Le differenze di Uomini e Donne di oggi e di ieri
Sta per ricominciare la nuova stagione di Uomini e Donne, il mio programma di intrattenimento preferito, qualunque sia il livello di qualità. Premesso questo, mi pare, lo dico con obiettività, che la nuova stagione, almeno dai primissimi segnali, non prometta per ora niente di esaltante. Puo’ darsi (e ovviamente lo spero) che sia io ad essere troppo pessimista…però…mah! Vedremo.
Prima di iniziare le messe in onda, mi capita spesso di guardare indietro, in una specie di mio privato revival, e visto l’articolo fatto su Nicole e Colloricchio QUI, mi sono rivisto l’ultima intera puntata del loro trono, con la scelta e diversi highlits.
Mamma mia, che DIVERSITA’ RISPETTO AGLI ULTIMISSIMI ANNI! Andate a rivederlo! La scelta fu del maggio 2015…ovvio che 8 anni sono parecchi,…ma l’ambiente, il trono, l’atmosfera, il pubblico…sembrava quasi venuto da MARTE! (sempre in rapporto ad oggi).
Faccio solo un paio di esempi: una puntatona intera solo per la scelta, dialoghi, analisi e interazioni dettagliati e corposi. Giusta dose di suspence. Adesso ci sono 15-20 min al max! Il percorso del trono era seguito con molta più attenzione, le valutazioni più approfondite. Ma tutto l’insieme dava una sensazione di spessore (anche se, ovviamente fake, pali e colossi di cartone c’erano anche allora …quelli sono “evergreen”).
Ce ne sono stati altre di scelte belle, brutte, ma sempre con la sensazione di qualcosa di verosimile, anche se magari non vero. Spesso ora neppure il verosimile ci propinano.
E voi avete notato queste diversità? Preferivate il format com’era prima o quello più sbrigativo di ora?
By Nerio