Il calo di ascolti del Grande Fratello ha una precisa responsabilità

Calo di ascolti del Grande Fratello che fa riflettere

Calo di ascolti.

Questa edizione del Grande Fratello ha toccato ieri i quattro mesi di programmazione. La puntata di ieri ha subito una drastica riduzione dello share. Si è passati dal 19,81% della terzultima puntata al 14,76 % di quella di ieri.
Nell’arco di questo periodo di programmazione c’è stata la fuoriuscita di due protagoniste della Casa: Jessica Morlacchi e Helena Prestes.

La prima ha deciso di ritirarsi. La seconda è uscita in un televoto molto sofferto nel quale ha perso contro la sua acerrima nemica Shaila Gatta.

I fan di Helena non hanno accettato l’esito del televoto e si sono rivolti al Codacons. Si sono appellati all’ente che tutela i consumatori perché la produzione ha sbagliato il comunicato delle percentuali del televoto della scorsa puntata. Invece della domanda “vuoi eliminare “ c’era la domanda “vuoi salvare”. Un errore di un incapace della produzione che non inficiava la validità della votazione che, correttamente, indicava la domanda ‘vuoi eliminare”. Il pubblico, sia nazionale che internazionale, l’aveva compresa bene.

Sicuramente quest’ultima puntata non ha avuto come spettatori i fan di Helena, che l’avranno boicottata.

Ma se andiamo a valutare gli shares che ogni puntata del Grande Fratello ha ottenuto, emerge anche che in altre puntate precedenti ci sono stati dei minimi storici. La quindicesima puntata ( quella dedicata alle coppie) ha avuto il 13,93%. Ma anche le due precedenti puntate hanno avuto uno share basso, il 15,40 e il 14,69%.

Anche se la puntata di ieri ha risentito dell’uscita di Helena e Jessica, in passato abbiamo avuto altri flop. È pur vero però che erano sette settimane che non si scendeva più così in basso.

Questi dati ci spingono a delle interessanti osservazioni. Rispetto agli anni precedenti, c’è un calo globale di ascolti.

Di chi è la responsabilità? Secondo noi questa va imputata agli autori del programma. I telespettatori, ad esempio, avrebbero piacere di vedere in puntata i confessionali di Mariavittoria Minghetti contro alcuni concorrenti. Non solo. Anche ad esempio il pensiero di Zeudi Di Palma su Helena. E tanto altro.

Invece tante cose in puntata non vengono mostrate. E magari quelle attirerebbero maggiormente la curiosità del pubblico perché reali. Piuttosto che fake ship studiate a tavolino dagli autori come le Zelena
A questa nostra riflessione si aggiunge il duro giudizio del Codacons nei confronti del Grande Fratello. Ha dichiarato ieri in un’ intervista:

“Ci stanno massacrando il sito per il Grande Fratello. La gente non ha soldi per mangiare, siamo in una crisi assurda. Eppure butta i soldi per votare e per far vincere, in un programma che è totalmente finto. È come Forum, è tutto scritto dagli autori che scrivono le dinamiche dei personaggi. Poi può essere pure divertente il Grande Fratello, ma andare a buttare i soldi e impiegare il proprio tempo per buttare fuori uno o l’altro, ma che ti importa”.

E voi cosa ne pensate?

by emmaforever 

Seguiteci su Telegram cliccando qui

Seguiteci su Twitter cliccando qui

Leggi anche...

Lascia un commento