Accadde oggi: 28 agosto

28 agosto 1995  : nel giorno del suo 57mo compleanno, si sposa MAURIZIO COSTANZO ( che quindi oggi compie 84 anni….AUGURI!!!!) .…lui al suo QUARTO matrimonio——e  si sposa con chi? nientemeno che con MARIA DE FILIPPI … allora di 34 anni, quindi  di ben 23 anni più giovane di Costanzo.  In realtà, loro due facevano coppia già da quasi 5 anni, si erano conosciuti nel 1990, quando Maurizio era lanciatissimo e famosissimo in tv,    mentre Maria era una ragazza ventinovenne , sconosciuta e poco appariscente,  laureata in Giurisprudenza, ma non ancora certissima su cosa voleva fare da grande…ho visto foto di Maria del 1990…IRRICONOSCIBILE, rispetto agli ultimi anni.

Negli anni 90, lei ha vissuto prima a traino di Maurizio, poi, lanciata da lui, ha spiccato il volo ….e  in seguito le parti si sono rovesciate , e Maria DF è diventata la QUEEN —-cmq auguri OGGI, per il 27mo anniversario di questo matrimonio,  che resiste ancora pur nel mondo imprevedibile dei vip  ( però  io continuo a pensare a questo matrimomio come un  tantino “strano”, particolare… …ma è solo un pensiero mio , delirante , non fateci caso) 

**********************************************************

28 agosto 1963: a Washington, al termine di una manifestazione per la tutela dei diritti civili, e di fronte a oltre 250.000 persone, Martin Luther King pronunciò il famoso discorso “I HAVE A DREAM” ( io ho un sogno) —le cui frasi hanno dato spunto a libri , film e dibattiti . Il sogno di King era ovviamente il superamento dell’odio razziale, della segregazione,  e della parità  dei diritti fra bianchi e neri, ma divenne il simbolo , più in generale, del desiderio di giustizia sociale fra tutte le classi , le categorie di persone . Sappiamo tutti come , cinque anni dopo, King fu barbaramente assassinato…ma il suo sogno NON E’ MORTO !!! Quello non possono ucciderlo ! …purtroppo, in tanti settori, ciò che  King sperava non si è ancora realizzato, o si è realizzato solo parzialmente…MA IL SOGNO RIMANE ,  almeno in quelli che  sono ancora vivi DENTRO , non solo nella vita esterna .

Concludo prendendo una frase del discorso di King ( si riferisce a uno dei suoi sogni ) : Io sogno che  i figli di coloro che furono schiavi, e i figli di coloro che , come padroni, possedettero questi schiavi…possano un giorno sedere insieme, alla pari, al tavolo della fratellanza.

Purtroppo, secondo me, siamo ancora lontani da quel giorno….anche nel 2022…E SECONDO VOI? By Nerio

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. lun44il 29/08/2022 07:08

    Diceva un altro grande uomo Giovanni Falcone che gli uomini passano le idee restano

    Auguri a Costanzo

Lascia un commento