Pretty Little Liars

Pretty Little Liars: su Mya la serie fenomeno dell’anno (che saluta definitivamente i “vecchi” teen drama)
image

Quattro amiche, una ragazza scomparsa, tanti misteri e un successo incredibile. Potremmo riassumere così “Pretty Little Liars”, la serie di Abc Family che debutta stasera alle 21:45 su Mya di Mediaset Premium. Un teen drama che, per via degli elementi mistery che contiene, è stato definito da molti (non senza qualche critica) un’unione tra “Desperate Housewives” e “Gossip Girl”.

Tratta dalla serie di libri di Sara Shepard (in Italia pubblicati da Newton Compton), lo show segue le vicende di un gruppo di ragazze che si ritrovano senza la loro leader Alison (Sasha Pieterse), scomparsa misteriosamente lasciandole ognuna al proprio destino, fatto di impegni scolastici, famiglie da sopportare ed amori da gestire.

Ad un anno di distanza, torna in città Aria (Lucy Hale, “Bionic Woman” e “Privileged”), ma l’incontro con le altre tre ragazze, Spencer (Troian Bellisario, figlia del produttore Donald), Hanna (Ashley Benson) ed Emily (Shay Mitchell), non è dei migliori. La loro amicizia sembra essere cosa passata, ma ad unirle di nuovo saranno dei misteriosi messaggi da parte di “-A”, personaggio che sa tutti i segreti delle ragazze, segreti che solo Alison conosceva…

Il loro passato diventa oggetto di sms pericolosi, che rischiano di metterle nei guai: non solo per via del mistero sulla loro amica, ma anche a causa di altre faccende nelle quali sono coinvolte. Loro, però, cercano di nascondere tutto: vanno a scuola, si innamorano, litigano. Consapevoli che la loro vita, da un anno a questa parte, è fatta di molte bugie.

Ma la serie non si concentra solo sul passato delle protagoniste: molti dei messaggi di “A” riguardano anche il presente. Ecco che il mittente, allora, sa della storia d’amore segreta tra Aria ed Erza (Ian Harding), delle incomprensioni tra Emily e la sorella Melissa, delle incertezze sessuali di Emily e dei problemi economici della madre di Hanna, interpretata da Laura Leighton, Sydney in “Melrose Place”. A questo proposito, torna in tv anche Holly Marie-Combs, famosa al pubblico per essere stata Piper in “Streghe”, nei panni della madre di Aria, alla quale la ragazza nasconde un segreto.

“Pll” ha fatto subito colpo tra gli spettatori americani: 2,4 milioni di telespettatori hanno visto il primo episodio della serie, il secondo miglior debutto per la rete. Numeri che sono cresciuti nel corso delle settimane, fino ad arrivare, a gennaio (con la seconda parte della prima stagione) a 4,2 milioni di persone. Un successo subito spiegato: al plot adolescenziale, che ha saputo conquistare il pubblico più giovane, si affianca il mistero di “A”, che cattura l’attenzione oltre i semplici drammi giovanili.

Ormai, infatti, il teen drama come lo conoscevamo non esiste più: i tempi dell’innocenza “Beverly Hills” e dei triangoli amorosi di “Dawson’s creek” sono passati, per fare spazio a racconti più smaliziati, dove i ragazzi si ritrovano a vivere storie ed ad organizzare complotti degne di una soap “adulta”.

Sarà anche per questo che “Pretty Little Liars” ha catturato così tanti telespettatori, senza, in fondo, irrompere con una vera e propria novità, ma prendendo que e là da altre serie televisive elementi già graditi a tanti ed adeguandoli ad un pubblico di adolescenti. Sarà ancora tempo delle mele, ma il frutto ormai è sempre meno proibito.

*********************** SPOILER E NEWS DELLE SERIE RECENTI*********************************************

Pretty Little Liars rinnovato per una quinta stagione, in arrivo lo spin-off Ravenswood

La Abc Family non solo si assicura Pretty Little Liars per una quinta stagione, ma manderà in onda anche lo spin-off “Ravenswood”, ambientato in una città ricca di misteri.

