Canzoni italiane estate 2024: quali le più ascoltate?
Estate: se non altro la stagione preferita da molti, che presenta sicuramente dei simboli tutti italiani, come i programmi tv e i famosi tormentoni.
I Tormentoni estivi segnano le nostre estati da sempre. Per questo 2024, assistiamo ad un mix eclettico di sonorità, tra artisti conosciuti che hanno fatto la storia della musica ed artisti emergenti che sicuramente segneranno il 2024.
Troviamo fra gli artisti più affermati di questi tempi sicuramente Levante e Annalisa, che non hanno mancato l’appuntamento con le uscite estive gli scorsi anni, ma anche Jovanotti, che oramai da anni infiamma le spiagge con il suo “Jova Tour Beach Edition”, concerti che lo hanno portato negli anni passati, ad esibirsi live sui lidi italiani da nord a sud.
Dal rock al pop, anche le sonorità sono tante e diverse grazie a differenti artisti appartenenti a stili differenti.
Troviamo ad esempio gli emergenti Maneskin che nel giro di pochi anni hanno conquistato i palchi anche ad importanti festival esteri (vedi il Cochella di Los Angeles). I Maneskin, dalle sonorità rock, sono saliti alla ribalta partecipando al Contest musicale “X Factor” ed oggi sono apprezzati dal grande pubblico italiano ed internazionale.
Per il pop invece l’artista “Annalisa”, si aggiudica sicuramente un posto di rilievo fra i cantanti italiani più amati, sullo scenario musicale degli ultimi tempi e soprattutto sul panorama musicale estivo, pronto ad infiammare questo 2024.
Molte canzoni italiane diventano colonne sonore iconiche, ricordate nel tempo e spesso integrate in film e videogiochi. Queste canzoni non solo arricchiscono le colonne sonore dei film, ma si trovano anche nei giochi su console e online. La musica, infatti, è un accompagnamento fondamentale per il gioco online, dai videogame fino ai portali di blackjack online e altri simili. Tra gli esempi più famosi si trovano grandi classici come “Volare“, “L’italiano” e “Bella Ciao“.
Ora, diamo un’occhiata alle canzoni estive italiane del 2024 che stanno riscuotendo maggiore successo tra il grande pubblico.
Angelina Mango – Melodrama
Tra le canzoni più ascoltate questo 2024 troviamo Melodramma di Angelina Mango. Figlia dell’artista “Mango”, deceduto nel 2014. Mango, il cui vero nome era Giuseppe Mango, è stato uno dei cantautori e interpreti più distintivi della musica italiana.
Oggi sua figlia Angelina, vincitrice del Festival dei Sanremo 2024 non si può certo dire abbia “rimpiazzato” il padre, ma certamente ha sbancato il lunario con la sua esibizione de la “Rondine”, una delle canzoni più belle e acclamate, scritta da suo padre.
Durante questa sua esibizione di questa canzone storica della musica italiana, in molti si sono commossi. Forse quello è stato il momento esatto in cui Angelina si è confermata un posto di spicco sulle scene musicali italiane.
Oggi, con il suo singolo Melodramma, è in testa alle classifiche estive.
Rose Villain ft Gue – Come un tuono
Sicuramente una canzone molto leggera ed estiva, visto che proprio di questa stagione tratta, il singolo con Gue, di Rose Villain. Si tratta di un insolito duo che mischia sonorità pop con lo stile trap molto in voga in questo momento. La canzone tratta di amori estivi, come nel più tipico tormentone.
Gue, artista il cui vero nome è Cosimo Fini, è uno dei rapper più influenti e riconosciuti della scena musicale italiana. Nato il 25 dicembre 1980 a Milano, Guè Pequeno è noto per il suo stile distintivo e per il contributo significativo alla musica rap e hip-hop in Italia. Rose Villain è invece una cantante e cantautrice italiana che ha guadagnato attenzione e successo nel panorama musicale italiano negli ultimi anni.
Annalisa e Tananai – Storie brevi
Tananai, il cui vero nome è Matteo Cantaluppi, è un cantautore e artista musicale italiano noto per il suo stile unico che mescola elementi di pop e musica elettronica. Nato il 23 maggio 1995 a Milano, Tananai è emerso come uno dei talenti più promettenti della musica italiana contemporanea.
Quest’estate nelle classifiche lo vediamo protagonista insieme ad “Annalisa” con il loro singolo “storie brevi”, dalla sonorità un po’ vintage che cerca di richiamare, secondo la critica, i famosi duetti Mina e Celentano.