Se sul fatto di applicare prima il correttore o il fondotinta c’è ancora un po’ di confusione, di certo non si può dire lo stesso riguardo l’applicazione di cipria e fondotinta. Da che mondo e mondo, la cipria va applicata sopra il fondotinta, in modo tale da fissarlo e dare alla base viso un finish opaco e setoso.
Ma anche questa, che potrebbe sembrare una regola ferrea ed indiscutibile, potrebbe invece essere rivoluzionata dalle considerazioni che starò per fare tra poco.
Perché si ha più coprenza
Forse non ho mai toccato questo argomento, e magari potrebbe essere oggetto di un nuovo articolo. Le ciprie non sono tutte uguali: non solo perché possono avere una granulometria differente, ma soprattutto perché possono essere formulate con ingredienti di base diversi. Ad esempio, una cipria a base di titanio biossido o ossido di zinco risulta essere decisamente più coprente rispetto ad una cipria a base di mica, talco o amido. Questo vuol dire che, applicando una cipria a base di titanio biossido o ossido di zinco sotto al tuo abituale fondotinta, puoi ottenere un effetto coprente superiore a quello che avresti normalmente con il tuo fondotinta. A questo punto una domanda sorge spontanea: non si potrebbe ottenere lo stesso effetto applicando la cipria sopra al fondotinta, come si è sempre fatto? Certamente si, ma applicare la cipria prima ti darebbe anche altri vantaggi, che ti spiego qui di seguito.
Perché si stende meglio
Nel caso in cui il fondotinta che utilizzi abitualmente sia in polvere o, ancora meglio, in polvere minerale, stendere la cipria prima del fondotinta ti può aiutare moltissimo nel momento in cui vai a creare una base viso. Il motivo è piuttosto semplice: avere una base “polverosa” quando applichi il fondotinta in polvere, ti permette di sfumare meglio il prodotto, ma anche di stenderlo in maniera decisamente più omogenea, dal momento in cui l’eventuale eccesso di oleosità dovuto all’idratante viene assorbito dalla cipria.
Perché fa durare di più il trucco
Inizio subito col dire che applicare un prodotto in crema o liquido su uno in polvere è una di quelle cose che io per prima ritengo sia assolutamente sbagliata da fare. Ma dato che non mi piace dare consigli solo perché suggeriti da altri make up artist, se pur professionisti e preparati, ho voluto provare di persona e devo confermare l’ottima riuscita del trucco! Quello che ho fatto è stato intingere il pennello in pochissima cipria e passarlo molto delicatamente sul viso. Successivamente ho steso il fondotinta in crema: il risultato è stato qualcosa che sinceramente non mi aspettavo. Per prima cosa nessun effetto pastone sul viso, perché di cipria ne va davvero un velo, e questo è il vero segreto per la riuscita di questa tecnica! Inoltre il trucco ha resistito di più! Questo si può spiegare con il fatto che la cipria va ad assorbire l’umidità della crema viso ma anche quella del fondotinta, creando così una sorta di primer che fissa il trucco.
DA http://www.ilmiomakeup.it