Sono solo due i cantanti di Amici 21 nella top 100 della classifica Fimi dei brani più venduti
Dalle classifiche Fimi stilate, Amici 21 non è stato prolifero per il canto come l’anno scorso con Sangiovanni, Aka7even e Deddy.
Mentre nella ventesima edizione fioccavano i dischi d’oro e di platino, quest’anno sono riusciti a malapena a far prendere qualche oro e un unico platino toccato a Lda.
Nella classifica FIMI dei SINGOLI più venduti in Italia nel 2022 c’è un unico cantante di questa edizione ed è proprio colui che ha vinto il platino: Luca D’Alessio.
Il singolo in questione è Quello che fa male che è piaciuto tantissimo al pubblico e che su spotify ha sforato i 22,5 milioni di streaming.
L’altro suo singolo più acquistato è quello di uscita dal talent: Bandana che stima una vendita di 34.131 copie come riporta “Tutto è Musica”.
Per quanto riguarda invece ALBUM & COMPILATION più venduti in Italia nel primo semestre 2022 al 41° posto “Strangis” del vincitore di Amici21 Luigi Strangis, non lontano dal disco d’oro.
Il suo singolo più acquistato è Tienimi stanotte che stima una vendita di 36.535 copie.
Sugli altri cantanti ancora nessuna news ufficiale.
Non mi stupisco. L’unica canzone decente che ho sentito è quella di Lda. Alex ha voce e visino, Luigi ha presenza scenica e Albe ha personalità, solo che non hanno ad oggi canzoni che possono aver un vero successo
A me le canzoni di Alex piacciono tantissimo, musica e testi
La musica è tanto soggettiva! Però mi rendo conto che se i numeri sono quelli, vuol dire che ka massa segue di più loro 2! Alex potrà dire la sua visto che èall’inizio, a me la sua musica e la sua personalità artistica piacciono, anche più di quella degli altri 2!
Comunque c’è una considerazione da fare,correggetemi se sbaglio, l’anno scorso col fatto che tutto era bloccato per il covid, moltissimi artisti “affermati” non mi pare abbiano fatto uscire album o canzoni, quindi gli amiciani della scorsa edizione hanno avuto vita più facile rispetto a quelli di quest’anno che si devono misurare con praticamente tutto l’universo musicale…chiunque sta facendo canzoni e concerti (menomale, per carità)
Questa edizione è stata un concentrato di assurdità . LDA continua a macinare numeri pur avendo un decimo dell’esposizione che ha avuto questo Luigi ,sul quale la Defilippi ha investito . Praticamente hanno fatto sentire la canzone di Luigi a tappeto in maniera ininterrotta per due settimane. Io la trovobanale e lui vocalmente inesistente. ma con l’esposizione che ha avuto doveva stare in posti ben più alti. Alla fine della fiera LDA va comunque avanti e per il resto mi sembra che la gente ,non interessata ad Amici,sia stata colpita da Alex e Sissi .
Quando la Defilippi si fissa con qualcuno perde di vista tutto il quadro completo .
Io, che sono adulta (parecchio), in effetti sono stata colpita da Alex, ma anche Sissi non mi dispiace! Comunque ascolto, molto meno, anche gli altri, probabilmente l’età incide, almeno nel mio caso!!! Magari questa cosa non “paga” per l’artista!
Se intendi che il pubblico molto più giovane è di bocca buona e che pensa più alla moda del momento ,ti do ragione infatti c’è un Luigi che vocalmente rispetto a Sissi e Alex …imparagonabili.
Io pure ho una certa e ascolto solo Lda di quest’anno
Infatti LDA ho sempre pensato potesse avere un pubblico trasversale e infatti continua a fare numeri……..l’avrei portato dritto in finale ma come dicevo questa edizione è stata tra le più assurde
Di base ci sono gusti di tutti i generi, un po’ per tutti, siamo talmente tanti e variabili che non può esserci una regola vera e propria. A me, di amici, piace ascoltare Alex, ma non disdegno neanche altri!
LDA, a mio avviso, nel talent, è stato penalizzato dalla parentela! Avrà il tempo ed il modo per farsi valere! Il tempo lo hanno anche gli altri, se meritano!
Comunque ieri Alex ha aperto il concerto di Ermal Meta, non sarà stato un jovabeach, ma è stata comunque una bella esperienza, ed una interazione, tra i due, proprio carina!
Anch’io non sono giovane e di amici quest’anno ascolto solo in primis Alex e poi LDA
Puoi avere la tecnica vocale migliore del mondo ma se ti mancano i pezzi buoni commercialmente fai il corista.
