Maria De Filippi non è nuova a portare nei suoi programmi personaggi distanti dal contenuto delle sue trasmissioni, e riesce nuovamente a sorprenderci nella nuova edizione di Amici, la quattordicesima.
Porca Miseria! Questa è l’espressione che si è dipinta sui nostri volti leggendo su “repubblica.it” un’intervista a Maria De Filippi in cui anticipa la presenza ad Amici 14, per alcune puntate,di un ospite particolare: Roberto Saviano, lo scrittore di “Gomorra”!
Queste le parole di Maria:
“Roberto mi ha molto colpito, è un ragazzo curioso, intelligente, sensibile. Sa parlare ai ragazzi. Sarebbe bello averlo perché potrebbe portare un punto di vista nuovo, farci entrare nel mondo degli artisti che hanno vissuto di talento, anche se non gli è stato riconosciuto”
“Quindi non parlerà di lotta alla camorra, della sua esperienza?”
“No, è la prima cosa che gli ho detto. Non voglio sentir parlare di mafia e camorra. Dopo l’attentato del ’93 a Maurizio (Costanzo, ndr) ho cancellato dalla mia vita questi argomenti. Ho parlato della bomba per mesi, ho vissuto nella paura, siamo vivi per miracolo. Ho detto a Mauri: “Se pronunci ancora la parola mafia ti lascio, me ne vado””.
“Però Saviano è simbolo della lotta all’illegalità.”
“Anche lui è d’accordo, non è solo quello. Ha una grande passione per la musica, legge libri, gli piace parlare d’altro. È curioso, sa tutto del web, dei social. Penso che sia in cerca di normalità, di vita e libertà. Vede, io la bomba l’ho sentita, so cosa si prova. Roberto vive sotto scorta perché è minacciato, ma è come se quella bomba l’avesse ricevuta anche lui”.
“Come vi siete organizzati?”
“Per ora ci siamo confrontati sull’idea di base: può venire ogni volta che vuole a raccontare la storia di un talento, spiegando ai ragazzi che il talento ti può salvare la vita. Mi ha parlato del musicista americano Sixto Rodriguez, che negli anni 70 vendette pochissime copie ma dall’altra parte del mondo, in Sudafrica, nel ’96, è diventato un mito. Hanno girato un documentario su di lui”.
(Clicca sulle immagini qui sotto per ingrandirle!)
“Cosa darà di più ad Amici?”
“Una visione larga delle cose, per uscire dall’ossessione del “devo vincere” che Amici ha, essendo una competizione. E infatti l’idea è quella di farlo a parlare col ragazzino eliminato. Quando vedo gli altri talent e sento le frasi dei giudici: “Sei così bravo, vedrai che fuori di qua avrai una carriera”, mi arrabbio. Se era così bravo perché non l’hai tenuto? Roberto saprebbe spiegare che il talento resta un valore, e anche se nella vita farai altro, quell’anno di scuola la porterai con te”.
“Quando comincerà il programma?!”
“Con la scuola partiamo il 22 novembre, nella fase serale a metà marzo: Roberto dovrebbe venire a marzo”.
“Saviano nel 2010 ha lasciato la Mondadori con cui aveva pubblicato Gomorra e due anni fa ha avuto uno scontro con Marina Berlusconi. Il vicepresidente di Mediaset Piersilvio Berlusconi, che ha detto del possibile arrivo?!”
“Piersilvio è molto incuriosito, gli ho parlato, è una persona aperta”.
“La stagione non ha brillato.”
“Berlusconi jr a giugno aveva parlato di programmi nuovi che ha rimandato a gennaio. Segue una logica imprenditoriale e ci sta: meglio tagliare un programma che i posti di lavoro”.
“Secondo lei perché il talk show politico è in crisi?”
“Perché manca la star: Renzi non è come Berlusconi. Silvio nasce prima, è la televisione che va in tv, e la sa fare. È capace di fare il talk, pulisce la sedia dove si è seduto Travaglio, conosce i tempo morti. Renzi no”.
“Dice così proprio lei che ha lanciato il premier Renzi ad Amici…”
“Non sono pentita, a parte che quando è venuto da noi era sindaco di Firenze”.
“I reality hanno ancora motivo di esistere?”
“Il reality può essere uno svago, lo guardi per distrarti: ti piace vedere che sclerano, ti divertono i mosquitos. Dipende. Per L’isola dei famosi conterà molto il cast”.
“A fine gennaio riprenderà C’è posta per te, adesso è in onda con Tu sì que vales, che ha riacceso il sabato sera di Canale 5. In fondo è una Corrida rivisitata.”
“Tu si que valès va bene perché è un fritto misto: ospitiamo dal grande talento al becerone. Se venissero solo i talenti tipo Cirque du soleil ti annoieresti. Invece a volte ridi e a volte rimani a bocca aperta”.
“Freccero che detto che “Uomini e donne parla” alla pancia della gente, scatenando polemiche. A chi parla?”
(Ride). “Non lo so, ma è molto seguito. I tronisti li ho cambiati perché non corrispondono a quello che vanno cercando le ragazze, ora sul trono c’è Jonas Berami, l’attore del Segreto, un ragazzo alto un metro e 65 che ha gli addominali come i miei”.
Non ci resta che aspettare ora…perché la curiosità è veramente tanta (qui potete trovare i nomi dei primi concorrenti Svelati i nomi dei primi concorrenti ufficiali di Amici14 )!
Voi come l’interpretate la scelta di Maria De Filippi?
La vostra Gossippetta.
Continua a teneriti aggiornato anche sulla nostra pagina Facebook sulle serie tv e le soap