Dopo gli ottimi numeri del finale della terza stagione, Abc Family non solo ha deciso di rinnovare “Pretty Little Liars” per una quinta stagione (la quarta partirà in estate in America), ma vuole espandere il successo della serie con uno spin-off, intitolato “Ravenswood”, che farà il suo debutto ad ottobre.

Il successo della serie tv tratta dai libri di Sara Shepard non si placa: il finale della terza stagione, visto da 2,7 milioni di telespettatori (1.2 rating nella fascia 18-49 anni), ha raggiungo un nuovo record. L’ultima puntata, infatti, è stato l’episodio di una serie tv più commentato su Twitter di sempre, con oltre un milione di tweet inviati durante la messa in onda.

Il mistero su chi sia “A”, il personaggio che continua a minacciare le protagoniste, dunque, sembra resterà tale ancora a lungo: d’altra parte, la capacità degli autori di arricchire il tutto con i problemi d’amore e non solo delle quattro ragazze al centro della storia ha fatto centro, ed i fan ora non seguono la serie solo per scoprire chi sia l’artefice dei numerosi “scherzi” fatti alle protagoniste, ma anche per scoprire come si evolveranno le loro vicende personali.

Alla luce di questo, Abc Family ha deciso di produrre “Ravenswood”, lo spin-off della serie, che a differenza del telefilm da cui deriva non sarà tratto da una serie di romanzi, ma impegnerà lo stesso team che c’è dietro “Pretty Little Liars”, come i produttori Marlene King, Oliver Goldstick, Joseph Dougherty e Leslie Morgenstein.

Lo show sarà ambientato nella città di Ravenswood, poco distante da Rosewood, dove si svolgono le vicende dela serie originale, e vedrà al centro cinque personaggi, i cui destini saranno legati da una serie di misteri relativi alla stessa città, che si porta dietro una lunga storia fatta di oscuri segreti da tempo. I cinque dovranno unire le loro forze per poter evitare il peggio.

“Ravenswood” andrà in onda ad ottobre, e la premiere sarà trasmessa insieme allo speciale di Halloween di “Pretty Little Liars”. Per avvicinare lo stesso pubblico, Abc Family ha già realizzato una pagina Facebook ed una pagina Twitter ufficiali.

E’ finita, martedì notte, la terza stagione di “Pretty Little Liars” (che Mya di Mediaset Premium torna a trasmettere proprio da oggi alle 22:05 con gli episodi rimanenti), che ha lasciato ancora una volta a bocca aperta i fan della serie tv di Abc Family. Nuovi segreti vengono a galla, e nuovi colpi di scena sono pronti ad alimentare le ipotesi del pubblico su chi sia “A”.

Oliver Goldstick, produttore esecutivo della serie, ha rivelato qualche anticipazione sui nuovi episodi della quarta stagione dello show, lasciando qualche dubbio sulle ultime scene del finale, che sembrano aver fatto chiarezza su chi si celasse dietro l’identità di “Cappotto Rosso”.

-Attenzione: spoiler-
Hanna (Ashley Benson), Mona (Janel Parrish) e Spencer (Troian Bellisario), infatti, sono riuscite a vedere Alison (Sasha Pieterse) indossare il famoso cappotto che appartiene a chi comanda l’ “A Team”. O almeno così sembra: Goldstick spiega il motivo per cui si è voluto che le protagoniste scoprissero l’identità di chi le tormenta a questo punto:

“Ci sembrava il momento di aggiornare le ragazze allo stesso livello dei telespettatori, che credono che Alison sia viva. Era il momento che le ragazze fossero in pari con loro”.

Se così fosse, in molti hanno sottolineato come possa essere strano che una ragazza così giovane abbia già la licenza aerea (”Cappotto rosso”, nel finale, arriva a Rosewood a bordo di un aeroplano guidato a lei). Ma il produttore giustifica la scelta degli autori:

“Beh, nella scorsa stagione abbiamo visto che Alison aveva preso lezioni di volo e ci siamo ispirati alla vita di Colton Harris-Moore, il ‘bandito scalzo’ (nato nel 1991, ora in prigione, ndr). Aveva sedici anni quando ha rubato due aerei. Ho pensato che avessimo un personaggio simile in Alison. So che è folle, il network ha detto ‘Non potete mandare in onda una teenager che guida un aereo!’. Io ho risposto: ‘Leggete qui’ “.

