30 aprile 1975 : fu UN GRANDE GIORNO, per chi era ancora idealista ( allora esistevano) e per chi sperava ancora in un mondo dove predominasse finalmente la pace.
Gli Stati Uniti, dopo dieci lunghi e sanguinosi anni di guerra , gettavano la spugna e si ritiravano definitivamente dal VIETNAM . Il 30 aprile fu il colpo finale, quando le truppe del Vietnam del nord entrarono a Saigon, capitale del Vietnam del Sud, occupandola . E le truppe Usa abbandonarono il campo
Fu un brutto giorno invece per i signori della guerra e per il governo degli USA , che vedevano sgretolarsi in una sconfitta, anzi, in un clamoroso flop, quella operazione militare che era partita fra grancasse e rulli di tamburi con la scusa di “salvare ” il Vietnam del Sud , filo-USA , dai cattivi comunisti del Vietnam del nord …una questione prettamente POLITICA che costrinse oltre mezzo milione di giovani americani ad andare a combattere nelle paludi e nella jungla a ben 15.000 km di distanza da casa!!! E col passare degli anni e la sempre maggior difficoltà e crudeltà del conflitto portò l’opinione pubblica americana e mondiale a definirla una sporca guerra…alla fine degli anni sessanta si mobilitarono manifestazioni “contro” in parecchie nazioni, e si attivarono anche tantissimi personaggi del mondo musicale e dello spettacolo …con brani, interventi e film anti-militaristi
Ci furono anche bruttissime pagine di guerriglia, con inutili massacri di villaggi di civili vietcong da parte degli americani, e soldati americani vittime di agguati a tradimento. Centinaia di migliaia di morti , da una parte e dall’altra …per chi???Per cosa???
Ma la fine di quel conflitto, quel 30 aprile, non ha insegnato niente!!! gli USA in versione “poliziotti del pianeta ” ( sic!) PURTROPPO sono rimasti …e i vari totalitarismi di ogni colore sono più forti e grintosi di prima! Altro che pace e mondo migliore!!!
by Nerio
L’uomo purtroppo deve avere qualche problema di memoria dimostra di non imparare dagli errori