Non sto qui a tediarvi con le motivazioni tecniche e sportive per cui abbiamo fatto una autentica FIGURACCIA ai campionati Europei-— parlo di tutte e quattro le partite giocate (o meglio…NON giocate), e non solo dell’ultima, bruttissima, con la Svizzera —di questi argomenti se ne sta già parlando fin troppo.
Vorrei focalizzare l’attenzione su un aspetto invece poco toccato nei dibattiti …e che invece, secondo me, ha contribuito AD AUMENTARE L’EFFETTO-FLOP!!!!
Io ho sempre sostenuto, nei commenti e nei miei articoli su Uomini e Donne, che il valore del cosiddetto “PALO” , dopo una valutazione sbagliata su un tronista o un corteggiante , o una coppia …dipende soprattutto dalla intensità delle aspettative delle fans.
E più o meno la stessa cosa è successa con la Nazionale di Calcio : troppa grancassa preventiva , troppi riflettori e rulli di tamburi...della RAI in primis, ma anche di Mediaset,dei commentatori sportivi …si parlava della Nazionale, con toni PATRIOTTICI E TRIONFALISTICI, anche in trasmissioni che non avevano niente a che fare col calcio, perfino negli spot pubblicitari!!!!! Con l’Inno di Mameli che spuntava dappertutto, come funghi nei boschi in autunno ….e questo, perfino peggio dei social…il che è tutto dire.
Si sottolineava di continuo l’impegno, da parte dei giocatori, di difendere L’ORGOGLIO ITALIANO, sempre in alto, quasi fossero un battaglione che dovesse combattere sul Piave.
Questo bombardamento mediatico ha creato un alone di speranze ed aspettative che “ALL’APPARIR DEL VERO” ( come scrisse Leopardi) è crollato miseramente …e si è trasformato in un boomerang…perchè il “palo” preso dai tifosi è diventato ancora più pesante. E forse ha coinvolto gli stessi giocatori…probabilmente qualcuno si è “gonfiato” …si è sentito assai più forte di quello che era in realtà .
A riprova di ciò, esiste il fatto che ogni volta che abbiamo vinto un titolo , siamo partiti sottotraccia, sotto le righe, da sfavoriti, in assoluta umiltà .Â
CHE NE PENSATE VOI, DI QUESTA MIA VALUTAZIONE??? puo’ essere uno dei ( tanti)Â motivi? By Nerio