Commento della Capa Monique sul terzo serale di Amici 20: i grandi no!

Commento della Capa Monique sul terzo serale di Amici 20: i grandi no!

Lo sapevo che prima o poi l’eliminazione di turno ad Amici 20 non sarebbe più stato un ‘male minore’. Speravo avvenisse più in là possibile e invece hanno voluto darci la botta subito: Tommaso Stanzani abbandona il talent prima di tanti altri meno meritevoli di lui. Aver poi cacciato Rosa subito dopo non è stato di gran consolazione per chi ha amato questo ragazzo per l’attitudine, la serietà, la diligenza con cui ha affrontato il suo percorso ad Amici, uniti alla sua solarità, dolcezza, altruismo e bontà verso tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e viverlo in questi mesi anche attraverso la tv. D’altronde Amici non è mai stato fan dell’educazione e dell’impegno, questo lo abbiamo capito da tempo.

Oggi quindi per difendere Tommaso, dovrò per forza di cose dirvi cosa penso di chi stava in ballottaggio con lui. Sangiovanni, rivelazione di quest’anno perchè scrive quelle canzonette di cui il pubblico di Amici, che di media ha un’età di 16/17 anni, ha bisogno, inizia un po’ a stufare. Succede quando inflazioni tanto un cantante come sta facendo Rudy Zerbi per vincere le sfide sapendo che tanto pure se stecca e scrive barre da 11 enne alla fine la giuria lo farà vincere sempre e comunque e questo lo rende antipatico a chi non tifa esclusivamente per lui (di sicuro non a Maria De Filippi).

Tutto ciò va a discapito del ragazzo che rimane comunque un 18 enne e che non può per forza di cose reggere una pressione così forte, al punto che si trova a far cover che forse nemmeno tanto gli di addicono.

L’altra è Enula, quella che #quandocantaunabottadallegriachenontidico, fatta passare per raffinata e di nicchia con la voce mielosa e i disegni su faccia e mani così estrosi e originali che non se ne poteva far a meno. Il fatto è che dopo solo tre puntate ci si chiede quanto si riuscirebbe ad ascoltare un suo concerto di un’ora e passa senza stancarsi di quel miagolìo simile a quello che a primavera infesta le case degli italiani che hanno un felino in casa. Brava è brava per carità, ma siamo pieni di Con(torta) e quella voce che a furia di ascoltarla non solletica più le nostre orecchie ma risulta stridula. Come si fa a non votare Tommaso dopo l’esibizione con i pattini? Nemmeno gli angeli hanno capito queste scelte al punto che Tommaso non potrà andare ad insegnargli nulla.

Insomma dei tre non era sicuramente Tommaso a doverci lasciare alla terza puntata, soprattutto considerando che a mio avviso è sempre tutto molto cacolato ad Amici, perchè è impossibile, e dico matematicamente impossibile, che perda sempre la squadra giusta per permettere così le eliminazioni che comunque non squilibrino mai le squadre rimanenti. Vi faccio un esempio: chi non si aspettava che questa settimana non uscisse un cantante dopo l’eliminazione dei due della scorsa? Sarà per questo quindi che non ci è andato Deddy contro i due ‘intoccabili’ ma Tommaso? Le eliminazioni sono in funzione di non far rimanere gli insegnanti senza nemmeno un allievo? Meditate gente meditate.

Un grosso NO è sicuramente Stefano De Martino. Ho l’impressione che a volte voti solo per andare contro la Celentano. Quando gli ha detto

Menomale che hai fatto un’altra carriera

ha praticamente esposto il pensiero di tanti di noi, oltre a quando ha detto ai giudici che votano con l’ormone, cosa peraltro confermata quando hanno osato votare una Martina contro Serena, anzi no scusate qui sto sbagliando, secondo Stash e Stefano ha vinto l’intelligenza della Cuccarini nel mascherare gli errori, esaltare le luci, le scenografie, le musiche, i costumi…in tutto ciò non ha vinto però di certo la danza di Martina. Qualcuno può spiegar a sti tre espertoni che si vota l’artista e non il contorno?

