Mesi fa vidi un pezzo di film, un filmaccio western di serie B, in cui una locomotiva a vapore (di quelle che lasciavano una scia di fumo nero lunga centinaia di metri) investiva un vagoncino posto di traverso sui binari…era stato piazzato lì da una banda di ladri ovviamente per bloccare e rapinare il treno …e la faccenda è riuscita ( per i banditi).
Ma eravano nel 1870, più o meno, e in pieno selvaggio Far West …e la scena era credibile …ma oggi siamo nel 2023!!! Era del digitale e della intelligenza artificiale! E parliamo della linea ferroviaria Milano- Torino…mica due paesotti sperduti di campagna! E allora come è possibile che un treno “tecnico” ( si dice così di un treno di servizio che trasporta vagoni non commerciali) massacri cinque poveri disgraziati operai che LAVORAVANO SUI BINARI? Quei poveretti non stavano facendo stranezze o manutenzioni sottobanco…ma il loro lavoro normalissimo di sostituzione di alcuni binari logori...quindi era una cosa prevista, evidente, monitorata e super programmata.
Eppure questo treno “tecnico” arrivava alla velocità di 160 km h !!!mica pochino… a me 160 km sembra parecchio…ma pare, almeno hanno detto gli esperti, che quella velocità sia consentita in situazione “libera”, cioè con binari diritti, senza ostacoli vari o altri treni da incrociare. Quindi, si deduce che il treno si muoveva come se sulla linea NON CI FOSSE NESSUNO!!! e non certo lavori in corso con persone!
E allora? Santa polenta,…qualcuno DEVE aver sbagliato! QUALCUNO deve aver dato segnalazioni non corrette o non averle date affatto! La Rete ferroviaria ha immediatamente fatto sapere che quei lavori sui binari dovevano essere fatti DOPO il passaggio del treno tecnico…ok, perfetto…e allora come mai gli operai ignari erano lì? Mica c’erano andati di loro iniziativa o per divertimento!
Temo che adesso cominceranno le accuse e le smentite …dirigenti e politici si stanno già affannando (in tv e in loco) per assicurare il popolo che “VERRA’ FATTA PIENA LUCE E GIUSTIZIA…chi ha sbagliato pagherà …e le famiglie non saranno lasciate sole”!
Strano…questa frasona forte, ad effetto, io l’ho già sentita centinaia di volte …in vari filmati recenti e d’epoca …viene ripetuta ogni anno per altri treni che deragliano, per la strage di Bologna, per quella del DC9 abbattuto da un missile (questi per 43 anni), le stragi dell’Italicus, di Piazza Fontana e piazza della Loggia, per alcune funivie precipitate perchè investite da un aereo Usa o da cavi che si rompono perchè vecchi…per alcuni viadotti o ponti che crollano da soli (vedasi, uno dei tanti, il ponte Morandi a Genova, coi suoi 43 morti), per alberghi che finiscono sotto valanghe “telefonatissime” o terremotati e alluvionati che restano tali per tempi immemorabili.
Ma i colpevoli? Quanti di questi delinquenti in guanti bianchi vengono veramente puniti? A volte sono stati messi alla gogna dipendenti poveracci, senza “santi in paradiso” …non escludo che in questa tragedia di ieri la colpa di quei cinque operai morti, verrà affibbiata a qualcuno di quei poveracci suddetti…magari il macchinista del treno tecnico…o qualche sfixato addetto alle comunicazioni (purchè, ovviamente, non sia nei “piani alti”).
Mah! Magari sono io troppo negativo e pessimista …ma CHE NE PENSATE VOI?
By Nerio
Queste sono vere tragedie. Esci per andare a lavorare e guadagnarti la pagnotta e non ritorni a casa per un errore di altri. Altri che poi non pagheranno e continueranno a lavorare senza problemi mettendo magari anche altri in pericolo. Finchè non faranno pagare a dovere chi sbaglia in Italia ne avremo ancora tantissimi di incidenti terribili come questi. Mi stringo al dolore dei familiari.