Accadde oggi 8 settembre

8 SETTEMBRE 1943 : ricorre pure l’ottantenario! 

Il Maresciallo Badoglio, con un comunicato via radio, esaustivo, stringato e lapidario, annuncia al popolo italiano la resa incondizionata dell’ Italia agli alleati, e quindi la cessazione delle ostilità.

Mamma mia quanti errori, orrori, ed omissioni!  Innanzitutto la resa fu firmata IN GRAN SEGRETO il 3 settembre , poi Badoglio tergiversava a renderla pubblica perchè non sapeva come comportarsi con gli ex-alleati tedeschi ( non erano stati preavvertiti e noi ce la stavamo già facendo sotto)  …cosicchè furono gli americani, infastiditi,   a dare l’annuncio per primi, un paio d’ore prima di quello, ORMAI OBBLIGATO, di Badoglio…ma per gli italiani fu un vero fulmine a ciel sereno.

Poi   ci fu la tragicomica vicenda del Re Vittorio Emanuele, che, mentre venivano dati i due annunci,  era già tranquillo al SICURO in una sua tenuta in Puglia , zona ormai occupata stabilmente  dagli alleati…da notare che il Re si era dileguato di nascosto, come un ladro nella notte….grande figuraccia di SUA MAESTA’ , che era pure, per legge, il Supremo Capo dell’esercito ( sic!!!)

Risultato ? Tedeschi incaxxati al cubo, Hitler ordinò  immediatamente di non avere alcuna pietà per i “traditori”italiani  —-Peggio ancora, il nostro esercito era allo sbando, perchè nessun vertice militare aveva dato  disposizioni nè tantomeno ordini…un “liberi tutti”  che significava in realtà un “fate quello che vi pare”  indecoroso.

E che potevano fare i nostri soldati? Parecchi vennero arrestati o ammazzati dai tedeschi ( che cavolo…ieri erano amici, poi oggi di colpo , nemici!!!)  la maggior parte piantò baracca e burattini e tornò a casa , da civile —una parte rimase fedele ai fascisti e nazisti  e divenne poi milizia della famigerata Repubblica di Salò, una  parte ( ma minoritaria)  andò a combattere i nuovi nemici nazisti sulle montagne, fra i partigiani della Resistenza.

Da qualunque angolazione la si guardi, fu una pagina veramente grigia , squallida della nostra storia …in tanti più esperti di me affermarono, negli anni successivi, che  quel 8 settembre si era perduto lo spirito di VERA NAZIONE che ci aveva portato, nel 1918, alla vittoria nella prima guerra mondiale …e in tanti sostengono ( e temo abbiano ragione) che quello spirito non lo abbiamo MAI PIU’ RECUPERATO…MEN CHE MENO OGGI.

CHE NE PENSATE VOI?  By Nerio

Leggi anche...

Lascia un commento