Olivia Pope , donna di grande determinazione ed entrature politiche, dedica la sua vita a proteggere l’immagine pubblica dell’élite della nazione e i suoi segreti. Ex direttore delle comunicazioni della Casa Bianca per il presidente repubblicano (di ampie vedute) decide di lasciare il posto di lavoro per l’Olivia Pope and Associates, società di gestione delle crisi che ha come motto gladiators in suit. Sperando di iniziare un nuovo capitolo della sua vita (bloccata dall’impossibile relazione col presidente), scopre tuttavia che non può lasciarsi il passato alle spalle. L’Olivia Pope and Associates staff è composto dall’avvocato Stephen Finch, affascinante donnaiolo inglese della prima stagione, Harrison Wright , avvocato nero dalla parlantina efficiente, Abby Whelan , investigatrice dello studio, Huck Finn , hacker con un passato da killer della CIA, e Quinn Perkins , avvocatessa dal volto fresco e dal passato misterioso che impara velocemente il lavoro affiancando sempre più spesso il tormentato Huck. Tutti sono stati salvati o riscattati da Olivia e per questo sono disposti a qualsiasi cosa per lei. Il cinico gay capo dello staff presidenziale Cyrus, suo marito giornalista, un industriale senza scrupoli, la first lady Mellie, un giudice della Corte Suprema, un procuratore distrettuale, un contract killer ex collega di Huck, un deputato democratico nero già fidanzato di Olivia, un ufficiale dei marines agli ordini speciali del presidente, la vicepresidente bigotta, completano l’entourage dei personaggi ricorrenti. Nessun momento sacro della democrazia americana viene risparmiato.
Stagione | Episodi | Prima TV USA | Prima TV Italia |
---|---|---|---|
Prima stagione | 7 | 2012 | 2012 |
Seconda stagione | 22 | 2012-2013 | 2013 |
Terza stagione | 2013-2014 |
Siamo quindi in attesa della terza stagione…vediamo un pò cosa accadrà consultando tvguide
Il telefilm riprenderà pochi istanti dopo rispetto all’ultima scena trasmessa, con Olivia , di fronte a suo padre (Joe Morton), nonchè capo dell’organizzazione segreta B613. La protagonista dovrà affrontare non solo lui, ma anche la fuga di notizia che ha rivelato la sua relazione col Presidente Fitz.
“Ci sarà molto da affrontare, in vero stile Scandal”, ha detto la Rhimes. “Quello che pensate che faremo, non lo faremo”, ha aggiunto, spiegando che arriveranno molte sorprese:
“Sono molto orgogliosa di come abbiamo trovato il modo di risolvere la questione di chi ha diffuso la notizia della relazione tra Olivia e Fitz. Alla fine della stagione, quando abbiamo mostrato quello che sarebbe successo, in molto mi hanno chiesto ‘Come ne uscirai?’ ed io rispondevo ‘Non ne ho idea!’. Mi sembra che la storia stia continuando alla stessa frenetica velocità ed avremo la stessa energia”.
La Rhimes ha poi specificato che Olivia proverà a risolvere il problema nel quale è finita senza chiedere l’aiuto del suo gruppo, anche se questo sembrerebbe un caso fatto apposta per loro:
“Olivia non ha mai voluto coinvolgerli nei suoi affari personali a meno che non lo debba fare e penso che resterà così. Se vi ricordate alla fine della stagione Olivia era decisa ad essere una persona migliore. Quindi, probabilmente non vorrà il loro aiuto”.
La notizia che il Presidente ha un’amante arriverà anche alla Casa Bianca, ma Fitz, secondo Goldwyn, reagirà diversamente da quanto si potrebbe pensare, anche se crederà che sia stata Mellie a dare la notizia:
“E’ una cosa estrema. E’ come se uno tsunami si fosse abbattuto sulla Casa Bianca. Fitz si chiude in sè stesso e diventa pratico su ogni cosa. Affronta la vicenda abbastanza sobriamente e con una mente lucida mentre tutti impazziscono intorno a lui”.
La Washington, invece, si è detta preoccupata di come la serie possa mantere i livelli della seconda stagione:
“Abbiamo chiuso con un botto, è stata un stagione piena di colpi di scena. Non voglio dire che ero preoccupata, ma non sapevo dove saremmo andati a finire. Poi l’ho scoperto e mi sono detta ‘Andrà tutto bene’. Quand tornerà la serie, incontreremo Oliva pochi minuti dopo gli eventi il finale della seconda stagione. Avrà molta carne a fuoco, e dovrà affrontare due questioni: la prima è che il suo nome è trapelato, e l’altra è che suo padre si trova in macchina con lei. Sono entrambe delle sfide straordinarie”.
E se Katie Lowes (Quinn) spiega che i collaboratori di Olivia reagiranno in modo particolare alla notizia della sua relazione con Fitz, perchè “è complicato ed umano, come sempre”, (Abby) ha detto che i problemi non diminuiranno:
“Quando il primo episodio della terza stagione andrà in onda, avremo questo problema, ma quando finirà, i problemi saranno cinque, in uno stile tipico da Scandal”.
Infine, la produttrice esecutiva B. Beers ha rivelato che i primi due episodi racconteranno la relazione tra Olivia e suo padre. “E’ la dinamica familiare più avvincente, commovente e sorprendente che ho visto da un po’ di tempo”, ha detto. “Imparerete un sacco di cose. E’ ovviamente una storia non ortodossa, ma ci porterà verso una direzione incredibilmente intesa”.
(ciak) (ciak) (ciak) (ciak) (ciak) (ciak) (ciak) (ciak) (ciak) (ciak) (ciak) (ciak) (ciak) (ciak) (ciak) (ciak) (ciak) (ciak) (ciak) (ciak) (ciak)
Shonda Rhimes ha dichiarato che “Ci sarà molto da affrontare, in vero stile Scandal”, “Quello che pensate (i telespettatori) che faremo, non lo faremo”, ha anche dichiarato che arriveranno innumerevoli sorprese. Sarà nei primi episodi trovato il modo di risolvere la questione di chi ha diffuso la notizia della relazione tra Olivia e Fitz.
La storia continuerà con la stessa frenetica velocità e la stessa energia. Olivia cercherà di risolvere il problema nel quale è finita a causa della rivelazione pubblica della sua storia con Fitz, senza chiedere l’aiuto del suo gruppo di gladiatori in doppio petto, anche se questo sembrerebbe un caso fatto apposta per loro. Infatti Olivia non ha mai voluto coinvolgerli nei suoi affari personali a meno che non fosse stata obbligata dalle vicissitudini.
Alla fine della seconda stagione Olivia si era decisa ad essere una persona migliore, quindi probabilmente non vorrà il loro aiuto. La notizia che il Presidente ha un’amante arriverà anche alla Casa Bianca, Fitz reagirà diversamente da quanto si potrebbe pensare, e crederà che sia stata Mellie, la first lady a rilevare il suo segreto.
Il presidente si chiude in se stesso, affronterà però la vicenda abbastanza sobriamente e con una mente lucida mentre tutti stanno impazzendo intorno a lui. Quando il primo episodio della terza stagione andrà in onda, i protagonisti avranno solo il problema della relazione clandestina tra Olivia e Fitz, ma quando finirà, i problemi saranno cinque, mantenendo la serie televisiva sul livello tipico di Scandal.