LDA scrive in modo semplice, anche banale, ma accattivante; è un personaggio -il buon guaglione piace sempre- e ha una base territoriale forte.
È vero, ma anche la moda delle canzoncine semplici e ritmate non durerà in eterno! C’è da dire che tutti i cantanti, lavorando su se stessi e con chi di dovere, avranno una evoluzione!
Io sulla lunga distanza punto su Sissi, per me tra i ragazzi della fase finale aveva l’inedito più interessante.
Anch’io non sono giovane e devo dire che Alex( che mi e’ scaduto per motivi extra artistici) e Sissi mi avevano molto colpito, non c’era paragone , per me.. oltre Loro due salvo LDA, ogni tanto lo ascolto con vero piacere..non so e’ un mondo molto difficile, pieno di ostacoli..adesso penso che il vero input sara’ il prossimo SanRemo, chi riuscira’ conquistare critica e quel pubblico medio che non guarda Amici, fara’ un bel passo avanti
Sulla lunga distanza io punto sulle ragazze una tra Rea,Aisha e Sissi . Anche perchè la storia insegna che hanno vinto poche donne se pensiamo a ben 20 edizioni ma nel tempo restano in piedi Annalisa.Elodie.Mara Sattei.Emma .Amoroso .Gaia
tra gli uomini avrei detto solo Irama se non ci fosse stata l’ultima edizione con Sangiovanni e Aka7 che ha fatto cambiato rotta
Mara Sattei non è che fosse in prima linea prima di quest’estate, comunque io non saprei su chi puntare alla distanza, perché le variabili sono troppe e conta pure la fortuna!
Ma Mara deve baciare i piedi a Giorgia. Prima di lei chi l’aveva mai sentita? Poi Fedez le ha dato il colpo di grazia positivamente parlando, ma sinceramente non la vedo ben posizionata sul mercato.
Sissi ha un bel potenziale, ma un grosso problema di personalità che purtroppo le bloccherà l’ascesa.
La personaliltà ormai in un cantante è tutto. Puoi avere pezzi non bellissimi ma orecchiabili, ma se hai personalità il tuo lo fai e ci campi bene. Ecco perchè piace Lda, che ha la personalità di uno scugnizzo buono, dolce, disponibile, o di Aka che sa suonare e sa stare bene sul palco, scugnizzo pure lui, o Sangiovanni da cantante mezzo maledetto come Irama.
Ormai le canzoni contano solo fino ad un certo punto. Elodie ha dalla sua la gran bellezza e i pezzi che le stanno donando sono bombe (bagno di mezzanotte con quella metrica è esplosiva). Annalisa che ha una gran voce si è dovuta piegare alla commercializzazione con pezzetti di poco conto ma orecchiabili ed ha pure dovuto imparare a ballare per risultare un pochino sexy nei movimenti, ma a mio avviso ha fatto un salto indietro rispetto alla qualità delle canzoni che si scriveva da sola e cantava al suo esordio.
Mara Sattei invece ha fatto la gavetta prima dell’esplosione mainstream e prima ancora di Giorgia ha fatto altre collaborazioni con il cantautorato romano e produzioni di Tha Supreme(suo fratello) . Annalisa fa la commercialata perchè il pubblico vuole quello ,perchè può fare tutto . Idem Elodie .non trovo figure maschili alla pari sfornate da Amici . Mi viene in mente solo Irama in 21 edizioni. Eppure il pubblico nel breve tempo premia i ragazzi .
Perfetto l’esempio di Sissi ,lei è vista quella con la poca personalità e fatemi capire l’avrebbe un Luigi ?basta poco per capire sia costruito dalla testa ai piedi ,dal giorno in cui la Defilippi ha introdotto gli occhiali da Sole ,anche quelli visti e rivisti,per distinguerlo . Siamo noi pubblico che dobbiamo svegliarci .
Non metto in mezzo i nuovi come LDA e Aka oppure i numeri che fa Sangiovanni perchè il mio è un discorso sul lungo termine da qui a 5 -10 anni e per il momento ho visto solo le donne resistere,cambiare, cimentarsi in varie cose .
Diciamo che se per Aisha,Sissi o Rea mi aspetto che un domani potrebbero avere un forte successo con il pezzo giusto, da Luigi e Alex (e per lui mi spiace perchè avrebbe avuto il potenziale alla Mengoni con quella voce ,voglio esagerare) mi aspetto al massimo entro l’estate una fidanzata vip come fu GDL per Irama. tutto cotto e mangiato.
Ad Amici vogliono il guadagno certo e subito
Speriamo di no, almeno per Alex!