Intervista a Betti Soldati, amica e responsabile ufficio stampa di Maria De Filippi
Molti si sono sempre chiesti chi fosse davvero Betti Soldati, ufficio stampa della Fascino per Maria De Filippi.
In mancanza di molte interviste, il suo personaggio restava solo dietro quei tweet ‘esagitati’ che tanto hanno fatto commentare ironicamente Selvaggia Lucarelli e non solo.
In un’intervista per “Linkideeperlatv.it”, Betti esprime tutti i suoi pareri sul fenomeno mediatico rappresentato dalla De Filippi e i suoi programmi.
Innanzitutto spiega il successo della “Sanguinaria” rapportandolo al suo lavorare in modo indefesso: Maria è una stakanovista. Infatti afferma:
“Maria è una grande lavoratrice. C’è sempre, nel bene e nel male. Se hai bisogno di lei […] Maria c’è.”
“Lo stesso Uomini e donne, spesso criticato, è uno show incredibile. Se vai in studio a vederlo ti emozioni, ti diverti. Il racconto è reale, Maria è se stessa anche dentro la scatola. Non la vedi assumere atteggiamenti diversi da quelli che ha in camerino o al ristorante o a una festa.”
Poi il giornalista le pone una domanda per capire se la De Filippi prende parte anche al processo creativo dei programmi e lei conferma il fatto che da sempre ci sia ampia collaborazione tra tutti; in più ci racconta qualche aneddoto sul restroscena di Sanremo:
“Ha sempre un enorme scambio con tutti, dagli autori all’ufficio stampa, ai coach e ai ragazzi. Magari sui tronisti ha una redazione che lavora per lei nei casting, però poi segue da vicino il processo e conosce ogni minimo dettaglio. È sempre molto preparata, te lo fa capire anche il suo commento su Sanremo: ha detto che se l’è goduto poco perché ha passato il tempo a studiare. Questo nonostante il suo ruolo fosse limitato: le scelte artistiche le ha fatte Carlo, Maria doveva “portare Maria”. Ciò nonostante sapeva tutto, di chiunque salisse sul palco: chi aveva scritto il pezzo, chi dirigeva. Anche se erano cantanti che non presentava lei. È una abituata a essere molto preparata.”
Per quanto riguarda “Amici”, si è sempre sottolineata la vicinanza della De Filippi al pubblico giovanile, e Betti rilancia, soffermandosi sul fatto che Maria conosca i gusti della gente e cerchi di rapportarsi al pubblico in modo ‘popolare’, senza gobbo:
“Perché Maria è vera, parla con loro. Non vive la tv come una star o una celebrità, ma come una persona responsabile che dà lavoro a tante persone. È uno degli autori più importanti della tv italiana. Non la vedrai mai leggere un gobbo in puntata, non ne ha bisogno. In parte perché è tutto assolutamente da lei pensato e calibrato in precedenza, ma anche perché lei sa che non deve fare altro che se stessa. C’è una consapevolezza, una conoscenza – anche della lingua italiana – ma soprattutto delle aspettative del pubblico verso di lei. È perfettamente conscia di cosa voglia da lei il suo pubblico, e lo fa. Non per calcolo, è la sua natura.”
E per quanto riguarda il rapporto della De Filippi con i media? Ecco la risposta della Soldati, che svela le “strategie” di Maria:
“Maria rilascia al massimo due o tre interviste all’anno. Parliamo di una persona molto sovraesposta in video, di conseguenza molto parca sui media. Giustamente si preserva. Sono strategie che elaboriamo insieme, lei viene da un’agenzia di comunicazione. Ha cominciato a fare tv solo dopo l’incontro con Costanzo. Ovviamente c’è un ragionamento sulle testate da coinvolgere, con alcune c’è un rapporto più solido e di fiducia rispetto ad altre. Comunque di base Maria fa un incontro collettivo annuale per Amici e poi, appunto, un paio di interviste singole al massimo. Il prodotto è mantenuto dal racconto che va in video. Noi facciamo un’attività quotidiana di comunicazione sulle attività del gruppo Fascino e in più prepariamo materiale per tutti i personaggi dei vari programmi, con foto e altre informazioni.”
Cosa pensate delle sue dichiarazioni?