Palinsesti Rai autunno-inverno: grosse perdite, poche emozioni e l’attesissimo arrivo di De Martino
Palinsesto Rai autunno-inverno.
L’altro giorno è stato presentato a Napoli con grancassa e rullo di tamburi il nuovo palinsesto RAI 2024-25 . Ci SONO IN EFFETTI UN SACCO DI TRASMISSIONI ma, come in tante partite di calcio, si tratta di bei palleggi laterali, senza verticalizzazioni e con pochi tiri veramente in porta. Parecchie piccole trasmissioncine, spezzettate, con volti nuovi o semi-sconosciuti (anche con nomine arrivate “dall’alto”) che sicuramente non avranno una gran presa sul pubblico.
Dopo le defezioni recenti di Fazio, Bianca Berlinguer e Floris, non ci sarà più Amadeus (lui andrà a Discovery, nonostante un disperato tentativo Rai di trattenerlo). Neppure Serena Bortone sarà presente, troppo compromessa dopo la vicenda della censura, vera o presunta. Aggiungiamo la dipartita anche di FIORELLO (che si prenderà un anno sabbatico ma che probabilmente andrà a Discovery supplicato dall’amico). Mentre suo fratello Beppe lo vedremo spesso a Mediaset.
Sparisce definitivamente 90mo minuto e la Domenica Sportiva sarà più ritardata, con highlits ridotti di partite ormai obsolete, perchè si potranno vedere su sky.
Niente Formula 1 e motogp, ma neppure le varie coppe europee. La coppa Italia sarà di Mediaset ed anche le partite della Nazionale di calcio, ma traballa anche questa convenzione (di questo passo la Rai perderà anche quella). Rimane la Coppa del mondo di sci e le Olimpiadi. Vi interessa?
Carlo Conti a Sanremo è CHIARAMENTE UNA SECONDA SCELTA, quasi obbligata, una ruota di scorta dopo che la ruota vera, Amadeus, aveva forato. Una signora ruota però diciamocelo.
Fra le Fiction, un tristissimo film su Mike Bongiorno. Personalmente invece spero molto nel film in due serate su GIACOMO LEOPARDI, ma siccome in primavera non sono riusciti a raccontare bene un genio come Marconi (il film tv su di lui è stato un mezzo flop), temo anche x la sorte di Leopardi.
Molto malinconica anche la riconferma dell’ormai bollito e “vaticanesco” Bruno Vespa.
Una mezza novità è l’allungamento di BALLANDO CON LE STELLE a 12 puntate. Sopratutto l’arrivo di Stefano De Martino ogni sera ad AFFARI TUOI, il canonico gioco dei pacchi. Sarà in grado di sostituire degnamente Amadeus?
E’ il caso di dire: BUON PACCO A TUTTI!!! By Nerio
Seguiteci su Telegram cliccando qui
Seguiteci su Twitter cliccando qui
Puntare su Stefano è una buona scelta, i suoi programmi hanno funzionato, la sua sostituzione di Amadeus, a STEP è stata una crescita di ascolti, direi che è simpatico e può far bene anche ad Affari tuoi! Carlo Conri può anche essere una seconda scelta, ma è un conduttore solido, apprezzabile! Non ci scordiamo che Amadeus è ritornato alla ribalta proprio grazie al fatto che Carlo Conti l’ha preso nel suo tale e quale! Lo sport è certamente una mancanza, ma siamo abituati a pagare per vederlo! Le fiction Rai sono un buon punto a loro favore, qualcuna può andar peggio, ma di base sono belle! Mi spiace per la Bortone, quello si, mi spiace che Cattelan sia “in lavorazione” perché è bravo, ma dobbiamo ammettere che i suoi programmi, in rai, hanno floppato, però lo vedrei super bene nel dopofestival!
Direi che Conti è l’altro punto solido della Rai, uno purtroppo se n’è andato e dovranno fare carte false per non far andare via anche lui. Tutto di guadagnato per lui. Tra l’altro sia lui che Amadeus sono due belle persone, mai una chiacchiera, una lite, un gossip fatto male.
Stefano è un bell’acquisto, ci sa fare, è napoletano ed ha la cazzimma che li contraddistingue…secondo me farà bene, più dei sostituti di Amadeus che si sono succeduti per alcuni periodo nel corso del tempo. E’ una bella opportunità per lui per affermarsi come conduttore insostituibile come lo sono diventati Amadeus e Conti