8 MAGGIO 1898 : il prezzo del grano, nelle settimane precedenti, era addirittura RADDOPPIATO, e questo, unito ai salari molto bassi e alla crescente povertà media , aveva portato scontento e disperazione nel popolaccio …che si trovava veramente a scarso di cibo! Ci furono alcuni giorni di protesta a Milano, con cortei e accenni di barricate …che vennero chiamati poi ” i giorni della protesta dello stomaco”, in quanto si trattava non di sommosse rivoluzionarie o di matrice politica…ma solo di semplici problemi di FAME !!!
I manifestanti erano cmq tutti disarmati , e molti erano anziani o poveracci… e c’erano anche parecchie donne.
Il Re Umberto I inviò , a sedare la “rivolta” ( molto fra virgolette) , nientemeno che un battaglione militare agli ordini del generale FIORENZO BAVA-BECCARIS, un “duro” ! Veterano di quattro guerre e pluridecorato.
E il generale ci pensò lui a riportare l’ordine! Fece aprire il fuoco sulla folla, anche usando ALCUNI CANNONI ! Risultato? Il bollettino ufficiale di allora parlò di 83 morti, e circa 200 feriti, ma poi si scoprì che il vero bilancio reale era compreso fra i 300 e i 400 morti!!! e quasi mille feriti! inoltre, almeno 2.000 tratti in arresto come delinquenti .
Un vero duro , con gli attributi, il generale!!! Una azione talmente “eroica” che gli valse una decorazione al valore il mese successivo .
Parafrasando l’attualissimo mega-generale Vannacci ( altro uomo forte) , in questo caso il mondo era proprio al contrario!!! By Nerio
Accadde oggi: quello era un uomo forte!
by CapaMonique in Tempo Libero il 08/05/2024 07:47 - Replica