Ultimamente (e anche giustamente) si tende spesso a sottolineare l’orgoglio di essere italiano, di appartenenza alla nazione…tutto bello e tutto ok.
Infatti oggi sono venuto a conoscenza dei risultati di alcuni Enti di Statistica a fine 2023, che ci consegnano due dati che, in qualche modo, CI METTONO IN EVIDENZA , rispetto alla media degli altri paesi Europei ( in bene o in male, l’importante è essere sotto i riflettori ! non perduti nella grigia massa) .
1) Siamo all’ultimo (dicesi ultimo) posto dei paesi Europei in fatto di rapidità di occupazione dei neo-diplomati o neo-laureati, nella fascia 19-34 anni. Entro il primo anno dopo la fine del ciclo di studi, la media Europea è che l’83 % ha trovato una occupazione stabile. In Italia QUESTA PERCENTUALE è SOLO DEL 67 %!!! (e questo dato rappresenta un paradosso, se consideriamo che invece vantiamo un buonissimo TERZO posto come industrializzazione nell’Ue). Per la cronaca, in Olanda, il 93 % dei diplomati o laureati ha un lavoro entro un anno …in Germania il 91 % …noi ripeto, il 67 %.
2) In compenso , forse per pareggiare i conti, SIAMO AL PRIMO POSTO in Europa nella classifica del numero dei N.E.E.T. ( sigla di Not Education, Employement, Training) …ovvero delle persone di età nel range 19-29 anni che NON fanno niente.. Non studiano, non sono occupati, non fanno percorsi di formazione ( e quindi, se mai fanno qualcosa lo fanno in forma non ufficiale o in nero). Per la cronaca la media Europea è del 16/17 % …noi siamo quasi al 30 % !!!
By Nerio