A parte l’assurdità della cosa, il finale ha rivelato un altro aspetto importante, ovvero che Mona non sapesse l’identità di “Cappotto Rosso” fino a quando non è stata salvata da lei. Ora, anche l’ex tormentatrice delle protagoniste, è finita nel mirino:

“Rimarrà una graziosa ragazza crudele. Le ragazze provano dei sentimenti ostili verso di lei e questo non cambierà. E’ come uno spettro: Hanna ha un legame con lei, Spencer no. Ma anche lei nella quarta stagione sarà al centro delle minacce di A e sarà una situazione scomoda, bizzarra, nella quale sarà un nuovo membro delle Pretty Little Liars. Qualcuno dirà: ‘Perchè le ragazze non la accettano e sfruttano le sue conoscenze?’ “.

E Toby (Keegan Allen)? Anche su di lui si concentrerà la prossima stagione, e sul motivo per cui sia così legato ad A:

“Sorprenderà il pubblico perchè sarà risucchiato nel vortice di A, che conosce qualcosa del suo passato, e lo spingerà là dove lui non avrà possibilità di scelta. Vedrete un flashback in cui ci saranno Toby ed Alison, e capirete che lui provava qualcosa di forte nei suoi confronti, così come le ragazze.”

Messo da parte il mistero principale della serie, quello che ha scosso i fan nel finale è stata la rottura tra Aria (Lucy Hale) ed Ezra (Ian Harding):

“Lei andrà avanti. Volevamo mettere davanti a loro un nuovo ostacolo, il fatto che lui sia ancora il suo insegnante, ma anche che sia legato ad una famiglia ed a questioni da adulti, che una ragazza di 17 anni non conosce. Una volta che Malcom è stato rapita, realizza che non può stare ancora al gioco. Qui lui torna a scuola, sarà nei corridori, davanti alla lavagna, ma lei deve andare avanti”.

Infine, Goldstick ha spiegato che la quarta stagione riprenderà poco dopo gli eventi dell’ultima puntata, rivelando cosa conteneva il bagagliaio dell’auto di Wilden:

“Sarà una svolta per le ragazze ed Hanna sarà quella che ne soffrirà di più. E’ stata lei a buttare quell’auto nel lago, ed A se la cucinerà per bene”.

Tyler-Blackburn

Ravenswood: Tyler Blackburn sarà uno dei protagonisti dello spin-off di Pretty Little Liars. L’attore, che continuerà ad interpretare almeno nella prossima stagione (la quarta) il fidanzato di Hanna, Caleb Rivers, farà visita alla vicina cittadina, luogo di ambientazione della nuova serie, nello speciale di Halloween di PLL di ottobre, così da introdurre i nuovi personaggi. Ricordiamo che Ravenswood racconta la storia di cinque persone che, costrette da una maledizione a vivere nella cittadina, decidono indagare sui misteri del luogo prima che sia troppo tardi.

Sembra che Emily porterà la sua carriera di nuotatrice a un altro livello. Nel nono episodio della prossima stagione, intitolato “Into the Deep”, la futura Missy Franklin incrocerà un allenatore di nuoto famoso per aver mandato tutti i suoi pupilli alle Olimpiadi. Ma ha anche la fama di essere un sergente istruttore, per cui speriamo che Emily non esca di testa.

