Amici16 Arriva il pagellone del quinto serale, un solo 9!
Articolo a cura di Asia
Qualcuno settimana scorsa mi ha accusato di essere troppo “populista” con i miei pagelloni, qualcun altro è stato anche meno gentile, e quindi mi preme fare un paio di precisazioni: la principale è che si sta parlando di argomenti ben lontani dalla nostra realtà (Amici, così come uomini e donne, sono semplici programmi televisivi che guardiamo, che a volte ci appassionano e altre un po’ meno, ma non dimentichiamo che le battaglie da sostenere quotidianamente sono ben altre) e se a mio modestissimo parere un concorrente è più talentuoso di un altro, lo esprimo in qualità di mia impressione personale, non come verità assoluta, mi sembra ovvio.
Se qualcuno la pensa diversamente da me, ben venga il confronto maturo tra opinioni contrastanti: penso non ci sia nulla di più utile, purché sia fatto con rispetto ed educazione.
Premesso ciò, e visto che già qualcuno ben prima di me ha detto che “de gustibus non disputandum est“, vi faccio la classifica di come, nonostante gli strafalcioni delle ultime eliminazioni, soprattutto quella di sabato scorso (VENITE QUI A LEGGERE TUTTE LE ANTICIPAZIONI), dovrebbe essere la finale di questa sedicesima edizione di amici. Ovviamente farò finta di non aver letto cos’è successo durante l’ultima registrazione, altrimenti vi spoilero l’eliminato e vi rovino la…tragica sorpresa.
Al primo posto, e qui non transigo, voglio assolutamente Thomas, vincitore assoluto, che durante il serale è pian piano diventato un cigno e che, forse proprio grazie all’aiuto di Morgan, è riuscito a tirar fuori il meglio di sè. E’ stato da 9 nelle esibizioni di sabato e lo vedo assolutamente a suo agio su un palco mille volte più grande di lui. Thomas, con la purezza, la strafottenza e i suoi 16 anni non accusa assolutamente il colpo di doversi esibire dinanzi a milioni di telespettatori e, anzi, questa cosa sembra motivarlo sempre più.
Dall’inizio del serale ho sempre pensato che subito dopo Thomas, avrei voluto che ci fosse Shady con la sua voce che è l’antitesi dell’anonimo e che riesce a personalizzare, come solo un vero artista sa fare, tutti i brani che le vengono assegnati. Quello è talento e quelle sono le emozioni che arrivano direttamente a destinazione. 8 e mezzo.
Terzo posto ad Andreas Muller, di cui mi è rimasta particolarmente impressa la performance sulle splendide note di Arisa. Ha sfidato ogni forza di gravità, ha ancora una volta messo il cuore nella sua coreografia, ha danzato come un professionista tirando fuori un connubio perfetto tra tecnica e anima, che è esattamente il mio metro di misura per poter reputare un artista, tale. 8 a lui.
Giù dal podio, gli altri ragazzi ancora in gioco, bravissimi ognuno a modo proprio, ma piccolo passetto dietro rispetto a quelli su citati.
Mike Bird penso che avrebbe potuto fare decisamente tanto durante questo serale, invece l’ho visto un po’ rifiorire proprio sabato, durante Closer, o nel duetto con Emma, che mi è piaciuto tanto e mi ha davvero divertito. Peccato, perché era partito bene nella sua avventura e poi si è andato a perdere man mano. Gli do un 7 -.
Do un 7 a Sebastian, non vogliatemi male, ma come ho sempre detto gli riconosco una grande tecnica, però non mi “arriva”…che ci posso fa? La Abbagnato gli ha fatto un importantissimo complimento, dicendo che ha il fisico che aveva Roberto Bolle…io gli auguro la stessa carriera e le stesse soddisfazioni, perché penso proprio che le meriti.
Mi è piaciuta molto E penso a te di Riccardo Marcuzzo, anche se ha distrutto il brano con la sua polemica successiva. Penso, però, che non fosse tutta farina del suo sacco, ma che Maria abbia insistito un po’ troppo e volutamente su quel tasto dolente, proprio perché sapeva cosa avrebbe potuto scatenare…penso che Riccardo non sia assolutamente da meno rispetto a Mike e il suo timbro mi piace, come spesso mi piace anche quello che scrive. Perdonatemi, ma per me, scrivere in italiano, è sempre un valore aggiunto, decisamente più significativo dei millemila brani in inglese. 7 e mezzo a lui, d’incoraggiamento.
Devo ammettere, però, che non ho gradito per niente il duetto con Federica, le loro voci (singolarmente molto belle) insieme sembrava che litigassero anziché fare l’amore. 5 e mezzo.
7 a lei invece, anche se ha perso qualche punto ai miei occhi quando, dopo la sfida contro Shady e i complimenti a quest’ultima, è dovuta andare a tutti i costi a cercare il consenso dei giudici anziché far godere all’amica quell’attimo di emozione e gioia.
Infine Cosimo…forse è stato eliminato al momento giusto, né troppo presto, né troppo tardi. Gli unici due suoi compagni di gara rimasti sono palesemente più forti e Cosimo ha dato loro del filo da torcere. Secondo me, sabato è stata effettivamente la puntata in cui ha dato il meglio di sé, ed è stato espressivo al massimo soprattutto durante la coreografia sulle note di Elisa.
Bravo davvero, speriamo che Peparini non si dimentichi di lui!
Un applauso per l’eccellenza indiscutibile a Emma, Elisa e Renato Zero, che hanno dimostrato effettivamente che quando un artista vero (3, in questo caso) è sul palco, davvero non ce n’è per nessuno!
Voi che ne pensate?