Celentano), perchè più tecnico (cit. indiretta Abbagnato), fermo restando che Nicolai, come ho già scritto, ha interpretato meglio il personaggio strafottente che sfotte la classe borghese.
Non c’è contraddizione. C’è, forse, manipolazione. La DF non sa nemmeno quanto siano competitivi gli ambienti professionisti di danza. Valentin, Javier e Nicolai non sono personalità (particolarmente (ironia)) disturbate, ma ballerini professionisti abituati a schivare e dare colpi bassi in ambienti altamente competitivi. E’ la danza, dolcezza. E il mondo edulcorato e di buoni sentimenti, con le tutine e il video della mamma, non serve proprio a far carriera. Serve la capacità di eseguire alla perfezione, meglio se interpretando bene,
La Celentano dovrebbe imparare ad esprimersi meglio. Ho provato empatia per lei. Mi sono sentita in imbarazzo per lei. Per l’umiliazione professionale ricevuta pubblicamente. Come dire, la Abbagnato è un’etoile, dirige il teatro dell’Opera (dove ha dato esplicitamente a tutti delle pippe!) e quindi ne sa di più, ha un parere più autorevole, di una Celentano, onesta artigiana della danza, “solo” solista alla Scala e maitre de ballet di capacità riconosciuta da vari enti lirici.
Adesso la Celentano come rilancia? Fa chiamare dalla Ferri? Prima ballerina Assoluta, quindi a livello stratosferico rispetto alla Abbagnato? E poi la DF cosa fa? La seduta spiritica con Anna Pavlova per controbattere?
Fossi la Celentano, potendo, mi licenzierei.
Se le scuse sono sincere il perdono ci sta. Indipendentemente dalla posizione di ognuno di noi sul perdono… contestualizzando tutto all’interno del programma il punto è che prima (e dopo) per molto meno (o per meno) hanno preso dei provvedimenti sempre. E penso, fosse stato un altro, la Celentano per prima avrebbe chiesto l’eliminazione. In questo caso abbiamo visto come sono andate le cose.
Scusate l’anno scorso chi ha scelto il vincitore ballo giuria o televoto?
Concordo con eesperia sia per quanto riguarda il temperamento dei ballerini che sulla figura barbina fatta fare alla Celentano.
Elisa, ha centrato il punto non è stata fatta nessuna comparata di contemporaneo né la variazione dello Schiaccianoci perché in entrambi Nicolai avrebbe fatto una magrissima figura.
Però io sono fra quelli che pensano lasceranno che le cose vadano come devono andare, ovvero vincerà Javier. Per questo mi chiedo a cosa serva perseverare su questa strada vergognosa???
Sinceramente io ricordo che hai ragazzi sono sempre state perdonate certe intemperanze. Soprattutto quando erano un talento sostenuto fortemente da almeno uno dei professori. Certamente la Cele avrebbe chiesto l’eliminazione di qualcun altro, così come in altre occasioni han fatto altri, così come in questo caso, mi pare stash e zerby, avrebbero eliminato Javier. Ma nessuno è stato mai eliminato, neppure in passato per comportamenti irrispettosi che io ricordi.
Quest’anno Amici lo vince un ballerino. Ho trovato l’edizione davvero ballo-centrica.
Finalissima: Gaia e Javier.
E se stessero pompando Nicolai per far stravincere Javier al televoto e poi (viste le innegabili doti) giocarselo come “talento uscito da Amici che ha fatto carriera”?
Non penso ad Amici siano così ingenui da non sapere che quello che massacri e al quale fai subire ingiustizie sbaraglia il televoto…
Comunque, non mi menate, a me piace anche Nicolai, lo trovo molto personale nel suo stile.
Ai*
Nicola è un bravo ballerino indubbiamente.. secondo me lo aiuta tanto anche l’altezza e il peso a sembrare ancora meglio di quanto non sia.
Personalmente mi sembra poco preciso se si va nel dettaglio. In questo Javier è aiutato dai muscoli.
Certamente sono entrambi molto validi… però nella maggior parte delle esibizioni io non trovo paragoni.
Javier è preciso e anche espressovamente giusto. Non concordo con la Abbagnato che ha trovato Nicolai più “artistico” nella comparata. Era solo esagerato, per quanto quel personaggio dovesse essere esagerato..
In sostanza, entrambi validi.. ma Javier rispetto a lui è un gradino sopra per questo fa incaxxare come viene valutato dalla giuria
sinceramente non so cosa intendi per ” direzioni palesi”
errore mio ne aveva parlato la persona prima del tuo post
A me sembra di sì…quando fecero il festino e andarono a pulire le strade di Roma. Un paio di loro furono fatti fuori.
Sulla Celentano concordo, altri li avrebbe sicuramente espulsi, ma forse non li riteneva talentuosi come lui. Sulle scuse se fossero sincere o meno, non mi arrogo il diritto di giudicarle, perchè se hai temperamento focoso ci sta che chiedi scusa perchè in quel momento capisci che è giusto, e poi appena rivedi qualcosa che non ti piace risbrocchi. Parliamo sempre di ragazzetti poco più che ventenni, lontani parecchi km da casa.
La Celentano non può nulla o avrebbe già reagito e mandato a quel paese la sua padrona. Il post fatto dopo la sfuriata di due settimane fa la dice lunga su quello che le hanno ordinato e ciò che è stato poi eseguito. Venerdì sapeva benissimo cosa Maria le stesse facendo, ma ha abbassato la testa e si è umiliata, davanti ad una che le diceva “Da quanto ci conosciamo 20 anni? Sai che ti voglio bene” ma poi glielo metteva in quel posto davanti a tutta Italia.
.. quest’anno veramente, un anno da dimenticare..
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a comportamenti sbagliati dei concorrenti, ad Amici non sono mai stati ‘sinceri’. Li prendono come scusa per cacciare qualcuno di cui si sarebbero comunque voluti liberare prima o poi. Ma non hanno mai eliminato per intemperanze personaggi forti che si volevano tenere. Come ripeto non cacciarono la Amoroso che sbroccò quando se ne voleva andare spaccando non so cosa e definendola scuola di me**da, non cacciarono Nigiotti che sfondò dalla rabbia la porta del bagno, ecc….Solo che questi scleri non li hanno mai fatti vedere. Per me sono consapevoli di esasperare i concorrenti e la tenuta psicologica di qualcuno è più labile di altri, si tengono quelli più talentuosi e gli altri li buttavano via con la scusa del comportamento facendo quelli che ‘siamo una scuola, dobbiamo educare dare regole e
Che la Abbagnato guardasse continuamente alla sua destra l’ho notato anch’io e l’ho trovato strano, sembra davvero che leggesse, però a me ormai ha rotto questa polemica per la comparata.
Prima la Var di Cannito, ora la Abbagnato, chi chiameranno poi? Capisco che devono dimostrare che è stato giusto dare il punto a Nicolai però a una certa anche basta.
L’anno scorso non c’è stata la sfida diretta tra ballerini, ma hanno fatto un normale girone di esibizioni. L’ultimo della classifica veniva eliminato.
A votare c’era sia televoto che giuria.
Il televoto aveva salvato Vincenzo, al terzo posto; Rafael era quarto, quindi eliminato.
Peccato che poi si è aggiunto il voto dato dalla giuria e si è ribaltato tutto con Rafael al secondo posto, quindi salvo e Vincenzo al quarto, quindi eliminato.
Di conseguenza la categoria danza la vinse Rafael.
Ovviamente la cosa aveva scatenato una gran polemica.