Vorrei parlare del più ‘fregato‘ di questa edizione: Aka7even. Lo frega Martina che piange più per l’amico Tommaso che per lui quando era in ballottaggio con Leonardo,

lo fregano gli autori che lo fanno esibire dopo che per ore si è mangiato tutte le unghie e si è fatto venire una tendinite al piede a furia di muoverlo (ma qualcuno davvero crede alla pantomima del sorteggio delle buste?), lo frega la giuria quando non gli dà il punto nemmeno quando lo merita, lo fregano quando decidono di oscurarlo in tutti i daytime tranne quando deve essere chiamato “ciuccio e presuntuoso” e infine lo frega persino il suo coach Anna Pettinelli, che non lo sta valorizzando per niente assegnandogli pessime canzoni non adatte a lui. Ma perchè, dico perchè, non gli viene dato il piano, la chitarra, il tamburo e non lo si fa esibire in ciò che sa meglio fare? Eppure ne ha fatte di esibizioni fantastiche durante i pomeridiani cavolo! Staranno aspettando che cali nelle classifiche per buttarlo fuori come prossimo?

Ne abbiamo viste tante di ingiustizie nel talent di Maria De Filippi nel corso degli anni, ma l’eliminazione di Tommi è stata forse una delle più eclatanti, non perchè dovesse vincere per carità, ma perchè non meritava di uscire alla terza puntata e sentirsi dire come scusa “Tanto è un gioco e prima o poi si esce, il vincitore sarà uno solo“. Lo sappiamo tutti che vinceranno 2/3 con i vari premi, ma è indubbio che più si va avanti e più si ha quella visibilità necessaria per farsi amare e notare da chi può determinare il tuo futuro e questo a Tommaso è stato tolto prima del tempo.

La mia faccia per tutta la puntata:

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. silviat76il 05/04/2021 19:11

    Ma..non.potevano eliminare Deddy e Rosa..cosi almeno andavo via insieme..tanto Deddy non potrà mai vincere..invece di lasciarlo senza Rosa sua con.lo strazio che abbiamo visto… NGUEE almeno andavano via mano nella mano e subito in.hotel x delle belle LAVATRICE LAVATRICE LAVATRICE

  2. effeil 05/04/2021 19:32

    Questa per me è una di quelle edizioni in cui non vale tanto la pena investire in apprezzamento particolare dei concorrenti non solo perché i giochi sono stati chiari dal pomeridiano,questo succede in quasi tutte le edizioni,ma perché il modo in cui raggiungono lo scopo “sputa” proprio sul pubblico. Perché fare votare al pubblico i preferiti per poi mandare via qualche giorno dopo il secondo preferito tra i ballerini?A me sembra fatto chiaramente apposta: ormai hanno deciso da tempo non solo i vincitori,ma anche quei finalisti atti a non impensierire i vincitori designati. Hanno visto che Tommaso iniziava ad attirare troppi consensi che potevano oscurare Samuele che deve arrivare in finale o comunque doveva andare più avanti di lui e l’hanno eliminato subito. Aka viene “depotenziato” costantemente perché deve essere un rivale di Sangiovanni solo “nominalmente”. Non gli daranno mai uno strumento musicale,gli hanno tolto anche il piano,Amici non è X Factor,non si punta a far fare una bella figura e una gara equa a tutti lasciando il pubblico libero di votare,si aggiusta la narrazione in base a quello che si è deciso prima. Su Martina che viene votata al posto di Serena, è chiaro che i giudici votano in base a questioni che con la danza non c’entrano niente,ma a questo aggiungo che hanno anche ordini dall’alto. Non mi stupirei se Martina andasse avanti qualche altra puntata riscuotendo altre vittorie. Evidentemente De Filippi e autori vogliono così.

