18 dicembre 1935 : fu quella che passò alla storia italica come LA GIORNATA DELLA FEDE ——Voi penserete : forse qualche ricorrenza ecclesiastica o religiosa? MACCHE’!!!
Fu il giorno in cui Benito Mussolini ordinò agli italiani di consegnare allo Stato fascista quanto più oro possibile …oggetti, gioielli, candelabri, anelli, fedi nuziali, ecc. ecc. ecc. …e questo non per finanziare opere pubbliche o interventi a favore delle classi meno abbienti …MA PER FINANZIARE LA GUERRA DI AGGRESSIONE IN ETIOPIA!!! Una guerra di invasione cercata e voluta dal regime fascista, che però non fece i conti con la enorme spesa bellica che comportava —ma una guerra che doveva essere vinta AD OGNI COSTO, per evitare figuracce pachidermiche , e che quindi venne combattuta con uno spiegamento incredibile ( anche eccessivo) di soldati e mezzi contro un esercito di beduini e poveracci …addirittura , siccome la guerra durò circa 9 mesi, ( e non due come avevano strombazzato) , i costi lievitavano…e Mussolini ordinò appunto la raccolta dell’oro.
Perchè allora “la giornata della fede”? Semplice: la maggior parte della gente non disponeva di ori di vario tipo…SE NON LA FEDE NUZIALE, fedine che vennero consegnate alle autorità predisposte…e alla fine si raccolsero ben 33 tonnellate di oro ! Insomma …italiani, abbiate fede!!! ( ma non quella nuziale).
By Nerio