Pretty Little Liars | Quarta stagione: Keegan Allen parla di Toby, il suo crollo e il flashback che “spiegherà l’intero show”

tumblr_m9htmnDxx01r67ma4o1_500
Quando la quarta stagione di Pretty Little Liars tornerà martedì, 11 giugno, troveremo le Liars proprio dove le abbiamo lasciate – guardando scioccate a qualunque cosa hanno trovato nel bagagliaio di Wilden. Insieme a questo, la season premiere svelerà anche l’identità della Regina di Cuori. E da lì, per il resto della stagione sono previste sorprese, svolte e messaggi minatori. Ma una cosa che possiamo promettere per la quarta stagione è il passato di Toby. Dopo essere sparito per metà della scorsa stagione, Toby è tornato e, secondo Keegan Allen, è il suo turno di avere risposte e cadere in una spirale discendente. Leggete cos’altro ha da dire Allen sulla quarta stagione:

ENTERTAINMENT WEEKLY: Quando la quarta stagione inizia, dove troviamo i personaggi?

KEEGAN ALLEN: Scopriremo cosa c’è nel bagagliaio. E’ molto scioccante. Le ragazze pensano di aver visto Ali come Cappotto Rosso. Toby è ancora nel bosco. E’ stato colpito in testa da qualcosa o da qualcuno, e trova un’insegna su un accendino e non si sa cosa sia, ma lo scopriremo quando torniamo, alla fine. Ma ci sono molte domande che nasceranno nella quarta stagione perché ciò che si vede non è necessariamente ciò che è vero o potrebbe essere vero. Non lo sai mai.

C’è qualcosa di eccitante per i fan che riguarda la storia di Toby?

Recentemente ho appena girato una scena fuori location. Toby va da qualche parte per scoprire qualcosa. La stagione è davvero, almeno per Toby, l’occasione per scavare a fondo nel suo passato, scoprendo molto di più. Marlene King è davvero una scrittrice e sviluppatrice brillante di storie, trame, svolte. Ha scritto il mio personaggio in un modo che la quarta stagione ora di dirige nel suo passato. Non ho mai saputo di lui. Ora ho tutti questi segreti che sono così strazianti.

Toby è l’unico che fa questo viaggio?

No, ci sono molte persone che escono da Rosewood, ma è l’unico che va e scopre qualcosa che è molto sconvolgente per il suo mondo e anche per il mondo di Spencer, credo.

Abbiamo visto Toby indossare la felpa nera e lo abbiamo visto dire a Spencer di amarla. Quindi è buono?

Non possiamo dimenticare che ha un motivo per avercela con le ragazze. Il nostro show gira attorno al fatto che ci sono molti indizi. Qualunque cosa giriamo, c’è una ragione. Ogni singola cosa è un indizio. Che Toby sia buono, che dia informazioni o abbia fatto qualsiasi cosa con “A” nella scorsa stagione, possiamo stare sicuri con l’idea che non possiamo essere troppo sicuri riguardo nessuno a Rosewood. E’ per questo motivo che secondo me le persone guardano Pretty Little Liars. Vogliono vedere chi cede, chi è il traditore, di chi ci siamo fidati tutto questo tempo, chi è sotto il nostro naso mentre combina qualcosa?

Interpreti Toby come innamorato di Spencer o come bugiardo?

Il modo in cui ho sempre interpretato questo personaggio è stato dettato da ciò che Marlene mi dice nel momento in cui giriamo. Il modo in cui mi spiega in quei momenti ciò che devo dare per ogni episodio, come, “Questa è la tua realtà tra questo momento e quell’altro, sii libero e vaga come un bambino in questa realtà.” Quindi questa è la mia realtà. Ci sono stati momenti quando ho girato una scena ed erano, “Sì, ami davvero Spencer. Sei con lei e va tutto bene.” E poi in un altro momento mi dicevano, “Ma questo è qualcosa che devi fare per distruggerla.” Io come attore, sono confuso tanto quanto il pubblico a volte, ma quando lo guardi, si infila un pochino nella tua pelle. E’ questo che lo rende divertente. Non puoi mai stare tranquillo.

Cosa mi puoi dire dei flashback in arrivo su Toby-Alison?

