Virginia Tomarchio e Amilcar Gonzalez “scatenano” un fiume di polemiche per la foto postata su Instagram…ecco cos’è successo!
Virginia Tomarchio è una ballerina ormai molto affermata e felice al fianco del suo Amilcar Gonzalez, anche lui danzatore di alto livello.
I due stanno trascorrendo una meravigliosa vacanza in un’isoletta vicino Cuba, a stretto contatto con la natura.
Una foto della coppia ha suscitato però aspre polemiche con gli animalisti:
(Clicca sulle immagini qui sotto per ingrandirle!)
Amilcar ha provato a difendere la sua compagna, ma le giustificazioni non sono state sufficienti a riparare a questa “caduta di stile”, non vi sembra?
Naturalmente abbiamo fatto una rapida ricerca su siti di informazione specifica e abbiamo trovato la conferma al fatto che portare fuori dall’acqua le stelle Marine ne potrebbe cagionare, oltre che un forte stress, la morte:
“Ma il simpatico Echinoderma può risentire dell’emersione nel migliore dei casi venendo sottoposto a stress, nel peggiore dei casi morendo. D’altronde non si tratta di animali in grado di proferir verbo, il loro forte disagio può essere solo intuito, ma è difficile venga realmente percepito da noi. Bisogna aggiungere che succede solo con gli Asteroidei, ma con tutti gli Echinodermi: non sono esenti da questo rischio di morire anche ricci di mare, ofiure, oloturie e crinoidi. Ma perché succede tutto ciò? La spiegazione va ricercata nel loro complesso sistema acquifero, una struttura costituita da canali (detti appunto acquiferi) che gli permette di respirare, muoversi ed eventualmente cacciare. L’acqua prima di tutto entra attraverso una piastra forata (la piastra madreporica), una placca calcarea presente sulla superficie aborale (cioè dorsalmente, dato che la bocca si trova quasi sempre nella porzione del corpo a contatto con il substrato), che si apre nel canale petroso. Successivamente passa attraverso un complicato sistema di canali connesso con i pedicelli ambulacrali, le piccole strutture che gli permettono di muoversi: non sono altro che “tubicini” terminanti con una ventosetta, se avete mai maneggiato un riccio di mare, le avrete sicuramente presenti. L’acqua presente in questo sistema viene forzata dentro e fuori il pedicello, permettendogli di aderire al substrato se gonfio d’acqua o di staccarsi al in seguito alla sua contrazione quando svuotato. Ogni animale ne possiede centinaia che si muovono alternativamente uscendo dai piccoli fori del dermascheletro. Una complessa struttura idraulica, un’alta opera ingegneristica… ma basta un po’ di aria per distruggerla! Portando il curioso invertebrato fuori dall’acqua, potrebbe ingerire aria, creando delle bolle che di fatto interferirebbero con il sistema acquifero, potendone causare la morte. Anche pochi secondi in ambiente subaereo posso essere fatali a questi affascinanti animali! Ovviamente non è una regola assoluta, esistono Echinodermi che vivono nell’infralitorale superiore e può capitare che si ritrovino emersi per brevi periodi senza risentirne particolarmente. Ma perché rischiare?”
Trovate l’articolo completo QUI: Rispettiamo le Stelle Marine
Cari amici che leggerete quest’articolo, se potete rispettate questi meravigliosi esseri viventi; se ipotizzate quante persone si possano trovare a contatto con loro e provate anche lontanamente a pensare che ciascuno di loro le porti fuori dall’acqua, anche per pochi secondi, per scattare un egoistico selfie…si correrebbe il rischio concreto di sterminarle senza pietà… …ne vale la pena?
E ricordate che:
“La fauna marina è lì anche per farsi ammirare. Non per essere utilizzata per farti ammirare.”
By Emmaforever
Sti due ignorantoni
Dovrebbero chiedere perlomeno scusa.
