Ecco un aggiornamento fresco fresco sull’ultimissimo pasticcio (che poi tanto pasticcio non è stato) fatto sui miei capelli! Ultimamente i miei capelli sembrano essere piuttosto secchi, nonostante utilizzi il balsamo dopo ogni shampoo: in questo periodo applico quello al Lino e Mandarino de La Saponaria, ma sinceramente mi pare che sia poco nutriente e non è abbastanza per le mie punte che tendono a seccarsi.
Quando il balsamo inizia a non essere più sufficiente, allora entra in gioco l’impacco pre-shampoo, ovvero una sorta di maschera che si fa appunto prima dello shampo, utilizzando ingredienti molto idratanti e soprattutto nutrienti. Solitamente ho sempre fatto i miei impacchi pre-shampoo con diversi tipi di oli: all’inizio, quando ancora non ero molto fornita, utilizzavo semplicemente l’olio d’oliva, mentre quando ho cominciato ad avvicinarmi di più al mondo della cosmesi naturale ho capito quanto fossero importanti oli come quello di lino, di sesamo, di cocco e così via, e pian piano ho iniziato ad acquistarli ed utilizzarli per i capelli, soprattutto quello di lino. Ti ricordo ancora una volta che, quando applichi un olio sui capelli ma anche sul viso, devi assicurarti di farlo a capelli o a pelle umidi, perché per permettere ai principi attivi di penetrare il prodotto deve avere una componente acquosa ed una oleosa.
Perché non una crema?
Partendo da questo principio sono infatti formulati i prodotti idratanti e nutrienti per i capelli, come balsami e maschere. Non credi anche tu che somiglino molto alle creme che utilizzi per il viso o per il corpo? Per questo motivo mi è balenato in mente, dato che mi serviva un supporto extra per i miei capelli, di utilizzare proprio una crema idratante! Naturalmente non ti consiglio di utilizzare quella del viso, per il semplice motivo che solitamente non costa poco! Meglio indirizzarsi, come ho fatto io, su una crema corpo.
Ingredienti e procedimento
Gli ingredienti sono semplicissimi: io ho utilizzato una crema corpo (nello specifico quella Lavera, Basis Sensitiv Creme Soft) alla quale ho voluto aggiungere una piccola noce di olio di semi di lino che avevo in casa, per potenziarne l’effetto. Se non hai l’olio di lino puoi benissimo sostituirlo con qualsiasi altro olio o anche farne a meno. Una volta aver mescolato bene gli ingredienti, passa ai capelli: inumidiscili con dell’acqua (io per fare prima tengo sempre a portata di mano uno spruzzino, che riempio al momento) e poi passa la crema su lunghezze e punte. A questo punto puoi semplicemente tenere in posa per 20-30 minuti, oppure, come ho fatto io, rendere il trattamento più efficace con qualche accorgimento. Ho fermato i capelli in uno chignon, li ho avvolti nella pellicola trasparente e sopra ho messo un cappello di maglia (no, non ero un bel vedere eheheh). Ma c’è una logica in tutto questo! Oltre che a farti sembrare una perfetta befana, il cappello serve a creare calore, che rimane intrappolato grazie alla pellicola: in questo modo i principi attivi possono penetrare meglio all’interno del capello. Quindi tieni in posa più che puoi, anche un paio di ore!
Risultati
Davvero non pensavo di ottenere un risultato simile! Già quando sciacquavo i capelli con l’acqua sentivo le lunghezze e le punte decisamente più morbide, sensazione che è stata confermata nel momento in cui li ho asciugati. Oltre ad essere morbidi al tatto ho anche notato che l’effetto crespo era decisamente diminuito: infatti ho intenzione di continuare ad utilizzare questo metodo per vedere se nel lungo tempo posso risolvere il problema dei capelli crespi anche in questo modo! Ti sconsiglio invece di provare ad utilizzare la crema al posto del balsamo: volevo fare anche questa prova, ma poi, riflettendoci, ho pensato che la crema, risciacquata con la sola acqua, potesse lasciare i capelli troppo unti, così ho desistito.
da http://www.ilmiomakeup.it