Un altro fantastico passo nel passato di Toby. Andrei sempre nella stanza degli scrittori e chiedere, “Marlene, parlami di Toby”. Perché lui muore in Divine, la serie di romanzi scritta da Sara Shepard. E Alloy Entertainment, Warner Brothers, hanno preso questi libri e preso questo personaggio dalla morte, rendendolo un personaggio di tre anni che ha sviluppato una relazione, un interesse amoroso per Spencer, ora è parte dell’ “A” Team, e tutte queste nuove cose che succederanno nella quarta stagione che riguardano questo flashback, finalmente mostreranno qualcosa che mai avremmo potuto vedere nei libri e allo stesso tempo non abbiamo mai neanche visto nello show, ed è davvero notevole. E’ preoccupante.

Cosa mi dici del ragazzo che giace nell’obitorio con un finto tatuaggio uguale a quello di Toby?

La mia teoria è che sia solo un ragazzo morto a caso. Magari, quando avrò 80 anni potrò scrivere delle memorie riguardo tutti questi piccoli segreti.

Avremo qualche scena fraterna fra Toby e Caleb?

Forse. Non posso confermare nulla del genere. Ho un bel rapporto con Tyler Blackburn. Penso che sia un grande. Tyler ci sarà negli episodi estivi. Andrà a Ravenswood e forse potrebbe fare avanti e indietro su entrambi i lati della Pennsylvania.

Se stai girando il sesto episodio, hai qualche risposta certa su Cappotto Rosso?

Sì, ce l’ho. Ho risposto certe su tutto, ma ancora una volta, le mie risposte certe sono dettate dall’essere nello show da anni e ho una mia idea. Se qualcuno ti lancia una palla, sai dove spostarti. Ma ancora, mi ritrovo fregato, “Oh era sbagliato.” Non sapevo nemmeno di essere “A” fino al momento delle riprese. E avevo tutte le mie teorie.

Approfondendo Toby, avremo una volta per tutte il perché all’inizio si è unito all’ “A” Team?

Sì. Ci sono spiegazioni a tutto, specialmente con Spencer e Toby e tutto quello. Ne parliamo. Ci sono risposte certe, non abbastanza da soddisfarvi.

A questo punto Spencer e Toby stanno insieme?

Sì, stanno insieme. E’ divertente, ho notato che le stagioni iniziano come se tutto andasse bene, e poi cade tutto a pezzi. Se la scorsa stagione ha visto il crollo di Spencer, questa stagione, con questa relazione, vedrà il crollo di Toby, e Spencer sarà la sua spalla su cui piangere.

Ma non andrà al Radley, vero?

Non si può ancora sapere. Ti dirò che ci sono due personaggi che frequentano il Radley. Ci potrebbe essere un po’ di azione al Radley.

Vedremo ancora Toby con la felpa nera?

Non si può mai dire in questo show. Non so ancora se non faccio davvero parte dell’ “A” Teamo. So che Mona ora sta aiutando le ragazze e sarà in un momento fragile quando torniamo. Come vedrete alla fine dell’episodio, c’è un messaggio e lei è come, “Non l’ho mandato io. Sono proprio qui.” Fa vedere che c’è qualcosa di più grande là fuori ed è sempre stato più grande.

Non sai ancora chi ti ha colpito in testa?

Sì. So chi mi ha colpito.

Quindi lo sapremo entro l’episodio sei?

No. Probabilmente non lo saprete fino all’anno prossimo.

C’è un “B” Team formato da Melissa, Shana e Jenna?

Non ne sono molto, ma so che aiuta la storia e che sconvolgerà la gente.C’è molto che aiuterà la trama. Non è necessariamente chiamato “B” Team ma ci sono cose in quella formula che sono molto interessanti.

Avremo flashback che le riguardano?

Forse.

E Mike è tornato!

Abbiamo finalmente trovato Mike! E’ una di quelle cose dove aprono la cella e ed è come, “Oh mio dio.” [respira a fatica] “Fatemi uscire.” Ha aspettato tutto questo tempo per uscire ed è anemico, per tutto. Scherzo. Mike era in giro. Eravamo come, “Dov’è Mike?” Scherziamo sempre su questa cosa.

E’ ancora il fratellino carino di Aria o è coinvolto in tutta questa storia?

