29 novembre 1864 : MASSACRO DI SAND CREEK : un battaglione di ben 700 soldati statunitensi, armati come dovessero combattere contro un esercito, accerchia una pacifica tribù di indiani Cheyenne , che avevano allestito un villaggio in un’ansa del fiume Sand Creek, nel Colorado. Gli indiani si sentivano completamente tranquilli, perchè appena pochi mesi prima, le varie tribù locali avevano firmato un trattato di pace con il governo americano. Infatti, nel villaggio, c’erano circa 600 indiani, ma PER I DUE TERZI erano , donne e bambini , gli altri quasi tutti vecchi …solo venti o trenta erano giovani —gli adulti guerrieri erano fuori , a caccia di provviste Quando videro il battaglione schierato in assetto di guerra, gli anziani del villaggio piantarono una palo ben visibile con la bandiera a stelle e strisce degli Stati Uniti , e un drappo bianco, a simbolo di PACE e di sottomissione
Ma non bastò a salvarli…il colonnello John Chivington, comandante del battaglione, pur constatando l’assoluta incapacità del villaggio di opporre una qualsiasi valida resistenza, ordinò di attaccare in massa . I 700 soldati cominciarono a sparare a casaccio, nel mucchio, distruggendo il villaggio e ammazzando una cifra imprecisata di nativi, almeno 150 ( ma forse anche di più) …di certo, OLTRE CENTO ERANO DONNE E BAMBINI PICCOLI .
Il governo e il congresso stigmatizzò severamente l’operato del colonello Chivington , ma non fu presa alcuna reale misura punitiva.
Soltanto nel 2002 (!!!) il governo americano ha riconosciuto ufficialmente che quello di Sand Creek fu un massacro assolutamente ingiustificato, e nel 2007 fu apposta una targa nel luogo , per ricordare la bruttissima pagina di storia
Se mai avete visto il film SOLDATO BLU, si riferisce proprio a quel tristissimo episodio . Ma pensando ai terroristi di Hamas, oppure ai bombardamenti israeliani nelle scuole e negli ospedali a Gaza, mi chiedo….è cambiato qualcosa dal quel 1864 ????????????????????
by Nerio
una cosa assurda