31 ottobre : HALLOWEEN! Lo sapete che questa festa , ormai quasi in grado di attrarre più del carnevale, ha origini molto controverse? Il nome deriva da una frase IRLANDESE ” ALL HALLOWS’ EVE” , che tradotto significa “vigilia di tutti i santi” ( hallows’ è appunto un dialetto irlandese) .
L’origine più gettonata , fra le tante, è che prenda lo spunto dalla festa di SAMHAIN , una specie di capodanno celtico che , a partire dal 1 novembre, celebrava la fine della buona stagione e l’inizio del lungo inverno , con riti sacrificali di animali per tentare di “addomesticare” la natura, che non fosse troppo cattiva nei mesi freddi—c’era anche la credenza popolare che nella settimana del Samhain , il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti diventasse labile, sottilissimo…e quindi ci fossero passaggi di defunti nel mondo dei vivi. Infatti si lasciavano nei campi e nelle case , nella notte del 31 ottobre , regali e cibo per eventuali “visite” di morti …che altrimenti, avrebbero potuto restarci male, indispettirsi e provocare danni o fastidi
Da qui, la tradizione, appunto, dell’ormai canonico ” dolcetto o scherzetto” !
*********************************************
31 ottobre 1918 : Finalmente si ebbe il primo vero crollo dell’esercito Austriaco nelle prima guerra mondiale . Le armate italiane, sfondarono le linee nemiche sul massiccio del Grappa e a Vittorio Veneto …i battaglioni austriaci cominciarono a disgregarsi e si verificarono le prime defezioni dei soldati austriaci e anche molti reggimenti si arresero agli italiani senza combattere …gli austriaci non ne potevano più, anche perchè l’Impero stesso si stava sfaldando politicamente .
L’anno fra la fine di ottobre 2017 ( con la disfatta di Caporetto) e il fine ottobre 2018 ( con la nostra vittoria finale), è da ricordare, perchè fu, probabilmente, L’UNICO ANNO IN CUI SIAMO STATI UNA VERA NAZIONE, TUTTA UNITA , con tutte le categorie sociali che remavano nella stessa direzione. Ditemi voi quando mai è più accaduto!
by Nerio
Una delle feste più insignificanti della storia