Il 2019 fu un anno di svolta in positivo per il movimento del calcio femminile in Italia : c’erano stati anni di emarginazione e pregiudizi , causati dalla nostra società ancora troppo indietro e maschilista , con la ciliegina sulla torta della IGNOBILE frase di un alto dirigente della Federcalcio, : ” ma che pretendono quelle quattro lesbiche? ” —invece la nazionale fece un ottimo mondiale, contro ogni pronostico , con qualificazione nel girone eliminatorio, vittoria negli ottavi di finale e sconfitta onorevole nei quarti ad opera dell’Olanda, una delle favorite.
Aumentarono a dismisura gli ascolti auditel delle partite, in tv e nei social, la squadra venne ricevuta al Quirinale, sponsor nuovi e FINALMENTE maggior considerazione da parte della Federcalcio, con il riconoscimento professionistico del giugno 2022 , esistente già da tempo in molti altri paesi nord-europei . Uno strano clima tipico italico…prima troppo da stalle, poi troppo da stelle , e viceversa.
Ma a luglio 2022 è cominciato a rompersi qualcosa ...la nazionale partecipò al Campionato d’Europa, facendo un FLOPPACCIO : subìto a casa, con l’ultimo posto nel girone eliminatorio, alla nostra portata ——–IDEM quest’anno ai campionati Mondiali in Nuova Zelanda : fuori subìto, eliminati in un girone anche questo nettamente alla nostra portata.
Però le magagne e i mugugni , rimasti in stand–by dopo l’Europeo 2022, sono esplosi adesso dopo questa brutta eliminazione : il CT Milena Bertolini si è dimessa, come previsto, ma SBATTENDO LA PORTA , dicendo che “stanno cercando di fare di me l’unico capro espiatorio del fallimento” ( ma loro CHI???) , e incolpando invece le giocatrici , secondo lei troppo timorose ( leggasi fifone) , nella partita decisiva persa contro il modesto Sudafrica.
Da parte loro, le ragazze hanno risposto con un pesante comunicato congiunto su IG , affermando che ” NON SONO STATE MESSE IN CONDIZIONI DI RENDERE AL MEGLIO ” ( ma da chi??? chi avrebbe remato contro???) —La Federcalcio ha risposto piccata dicendo aver fatto tutto il possibile e anche di più ( ma stranamente , pur sapendo da tempo che la Bertolini si sarebbe dimessa dopo il mondiale, anche fosse andato bene, non si è preoccupata di trovare un sostituto …nè del resto nessuno si è fatto avanti…evidentemente quella panchina ora scotta…e ciò, nel 2019 non sarebbe accaduto).
UN BRUTTO CLIMA veramente …i rulli di tamburi del 2019 sono spariti , lasciando il posto alla sensazione di un arretramento del movimento , o che qualcuno lo voglia far arretrare.
Chi ha ragione? se la Bertolini o le ragazze sanno o sospettano qualcosa DEVONO PARLARE PIU’ CHIARO , non con mezze frasi sibilline e pure sgradevoli da sentire.
Io ho visto la partita intera incriminata…quella persa col Sudafrica, squadra sicuramente inferiore alla nostra: ebbene, abbiamo giocato VERAMENTE MALE , con errori da principianti e formazione sbagliata in pieno da parte della CT.
Possibile che nell’arco di un anno solare ci siamo imbrocchiti in questa maniera, con due floppacci consecutivi ? No, non ci credo …qualcosa è andato storto …ma cosa??????????????
By Nerio
Pessima figura di tutti! Peccato davvero e spero che risolvano le magagne in cui si trovano, per ripartire come meritano!