Penso che le ragazze della pallavolo, che hanno non solo vinto, ma addirittura stra-vinto il torneo olimpico ( sei vittorie su sei, 18 set vinti contro solo uno perso)…abbiano un avversario più difficile da battere: ovvero la “cruccaggine”( cioè l’ottusità…per non dire altro ) di certe persone, siano essi influenti giornalisti o importanti politici.
Non siamo ( non ANCORA ALMENO…e spero che non ce ne saranno) a commenti disgustosi come quello che fece il mega-generale Vannacci a suo tempo e che ferì profondamente la nostra Paola Egonu, al punto da farle prendere una pausa nella partecipazione alla Nazionale e giocare per un anno in Turchia (e stiamo parlando di quella che viene ritenuta attualmente la giocatrice più forte del mondo).
Tuttavia, qualcosina rimane sotto la cenere…dopo la grande vittoria, Bruno Vespa ha fatto un tweet ufficiale, rivolgendosi a Paola Enogu e Miriam Silla: VIVA LE NOSTRE RAGAZZE, BRAVE, NERE ED ITALIANE! Un esempio vincente di integrazione!
Apparentemente niente di che…ma SEMPRE un pizzico di differenziazione, un latente sottolineare che “sono nere, ok, però italiane a tutti gli effetti ” …che pur arrivando da un altro mondo, però si sono integrate bene ( caspita che impresa!) …che sono nere, ma bravissime.
Certo il commento di Vespa è assai al di sotto della sgradevolezza di quello che fece il mega-generale ( e ribadito poi nel suo libro)…però il perimetrare sempre il concetto del NERO, anche se in buona fede, ormai è obsoleto .
Inghilterra , Francia , Germania e Spagna hanno, nelle loro squadre ( calcio, pallavolo, basket) quasi la metà di giocatori/ici di colore…ma sopratutto RITENGONO LA COSA ASSOLUTAMENTE NORMALE, senza bisogno di evidenziarlo.
Mai sentito che un telecronista dica , per es. nella partita Spagna- Italia degli Europei , “il nero Nico Williams ha ridicolizzato il nostro terzino Di Lorenzo”…era Williams e basta!
By Nerio
Forse tra 20 anni ci arriveremo, ma non lo so! Queste atlete ci hanno portato l’oro olimpico, punto! Inutile che i vari intervistati mettano sempre in evidenza il colore della pelle! Anche le ragazze si sono stufate di ascoltare sempre i soliti discorsi! Dovremo solo esser fiere di questa nazionale, di ogni atleta italiano!
E’ un uomo di una certa età, che per quanto abbia sdoganato nella sua mentalità il concetto di antirazzismo, è sempre uno che ha vissuto in anni dove invece la diversità era considerato quasi un reato. Non è semplice allinearsi alla mentalità odierna, che per certi versi forse sta diventando anche troppo libera (non mi riferisco ovviamente al colore della pelle).