  3. Jill26il 05/04/2021 20:20

    Aka sarà silurato a breve, forse addirittura alla prossima puntata :S :S NGUEE  comunque concordo in pieno con la Capa

  4. ajil 05/04/2021 20:22

    Buonasera…concordo, in ogni singola virgola, con quanto scritto anche a sto giro

    sangiovanni per quanto lo trovi credibile come personaggio e con un forte carisma tanto da risultare credibile sul palco, a sto giro l’ho trovato sottotono e poco convincente ..è chiaro che se funzionasse come a x factor ( intendo ovviamente proprio il format di amici diverso e simile a x factor cioè io non vedo nulla di lui e della sua storiella con giulia ma solo le assegnazioni che gli fanno di settimana in settimana ) che basta un’esibizione fatta male, anche se sei tra i preferiti, per finire in rischio eliminazione , sangiovanni sarebbe finito in entrambi i ballottaggi tra i due a rischio ma siamo ad amici e quindi non mi ha stupito per niente che si salvasse per primo perché è sangiovanni , candidato alla vittoria, e non per le esibizioni che ha proposto EMOO peccato però che a sto giro c’è andato di mezzo un vero talento ossia Tommaso che meritava di andare avanti o comunque non passare come il ballerino più scarso tra quelli di questa edizione tanto da uscire per primo  VOMITO 

    enula ammetto che è sottotono al massimo anche lei, ormai mi risulta noiosa , è indubbio che abbia una bella voce ma sembra non aver altro da dare, tutto quello che dovevamo vedere è stato visto al pomeridiano quindi ora come ora sembra tutto estremamente ripetitivo e noioso appunto (zz) il problema è che non si presta la sua voce se non al genere che fa quindi non penso neanche che facendole cantare altro ogni tanto, la situazione cambierebbe cioè quello è il suo genere e altro non sarebbe in grado di portarlo in scena in maniera convincente ..tra lei e Tommaso forse avrei allora sacrificato lei 

    aka trasparente in sto serale…tra le assegnazioni sbagliate della Pettinelli, il regolamento che lo svantaggia perché la sua squadra e già tanto se si esibisce prima di mezzanotte NOTME e i giudici che ci sono, lui c’è o non c’è non fa differenza…non mi stupirebbe se uscisse prima e tenessero un deddy il cui singolo è diventato disco d’oro e piace così tanto a Maria EMOO 

    Sui ballerini mi sono espressa ampiamente anche solo nell’altro articolo su prolli quindi non mi ripeterò 

    sottolineo solo, perché merita di essere ripetuto in tutti i luoghi e tutti i laghi EMOO , che i giudici non solo non hanno chiaramente le competenze per giudicare, ma questo era già abbastanza palese, ma neanche l’intelligenza per fingere di saperne qualcosa dandosi un tono…poi che poraccitudine l’intervento di De Martino che ha “rimproverato” Filiberto perché (giustamente) ha votato serena contro Martina VOMITO pio e Amedeo scherzando li hanno chiamati giudici del discount..beh io direi che mai appellativo fu più appropriato per sti giudici che non hanno capito evidentemente che il loro scopo e votare il talento , le potenzialità di sti ragazzi nella danza e nel canto, e non le scenografie, la professoressa più simpatica e di conseguenza l’ideologia di questa che più condividono, le luci per non parlare di chi tra le ballerine sa sculettare meglio o ha uno stacco di gamba più bello VOMITO viscidi proprio l’ultima puntata, fatemelo dire VOMITO 

    Comunque Alessandro e serena avranno vita breve, ho capito, lui perché ha una gamba di troppo e due protuberanze in meno, serena perché fa il balletto , ripeto il balletto e chi di sabato sera andrebbe a vedere un balletto quando si può andare al burlesque a vedere le donne strusciarsi e spogliarsi ..de Martino insegna VOMITO pensa come stiamo messi VOMITO 

  5. aramaninail 05/04/2021 20:54

    Buonasera. Questo era la prima volta che seguivo una trasmissione della De Filippi, proprio perché avevo visto per caso un’esibizione di Tommi e, appassionata di danza, mi aveva colpito per l’attitudine

  6. selvaggiail 05/04/2021 21:17

    Mi dispiace molto per l’eliminazione di Tommaso, penso che farà il suo percorso e sicuramente lo rivedremo. Io avrei eliminato Enula condivido il pensiero su di lei. Cmq a Rudy sarebbero rimasti due cantanti. Penso che la Celentano preferisca proseguire il serale con Serena. Le dà più possibilità per sfidare chi è rimasto. Aka penso che arriverà in finale e sicuramente avrà tempo per far emergere le sue qualità.

