Marco Mengoni nella videochat del Tg1, il filmato e le dichiarazioni
“Il vescovo di Noto canta i miei brani? Per me ‘canzonetta’ è una delle cose più belle che ha detto perché la mia musica è leggera, pop, popolare che deve arrivare al pubblico e dare emozioni. Io ho visto il video sul web e, quando sono partiti i tg per riprendere questa notizia, mi sono arrivati un sacco di messaggi. La mia famiglia è rimasta molto contenta, non se lo aspettavano.
Sto lavorando sul tour che partirà il 5 maggio da Mantova e sulla parte del secondo album Parole in circolo.
Il 70% di positivo del mio mestiere è il live, è incredibile condividere con il pubblico tutto quello che hai fatto, io cerco di mettere un po’ di tutto (come nei dischi) e spero che loro siano pronti a ricevere questo nuovo mondo. Ho ripreso dei pezzi vecchi e li ho adattati alle sonorità degli anni ’70 e ’80, la convidisione diventerà molto più tecnologica che nei precedenti live, il protagonista sarà il pubblico. Non ci saranno cover mentre ci saranno pezzi degli album precedenti. Ospiti? Non lo so.
Nuovo album? Sto prendendo tempo, è iniziato un percorso e vorrei che terminasse il più lontano possibile perché vorrei attingere dal tour qualche idea e ispirazione. Non si sa quando esce il disco ma ci sarà.
Esseri umani? Questa canzone mi ha un po’ sbalordito, all’inizio era più distante da quello che volevo nel disco perché classica, nei canoni, poi è cresciuto il testo, ho modificato delle cose ed è uscita quando volevo lanciare dei messaggi, in un momento in cui la società ha avuto contraccolpi incredibili con quello che è successo a Parigi (ma non era nata per quello).
I fan e i social? Non twitto o scrivo tantissimo, mi piace di più parlare di persona.
Duetto con Giorgia? Boh, chiediamolo a lei, è un’icona della musica black e l’ho seguita nel percorso soul, se c’è voglia di fare qualcosa di bello perché no?
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-4342954a-5a96-4dfb-bf5e-184e41a55add-tg1.html