Stanno affossando Nicolò Filippucci al serale di Amici 24?

Stanno affossando Nicolò al serale di Amici? Alcuni indizi sulla quinta puntata fanno riflettere i fan e gli esperti

Sabato sera è andata in onda la quinta puntata del serale di Amici 24. La squadra ZerbiCele è riuscita a vincere tutte e tre le manche, facendoci credere che i loro ragazzi sono i più forti di tutti. Ma è veramente così?

In concomitanza Nicolò Filippucci, che finora aveva cantato da Dio, è sembrato molto sottotono. Inoltre è riuscito a prendere un solo punto in tutta la serata, anche se poi è sempre stato il primo a salvarsi al ballottaggio. Cos’è successo?

Inizialmente si è pensato ad alcuni errori di assegnazione brani. Ad esempio la canzone “Sinceramente” di Annalisa non è così adatta ad una vocalità complessa ed estesa come quella che ha Filippucci. E’ sembrato come se stonasse eppure sappiamo tutti che Nicolò non ha sicuramente problemi di intonazione. Il mistero si è avvolto attorno a lui. Ma c’è qualcuno, esperto della materia, che ha cercato di spiegare cosa è realmente accaduto.

Alvise Salerno, speaker radiofonico e critico siciliano della Radio Number One, ha dato una spiegazione semplificandola per noi poveri comuni mortali che di musica tecnica comprendiamo poco.

Per il.video qui

Alvise spiega che sull’esibizione di Nicolò è stata tolta la post-produzione che generalmente aiuta a regolare i volumi durante un live. Aiuta a rendere l’esecuzione più compatta. La cosa strana è che sia stata tolta solo a Nicolò. Non si capisce se sia stata una scelta voluta o un errore dalla regia. Fatto sta che non è stata una scelta vincente, perchè su “Sinceramente” Nicolò è stato tutt’altro che impeccabile.

I fandom hanno iniziato subito a gridare al “sabotaggio”. Ma se fosse invece l’ennesimo errore dei collaboratori di Amici 24 che quest’anno comunque ne han commessi veramente tanti dall’inizio dell’anno?

Incidente social ad Amici 24

E poi non sottovalutiamo l’errore di assegnazione brani che accade spesso nel talent. Eppure una voce come quella di Nicolò sarebbe così facile da utilizzare su quei brani che hanno fatto la storia e che in pochi potrebbero ricantare nella versione originale o personalizzata.

Vogliamo iniziare a sfruttare i talenti come si deve?

Seguiteci su Telegram cliccando qui

Seguiteci su Twitter cliccando qui

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. SalvoP3 ore fa

    Innanzitutto grazie per avermi aggiunto al “Vicolo”.
    Trovo senza senso la motivazione di Alvise Salerno sulla mancata post produzione perché il giudizio su Nicolò, come per tutti, è avvenuto durante lo svolgimento del programma, e quindi alla pari con gli altri. Che poi a noi sia stata mostrata una versione artefatta (per errore o meno) non ha attinenza con la sconfitta nelle sfide.
    Diverso sarebbe stato se si fosse trattato di televoto, ma così, per adesso, non è.

  2. Radiana2 ore fa

    Uno bravo non dovrebbe aver bisogno di post produzione…..dovrebbe saper cantare bene e basta

Lascia un commento