7 MAGGIO 1898 : potrei anche non citare questa data…molto probabilmente non gliene frega niente a nessuna…però si è trattato di una bruttissima pagina del novello Regno d’Italia …una faccenda che , studiandola a scuola, mi ha sempre dato fastidio …perchè ti fa capire come il “palazzo” si auto-difenda dal popolo in tutti i modi possibili , qualunque cosa succeda , pur essendo in torto completo ( e questo …oggi come ieri e come sarà domani) .
La gente di Milano, quel giorno, scese in massa nelle piazze e nelle strade per una manifestazione di protesta che venne chiamata “la protesta dello stomaco” , perchè si denunciava l’aumento indiscriminato del prezzo del pane, che colpiva ovviamente le classi meno abbienti in un momento di enorme diseguaglianza sociale ( ma guarda un pò…è mai esistito un periodo di uguaglianza sociale??????)
La folla era composta da gente normale, anche donne ed anziani …erano sicuramente incacchiati, ma inermi, disarmati...però erano assai decisi e non si lasciavano disperdere dalla polizia
Allora il generale Fiorenzo Bava Beccaris, forse per mantenere la fama di militare che ce l’ha duro, ebbe l’ideona di far intervenire l’esercito , con fucilieri in assetto da battaglia e addirittura con l’uso di un cannone da guerra ! E diede l’ordine di sparare a vista sui manifestanti .
Fu un autentico tiro al bersaglio e un massacro, con 83 morti ufficiali dichiarati , e quasi 500 feriti, tra cui parecchi gravi!!!( ma sembra che il bilancio vero, reale, risultasse alquanto peggiore)
Il generale Bava Beccaris ( definito poi come Bava Becchino) fu punito o almeno redarguito ??? Macchè!!! Venne , dal nostro caro Re, addirittura decorato !!! ( per il suo gesto valoroso???????????????????????) …e il mese dopo nominato nientemeno che Senatore del Regno
Violenza fatta chiama violenza di reazione ( vecchia legge umana) …e infatti, neppure un paio d’anni dopo, l’anarchico Gaetano Bresci ammazzò l’erede al trono Umberto Primo , motivando l’attentato come vendetta verso la Monarchia per il fattaccio del 1898.
Potremo mai imparare qualcosa dalla storia…che invece ci insegna tanto???
by Nerio