6 AGOSTO 1945 : brutta data…non so voi come la pensate (ogni corrente di pensiero è valida in questa situazione)…cmq il fatto è che il super-bombardiere americano “Enola gay” sgancia su Hiroshima, una città nel sud del Giappone , un ordignetto dal nome leggiadro : LITTLE BOY( piccolo ragazzo ) —purtroppo questo “ragazzino” conteneva la prima bomba atomica della storia …un fungo di oltre cinque km di altezza, 140.000 morti sul colpo, nei primi secondi ( ovviamente quasi tutti donne, anziani, bambini e civili cittadini qualunque…non certo militari ) …una cifra enorme, che però diventerà minimale, in rapporto ai danni ambientali e fisici che le radiazioni provocarono nei mesi ( e anche negli anni) successivi—-
Si poteva evitare questa strage ? secondo me assolutamente sì! Ok, il Giappone andava punito per l’attacco a tradimento a Pearl Harbour, ok, il Giappone andava punito per aver provocato il conflitto con un atteggiamento arrogante della propria marina militare …ma ormai , nell’agosto del 1945 la guerra era stra-vinta dagli americani …era solo questione di tempo!
Ok che il Giappone non si sarebbe ancora arreso, probabilmente avrebbe combattuto fino all’ultimo soldato, e magari la guerra continuava ancora un pò …sicuramente ci sarebbero stati altri morti …ma in numero contenuto e sempre militari e cmq si trattava di qualche mese! ( questo viene ritenuto certo dagli esperti ) —–
Assodato che gli americani erano dalla parte giusta , ma dai…per quanto avessero ragione, non era necessario provocare un disastro così immane !!! ( e anche vigliacco, se vogliamo, …perchè una bomba atomica non comporta certo l’onore delle armi in una vera battaglia)
gli storici successivi dicono che più che il Giappone, a far paura agli Usa, erano i russi …e quella bomba fu sopratutto un messaggio a Stalin della serie ” attenti a come vi muovete, perchè guardate di cosa siamo capaci!” ( sic!!!!!!!!!!!!!)
Ne valeva la pena ???
Accadde oggi: 6 agosto 1945 – HIROSHIMA
by CapaMonique in Tempo Libero il 06/08/2021 07:37 - 1 Replica