Nota coreografa dà ragione ad Emanuel Lo e torto alla Celentano
La quarta puntata del serale di Amici 23, andata in onda ieri, ha regalato molti spunti di discussione. In primis il colpo di scena finale con la proposta di Michele Bravi alle cantanti in ballottaggio Lil Jolie e Sarah di ripetere la sfida il prossimo sabato. Una richiesta che ha fatto infuriare il web.
Il colpo di scena del quarto serale di Amici 23 scatena il web
Poi c’è stata anche un’accesa discussione fra i due coach di danza Emanuel Lo e Alessandra Celentano. Tutto è cominciato per il guanto di sfida sull’improvvisazione voluto da Lo tra la sua ballerina Sofia e quella della Celentano, Marisol.
Secondo il coreografo romano è molto importante per un danzatore sapere improvvisare su un brano. Ai provini questa è una delle caratteristiche più richieste e importanti per ottenere poi il lavoro per cui ci si è presentati. Anche il giurato Giuseppe Giofré ha confermato che l’improvvisazione è fondamentale nel lavoro e nel successo di un ballerino.
A quel punto è intervenuta la maestra Alessandra Celentano la quale ha ribadito che un bravo ballerino può essere tale anche se non sa improvvisare. L’insegnante ha poi discusso con Lo che affermava che Marisol mostrava solo il 60% delle sue potenzialità. La prova sull’improvvisazione ha dato ragione a Lo e, a vincere, è stata Sofia.
Su questa interessante discussione si è inserita anche una nota coreografa, Macia Del Prete. Per chi non la conoscesse, lei ha collaborato con Emma Marrone per i suoi tour e ha coreografato anche importanti spettacoli televisivi. Ha fatto anche degli stage nella scuola quest’anno.
La Del Prete ha taggato Emanuel Lo e ha scritto questo sul suo profilo Instagram.
”Emanuel Lo bravo e grazie. Non esiste una sola audizione al mondo in cui la sezione di improvvisazione non sia cospicua e rilevante per comprendere che danzatore hai di fronte e quali e quanti strumenti veste sul suo corpo. Per improvvisare consapevolmente nel movimento bisogna studiare, praticare e sperimentare per acquisirne gli strumenti. STRUMENTI”.
Per la Del Prete, come per Lo, un bravo ballerino è anche per forza un ottimo improvvisatore perché ha consapevolezza del corpo e dei movimenti. Molti coreografi la chiedono per individuare i punti di forza o debolezza di chi fa i provini. Al contrario del pensiero della Celentano.
Voi che ne pensate di questa querelle sull’improvvisazione nella danza?
by emmaforever
Seguiteci su Telegram cliccando qui
Seguiteci su Twitter cliccando qui