  7. emerenzianail 05/04/2021 22:47

    Ribadisco, Cuccarini e Arisa sapevano perfettamente quel che facevano mandando al ballottaggio Tommaso con Sangiovanni ed Enula. Qualsiasi cosa avessero cantato gli altri due e qualsiasi cosa avesse ballato Tommaso, quest’ultimo sarebbe uscito. Ahi voglia poi che la Cuccarini dica “io tra i tre non avrei eliminato Tommaso” perché, avendo visto che la giuria tende a premiare sempre gli stessi e che, tra l’altro, Tommaso ha sempre perso ogni sfida, non puoi poi fare quella che cade dal pero. Hai giocato di strategia per favorire i tuoi allievi, amen.
    Aka l’hanno mandato ormai nel pallone, non so se per prepararlo all’idea di uscire. Comunque nella classifica del televoto è arrivato secondo, non a troppa distanza da Sangiovanni, magari alla fine lo riabilitano per questo motivo.

  8. Ilary27.3il 06/04/2021 10:38

    la giuria direi che è oscena, il migliore è il principe quindi ho detto tutto. Penso che de martino e stash votino in base a quello che aggrada a queen mary, altrimenti non si spiega.

    l’uscita di Tommaso prima di altri (senza far nomi martina deddy rosa raffaele) è stata scandalosa… ma la Celentano gli ha detto di star tranquillo che lui farà il ballerino e io della Cele mi fido!!!

    la scena beautiful alla fine tra deddy e rosa è stata esilarante (sono una brutta persona lo so STLOMPA )

  9. sara1990il 06/04/2021 10:39

    concordo in tutto e per tutto con il commento di Capa Monique e per una volta concordo con Pio e Amedeo e sui Giudici del Discount….. io fossi in loro mi vergognarei, soprattutto Stash e De Martino che Amici ed il serale lo hanno vissuto sulla lora pelle e sanno benissimo quanto è importante andare avanti e quanto è demoralizzante veder uscire chi sa e restare gli incapaci,  soprattutto per uno come Tommaso che danza solo da 3 anni per cui aveva tutto l’interesse a farsi ancora vedere… ma molto probabilmente ormai per loro, così “arrivati” è tutta acqua passata….deplorevoli in tutti i sensi ma soprattutto hanno dimostrato davanti a tutti di essere degli incapaci e questa figura di m… sicuramente gli rimarrà addosso perchè fino alla fine del serale questa storia continuerà a venir fuori…

    ad Emerenziana , a proposito del 2° posto di Aka, ricordo solo che il volere del pubblico serve solo per far guadagnare l’operatore telefonico visto che il 2° classificato tra i ballerini è appena uscito… quindi anche l’essere secondo non ti dà tutta questa sicurezza ( come invece avrà pensato Tommaso )

    dando un giudizio su cantanti e ballerini, di cantanti salvo solo Aka perchè lo trovo il più maturo ed il più completo.

    tutto il resto è noia… dalle canzoni, alle interpretazioni, per finire al trucco , non è che colorandosi mani e faccia si diventa personaggi…..all’inizio lo si può ma se poi la noiosità avanza… si resta dei semplici cantanti dipinti.

    tra i ballerini oltre a Tommaso, salvo Giulia e poi Alessandro  e Serena anche se Alessandro lo trovo sempre sopra le righe, troppo teatrale, finto, mai un’espressione spontanea di felicità, tristezza, gioia, tutto caricato. Serena invece pecca un pò in interpretazione 

    Samuele eccezionale all’inizio, ma adesso inizia a stufare… sempre uguale, sempre le solite mosse, e non so quanto possa lavorare  con i peparini anche perchè non è che tutta la compagnia possa adattarsi alle sue coreografie modificate….

    Giulia avrebbe potuto crescere molto di più con un’altra insegnante che non fosse solo monotematica.

     

  10. CapaMoniqueil 06/04/2021 10:47

    Su Alessandro non mi trovo d’accordo per il semplice motivo che credo lui sia proprio così come lo vedi nella danza. Guardatelo anche quando litiga con Enula, la bacia, l’abbraccia…ha quel tipico viso un po’ english, con espressioni contenute al punto che sembrano finte ma in realtà sono proprio le sue.