Sì, è carino. Non lo so davvero. E’ un bravo ragazzo.

Avremo altre scene di sesso Spoby?

Non lo so. L’ultima è stata molto bella accompagnata da una canzone molto provocante. So che bacio Troian un paio di volte, il che va benissimo. Potrebbe esserci un’epica scena di sesso. Non posso dirtelo.

Avremo altre interazioni Toby-Mona?

Forse. E’ una Liars ora. Stanno avendo a che fare con un bullo che non esiste. E anche con la scomparsa di un’amica. Non sanno ancora chi ha ucciso Alison. Un’altra parte di trama.

Ancora non lo sai?

No. E il corpo continua a saltare fuori in posti diversi ed è come, “Che sta succedendo?”

E’ davvero il suo corpo?

Sì, lo è.

Vedremo la sua faccia?

Be’, non lo so. E’ un corpo che crediamo essere di Alison.

Ma a questo punto sai chi è Cappotto Rosso?

So chi è Cappotto Rosso. Nessun dubbio. So chi è.

Avremo una risposta definitiva sul flashback della mano-che-esce-dal-terreno?

Ok, avete avuto delle domande difficili nello show in questi tre anni… Quel flashback determina lo show. E’ la domanda più importante. Mi fa impazzire quanto è grande quella cosa.

Lo vedremo nella premiere?

No. E’ un flashback molto importante. Spiega l’intero show. E’ una di quelle cose che se ritirano, lo show è finito. E’ davvero forte!

 

Domani sulla Abc Family partirà la quarta stagione di “Pretty Little Liars”, ma i produttori in queste settimane stanno lavorando anche a “Ravenswood”, lo spin-off della serie tv che andrà in onda ad ottobre. Il pubblico, però, avrà qualche anticipazione della città al centro delle nuove vicende già nel settimo episodio della serie madre, in onda quest’estate.

A rivelarlo è stata Marlene King, produttrice di “Pretty Little Liars” e di “Ravenswood”, che ha spiegato come la città che si trova vicino a Rosewood entrerà nella storyline della quarta stagione dello show.

-Attenzione: spoiler-
A svelare la città saranno Spencer (Troian Bellisario) e Toby (Keegan Allen). I due, seguendo un indizio relativo alle loro vicende, si ritroveranno all’interno della nuova location. Ravenswood è una città sulla quale da anni si abbatte una maledizione che colpisce i cittadini.

“Sarà molto diversa [da Rosewood] e ve ne renderete conto presto”, ha spiegato la King. “Appena Toby e Spencer vi arriveranno in città, lo capiranno. Spencer la definisce ‘Inquietante’. La gente è diversa. Ravenswood è una città unica”.

Le due serie tv potrebbero seguire la stessa linea temporale, rivelando così l’una nuove caratteristiche dell’altra. Non è un caso, infatti, che Tyler Blackburn, interprete di Caleb (foto), entrerà a fare parte del cast della nuova serie tv. “In Pretty Little Liars abbiamo esplorato il fatto che lui non sappia molto sul suo passato e sui suoi genitori”, ha spiegato la King. “Vista la natura di Ravenswood, ci è sembrato il miglior personaggio per entrare in questo mondo ed esplorare la mitologia della città”.

Ma “Ravenswood” presenterà anche nuovi protagonisti, cinque persone estranee alla maledizione che sta colpendo la città ma che saranno collegate a quello che è successo in passato e che dovranno indagare per salvarsi. Nicole Gale Anderson (vista in “Beauty and the Beast”) sarà Miranda, estroversa ed attraente ragazza che nasconde molte insicurezze; Britne Oldford vestirà i panni di Remy; Brett Dier darà volto a Luke, affascinante ragazzo dal carattere introverso; Elizabeth Whitson sarà Olivia, sorella gemella di Luke, ex reginetta di bellezza, mentre Merritt Patterson sarà Tess, la sua migliore amica. Nel cast ci sarà anche Meg Foster nei panni della signora Grunwald, che vedremo anche in un episodio di “Pretty Little Liars”.

Leggi anche...

Lascia un commento