Riassunto puntata di #Amici15 del 16.12.15

Amici 15 16/12/15 “Provocazione concettuale”

dal sito di Maria De Filippi

Stefano e Marcello annunciano l’avvicinarsi delle vacanze ma anche l’impegno continuo dei ragazzi e le aspettative sempre più alte degli insegnanti: così Zerbi suggerisce a Joshua di tirare fuori le unghie se no a carnevale è – già a casa – ; Braga è in sala prove con Elodie che oggi non si piaceva tanto, le capita a volte ma è contenta di se stessa, Braga non la pensa come lei, lui vede un enorme potenziale che non viene fuori del tutto , ma solo il 10% e la trova un poco appannata e inespressa, le consiglia di lavorare sui difetti, lei dice che ha una sua modalità di affrontare le cose, ma è un metodo che l’insegnante non approva, Elodie tuttavia non accetta che una persona (leggi Braga) sia , in così poco tempo, in grado di giudicarla, ma i due “attori” non si capiscono ed Elodie chiude il discorso dicendo che non riesce più a comunicare!

La Celentano, Denis e i ballerini
La Celentano, Denis e i ballerini

Così canta un brano di Vasco Rossi ,sotto lo sguardo severo di Braga, alla fine l’insegnante ribadisce che il suo lavoro è quello di tirare fuori il meglio da lei e la invita a venirsi incontro. A tavola con i compagni spiega quanto accaduto fra loro ma la sua convinzione non cambia e ritiene inutile la discussione.
Ai ballerini è stato comunicato che la Celentano si appresta a fare interrogazioni ma non sanno con chi, tutti si preparano ,in sottofondo le note di “Staying alive!, arriva lei, dà loro dieci minuti per ripassare e i fogli con i nomi dei passi base che dovrebbero sapere ma i ragazzi non nascondono alcune perplessità e si danno da fare a studiare: Alessio sembra saperne più degli altri e dimostra il “croisè , il efacé (?), poi torna la Celentano e chiede conto degli appunti,

Joshua
Joshua

Michele ha capito che bisogna immaginare di avere un quadrato come riferimento e da lì partono i vari “punti” di cui parlava l’insegnante che passa alla dimostrazione, ma l’assistente Bragatto non è contento e si lamenta delle brutte figure che gli fanno fare!
Zerbi raggiunge in sala prove la new entry Joshua, il ragazzo vuole scoprire nella scuola che anima ha, per il momento è onnivoro, come lo definisce Rudi, lui vorrebbe affrontare qualche brano più funky , mentre quando scrive si tratta per la maggior parte di brani tristi, causati da una sue passata esperienza, quindi fa sentire il suo potenziale sulle note di “You will never know” e il maestro gli suggerisce di non perdere mai di vista che lui è entrato perché è già un talento , quindi si liberi e tiri fuori le unghie per dimostrare quanto vale!

Natalia Titova, Alessio, Francesca e Andrea De Angelis
Natalia Titova, Alessio, Francesca e Andrea De Angelis

La maestra Titova ha proposto ad Alessio un paso doble, lo raggiunge in sala prove con una paio di scarpe speciali ,le sole adatte al ballo richiesto, una volta calzate inizia la vera prova, Francesca come partner, l’entusiasmo dell’allievo è tale che dopo poco riesce a romperne il tacco, così si fa senza, l’insegnante è soddisfatta e gli dice che si è guadagnato le “scarpette”, ai compagni racconta quanto successo e spiega che , come ha detto Natalia, la rottura del tacco è un buon auspicio
Per i cantanti lezione con Grazia Di Michele: vuole capire, a livello di tecnica, che cosa hanno fatto, il silenzio si stampa sul volto di tutti, lei parla di “fase della fonazione”, poi chiede notizie sulla ”respirazione” ma le risposte le dà lei stessa perché i ragazzi non hanno l idee chiare e le loro facce esprimono meglio di ogni parola la “ignoranza” delle informazioni, Grazia deve dare dimostrazioni pratiche di quanto dice e spiega ai ragazzi che sapere come si è fatti servirà per migliorare le loro potenzialità,

Grazie di Michele e i cantanti
GraziA di Michele e i cantanti

come, per esempio, si deve fare nei musical, dove tutto è impegnato: voce, corpo, gestualità! Lascia loro degli appunti per il prossimo incontro. Anche Veronica raggiunge i ballerini per verificare il livello di preparazione raggiunto, a Michele suggerisce di guardarsi meno e di entrare di più nel ruolo; a Paolo dice di trovare l’espressività del movimento, mentre per Gabriele il consiglio è rovesciato, trovare la memoria della musica più che del corpo; dopo un’ora torna per verificare se sono stati messi in pratica i consigli: Alessio è una piacevole sorpresa, musicalmente giusto, bene il movimento, – goditela di più – Paolo deve lavorare meglio con il viso e gli occhi, Paolo teme di non avere tempo a sufficienza, ma l’insegnante lo sprona; niente male Luca, Gabriele è sensuale ma non deve adagiarsi, Michele deve “volere” di più senza nascondersi nella coreografia, lui deve arrivare prima; Andreas deve fare uno scatto in più,

Alex Braga
Alex Braga

Braga va dai cantanti per proporre quella che lui definisce una provocazione: porta un foglio sul quale appare un disegno al quale i ragazzi danno un senso diverso, lui conferma che tutto è interpretabile, per questo vuole fare con loro una “performance concettuale” , così propone una versione di White Christmas che diventa “Wise Christmas” in arabo, quindi introduce un amico, lui è Hakim, molto legato al mondo degli audiovisivo, cantante, ha tradotto in arabo questo brano e li aiuterà a cantare con la giusta pronuncia araba del testo…non è semplice ma ci devono lavorare.
Marcello ha una importante comunicazione per i ragazzi: in sala relax ricorda che nella scuola di Amici gli allievi hanno modo di confrontarsi parlare e conoscere grandi personaggi, anche internazionali, questo succederà anche oggi…ma quando si tratta di fare il suo nome Stefano lo ferma e rimanda tutti a all’ appuntamento di domani, solita ora su Real Time alle 13,50

 

Leggi anche...

Lascia un commento