  11. effeil 06/04/2021 11:00

    Capa: finalmente qualcuno che coglie quest’aspetto di Alessandro. THESUN Esatto, io non trovo che le sue espressioni siano caricate quando balla,sono le sue espressioni e fine. Per il resto boh,io ad esempio non capisco neanche tanto quando parlano di mancanza di anima e espressività in Serena, sarà che appunto io mi concentro sui passi quando guardo un ballerino,la faccia la noto poco,ma boh. Sì,percepisco che ha meno presenza scenica di altri,ma alla fine non è una cosa che personalmente mi colpisce più di tanto. Poi alla fine se per Martina votano lo show,alla fine anche tutti i discorsi sulla mancanza di presenza scenica di Serena finisce anche un po’ che lasciano il tempo che trovano… THINKING Io penso che Aka arriverà in finale,ma “depotenziato” del tutto. Con tutta la “propaganda” pro Sangiovanni e a sfavore di Aka che stanno facendo si sono assicurati di renderlo un avversario del tutto non pericoloso per Sangiovanni.

  12. sara1990il 06/04/2021 11:09

    una cosa è certa, non sempre l’abbinamento ballerino insegnante paga… soprattutto per il ballerino ( Alessandro con la Celentano avrebbe fatto un percorso sicuramente diverso e per lui più stimolante, quantomeno non avrebbe dovuto abbassarsi al livello della partner nei passi a due) , a parte Giulia che si sa ormai fin dall’inizio è stata la predestinata a vincere  il circuito danza, il serale sorpassando sangiovanni non so

  13. pacificil 06/04/2021 11:25

    A me sembra proprio tipico dei programmi della sanguinaria a un certo punto pagare dazio , ovvero eliminazione di Tommaso , per aver alzato la testa da sotto la sabbia e aspettarsi la giusta eliminazione di Rosa/Martina . Anche perché non è certo la Cuccarini il vero Deus Ex machina .

    Comunque dopo questo momento mi sento meno in colpa a ribadire ogni volta quanto Enula mi sia indifferente e se fosse stata eliminata lei, il giorno dopo non se ne sarebbe ricordato nessuno. Senza offesa .Vorrei proprio vedere la playlist di Stash o De Martino..dubito fortemente ci sia lei . Un po’come non c’era sicuramente Alberto Urso ai tempi (rofl)

  14. leail 06/04/2021 11:33

    Alessandro è il Ringo Starr di Amici STLOMPA No davvero, è un bellissimo ragazzo, ma anche quando sorride gli occhi son quelli. 

    Io non sopporto più la parachiulaggine di Samuele. E anche una certa arroganza di fare quello che gli pare. Se ti dicono di essere sensuale e poi vince uno che la butta sul ridere io mi incaxxerei. Perché quel tipo di performance non è facile per nessuno se non sei abituato, non solo per Samuele. 

  15. marluil 06/04/2021 12:19

    Ma quindi Paul e John sono Sangio e Giulia?  Oramai tranne cataclismi epocali la finale e’ delineata vedremo chi faranno arrivare come  quarto agnello sacrificale Aka sfiancato o Deddy cucciolo senza’ammore ma con pianoforte?  Appena vista la nonna di Tommaso…e’ piu’ leggiadra di Rosa… 

  16. Vero95il 06/04/2021 12:23

    Bisogna tenere conto anche delle percentuali però, tommaso aveva un misero 6% rispetto al 25% di Giulia, per Maria quindi ogni ballerino a livello di portafoglio è sacrificabile, chi prima chi dopo, non è utile la posizione in classifica. Per i cantanti è già molto diverso in quanto stanno tutti vicini come percentuali quelli sul podio, e anche nelle vendite. Bisogna vedere se faranno l’azzardo di sacrificare Aka e provare ad alzare Tancredi che ha successo sulla giuria.  Enula e Raffaele direi che sono quelli messi peggio. Aka ha una prof che sta andando in palla più di lui EMOO  sono ancora scioccata per la scelta di Rapide :x  cioè quello ha una sola esibizione disponibile e gli fai fare rapideeeee? fatta pure malino, stanno male :|  Di ballerini dovrebbero andare avanti Giulia Alessandro e Serena, ciao ciao Samuele e Martina ma ormai qui tutto è possibile

  17. leail 06/04/2021 12:29

    La Pettinelli si è esaltata (da sola) e incapricciata con la cosa che Luca sa cantare. Che è vero ma lei ha già stroppiato con un pezzo per una timbrica molto più fluida di quella di Luca. 

