Tutti ormai sappiamo della festa di Halloween ( la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre) , con tutte le storie pseudo-orrorifiche che ne fanno da cornice…ma in quanti sanno del perchè il simbolo di questa festa è la zucca con il lumino ( o una luce) dentro e intagliata a guisa di faccia rudimentale?
Orbene, la faccenda dei tagli a forma di faccia , è venuta in seguito, col passare del tempo, probabilmente per rendere la zucca più inquietante e paurosa, quindi più adeguata all’horror della festa.
Ma la zucca intagliata deriva da una antica leggenda irlandese, che parla ( più o meno, perchè ci sono varie versioni) di un tale di nome Jack, un debosciato dalla vita dissoluta, ubriacone, bugiardo, avido, senza scrupoli…e anche un vero asso nel truffare la gente ! Quando Jack morì, ovviamente la sua anima non poteva andare in paradiso…ma Satana, sapendo che razza di individuo era, non lo volle neppure all’Inferno! Era troppo scomodo! Però una punizione doveva pur averla…e allora lo condannò a vagare senza meta, e solo di notte, con un tizzone ardente per farsi luce, nei campi, le montagne e i boschi…
però il tizzone , con le intemperie , il vento e il freddo, rischiava continuamente di spegnersi…e allora Jack( o il suo fantasma, o quello che era) , almeno per non rimanere al buio, ebbe l’idea di raccogliere una zucca… la svuotò, la intagliò nel fondo e coprì con quella il tizzone, trasformandola in una rudimentale torcia——perciò, se una notte , in una strada di campagna, incontrate una forma scura che sembra una persona con una specie di torcia in mano…sappiate che è Jack ( Jack o’ lantern, come lo chiamano nei paesi anglosassoni) …tradotto, la lanterna di Jack.
by Nerio
Sapevo di uesto personaggio m non conoscevo tutt l storia, grazie