Guerra a rate senza esclusioni di colpi
La prima guerra mondiale fu un film intero, ma di durata normale. La seconda fu più di un film…fu un Kolossal, di quelli di una volta, in stile Via col Vento o i Dieci Comandamenti. Si trattò anche quello di un filmone una tantum, anche se molto lungo.
Tra i due film passarono appena 21 anni …pochi! Invece, dal ritiro dalle sale del kolossal, sono passati ben 78 anni, senza che nessun regista abbia voluto girare un terzo film!!!
Si dirà: PER FORTUNA!!!!! MENO MALE!!!! Ebbene, secondo me non è proprio così ! I “registi” occulti hanno pensato che un filmone intero stavolta avrebbe avuto talmente successo (TROPPO SUCCESSO) da fare non solo il record di incassi al botteghino, ma di distruggere il cinema intero (leggasi il pianeta Terra) e quindi non conveniva neppure ai produttori.
E allora hanno pensato di cambiare, e fare una serie tv. Una specie di fiction con numerose puntate. Tradotto in linguaggio popolare, una guerretta qua, una un pochino più grossa là, una molto pericolosa in altra parte (per creare anche un pò di thriller).
Nel corso degli ultimi 20 anni, quanti conflitti abbiamo avuto, grandi e piccoli ? Sinceramente non riesco a contarli. Ne cito qualcuno a caso: Afghanistan, Kuwait, Kossovo, Iran, Iraq, un bel gruppetto di stati africani con in testa Nigeria e Sudan. Adesso la brutta guerra tra Russia e Ucraina (puntata thriller). Al momento pure il conflitto fra Palestina e Israele (puntata violenta). Sono in progetto purtroppo altre puntate (vedi la Cina con Taiwan, e gli Usa di mezzo. Oppure il dittatore della Corea del Nord che ha una voglia matta di entrare in scena occupando la Corea del Sud).
Insomma, io sono d’accordo con chi sostiene che la terza guerra mondiale LA STIAMO VEDENDO A RATE, PUNTATINA DOPO PUNTATINA, perchè purtroppo fare la guerra è insito nel dna dei capi-popolo. Siccome, come diceva Albertone Sordi, “finchè c’è guerra c’è speranza”, siamo ridotti al punto di sperare che i “produttori” e i registi vogliano continuare in questo stillicidio, senza chiudere la fiction col botto finale: un missile con testata nucleare!
CHE NE PENSATE VOI DELLA “TEORIA” DELLA TERZA GUERRA MONDIALE A RATE? By Nerio