  18. CapaMoniqueil 06/04/2021 13:00

    Ma il problema non è la timbrica perchè Luca ce l’ha, è proprio il pezzo. Mahmood è intoccabile per chiunque, non lo si dà e basta. Basti vedere Elodie come con un suo pezzo non sia per niente spiccata in mezzo a tanti.

    Stai facendo concorrere un ragazzo con altri che sono molto contemporanei, o ti butti sul pop vero anche un po’ classico per creare un divario e quindi anche differenza di esibizioni (tipo che ne so una Pausini o un Ultimo contro Vasco e Jovanotti per fare un esempio), o gli fai fare cose simili ma ci aggiungi un qualcosa in più rispetto agli altri tipo suonare uno strumento. Se ti limiti a fargli fare l’antagonista non vincerà mai davanti ad una novità come possono essere Tancredi e Sangio, che dalla loro hanno proprio quella ‘stortura’ che oggi ha presa sul pubblico amiciano.

  19. emerenzianail 06/04/2021 13:53

    Sara, il discorso è un po’ quello che ha fatto Vero. Tommaso era secondo in classifica, ma a distanza abissale da Giulia. Per la finale, tolta Giulia, un ballerino vale l’altro.
    Aka è arrivato secondo, ma il distacco da Sangiovanni non era così netto. Percentuale uguale a quella di Deddy, se portano avanti Deddy potrebbero portare avanti anche Aka. A meno che proprio non riesca a convincere i giurati.

  20. Emmina98il 06/04/2021 14:43

    Io non capisco perché le critiche ad ale sono al serale e solo dopo che la Cele ha tentato di trovargli un difetto.. Può essere che vi brucia ammettere che è più forte di tutti la dentro?! Le critiche su ale sono sempre le stesse:l’espressività (SOLO DOPO CHE LO HA DETTO LA CELE) E La sporcizia nei passi (come se fossimo tutte diplomate alla scala per giudicare) che poi sono le stesse che esaltano sem che in quanto a tecnica fa ridere e giulia che in quanto espressività è sempre la stessa…

  21. Vero95il 06/04/2021 14:58

    Emmina nessuno ha detto che Alessandro fa schifo HAHA  la polemica sulle facce io la leggo pure dal pomeridiano in verità, ma è proprio un suo modo di essere direi, carica troppo le espressioni anche nella vita, è quasi sempre melodrammatico.. forse aver fatto molto teatro ha accentuato questa cosa. Alessandro è bravo, semplicemente dopo il pubblico sceglie per gusto personale cosa tifare di più. Lui ha un suo stile e altri hanno il loro. Samuele e Martina per me possono pure uscire domani quindi neanche li considero

  22. effeil 06/04/2021 17:08

    Lea anch’io ho trovato assurdo che la prova sensualità l’abbia vinta Samuele…Per che cosa poi?Non mi stupisco:su questo ci avrei scommesso che i due “maschi alfa” De Martino e Stash non avrebbero mai e poi mai votato Alessandro su quella prova. Ma nonostante questo il fatto che abbiano votato Samuele che ha fatto tutt’altro l’ho trovato assurdo. Non era sensualità ironica,era una parodia della coreografia,non c’entrava niente col concetto di sensualità.

  23. leail 06/04/2021 17:23

    Non mi stupisco:su questo ci avrei scommesso che i due “maschi alfa” De Martino e Stash non avrebbero mai e poi mai votato Alessandro su quella prova. 

    Ovvio, hanno votato per il maschio che per loro risultava meno…competitivo NOTME 

Lascia un commento