Se avessero avuto un briciolo di sensibilità avrebbero rimosso le foto, invece le lasciano…
Che meraviglia le stelle marine a guardarle da (vicino) e’ istintivo il desiderio di tenerle sul palmo per pochi attimi nessuno vorrebbe mai la loro morte se lo sapesse in anticipo,io l’ho apprendo oggi.L’importante e’ non esgerare con le critiche i 2 ballerini non avevano intenzione di fare loro alcun male.Queste guerre internautiche sono ridicole dato che le vere guerre portano morte vera a degli esseri umani.
Innanzitutto, la morte vera vale per tutti gli esseri viventi! Poi, giustificare questi scempi con l’ignoranza porta solo altri danni e criticare gesti come questi non é
fare la guerra ‘internautica’ Aurevua’
Suonistrani,sei fuori tema.Io difendo tutti gli esseri viventi,ma se dovessi scegliere se salvare gli umani o gli animali io salverei gli umani.
Che poi “i due ballerini nonnaveno intenzione di far loro alcun male” e intanto deridono le persone che si sono indignate rispindendo da ignoranti quali sono e non chiedono nemmeno scusa
Non penso di essere fuori tema forse lo sei stata tu nel primo commento che hai datto dato che hai messo mezzo le guerre per difendere un gesto come questo
Per il resto, io preferisco gli animali a molti cosiddetti umani
Sono anni che si dice e la gente continua. Vip compresi. L’anno scorso fu Serpa quest’anno amilcar e ragazza.
Ovvio!!! perche’sanno che a chiedere scusa alla gente che critica e’ offende accentuerebbero la loro voglia di lotta ai propri simili solamente per emergere dal vuoto dello schermo digitale,non per vera conprensione per 2 giovani che in modo un po’ incosciente o inconsapevole rischio per le 2 stelle marine.
Hanno fatto una foto non avevano intenzione di uccidere.
Suoni o rumori sei strana davvero.
Uhh chissà se qualcuno tenta di steangolare i ballerini e poi dice ” non avevo intenzione di uccidere” sarebbe giustificato no?
Beh l ‘affermazione che io sarei strana’ fatta da una che giustifica certe cose mi sembra un gran complimento
E comunque i nickname è buona educazione non storpiarli , oltretutto nessuno ti ha dato questa confidenza , grazie
SUONISTRANI!!! ahahahahahahahahahahah mi fai ridere perche’ sei convinta di quello che dici invece di vergognarti.Gli esseri umani sono superiori a tutti gli animali,poi che esistano uomini e donne indegni di essere chiamati tali sicuramente,ma resta il fatto che se una tigre ti sbranasse non proverebbe nessuna pieta’ per te che sei un essere umano. e rifletti prima di offendere gli esseri umani
Dopo quest’ ultimo commento dimostri di essere tu indegna anche di ultreriore attenzione e risposte.
R iprenditi brutta giornata oggi???
Ah, cape, magari chiarite a questa tizia sopra quali sono le regole sui nick name , grazie
TIZIA stai tranquilla
quanto li hanno dato per questo efferato delitto?
Potresti rispondere con maturità? Che senso ha stroppiare un nick o deridere un commento che comunque tratta un tema serio e non di certo un semplice gossip. Fate prima a riconoscere che hanno commesso un errore e che avrebbero dovuto affrontare meglio le critiche che ne sono giustamente conseguite. Continuando a difenderli non fate altro che peggiorare la situazione. Vediamo se lo scopre l’associazione animali che succede a sti due e chi li osanna tanto per difendendoli?
se “sti due” diventassero bersaglio di quella associazione delirante che paragona la vita di un piccione a quelkla di un essere umano ,diventerebbero i miei idoli
Vedi, abbiamo fatto l’articolo proprio per informare le persone e la sua funzione, almeno per una di esse, l’ha fatta… …ci metto la mano sul fuoco che nessuno le prenderebbe deliberatamente in mano conoscendone a priori il destino, ma se te lo fanno notare e sei un influenver/vip…la foto la dovresti togliere, non metterti a fare plemiche sul nulla…
Dipende se le offese superano il buonsenso non ci si puo’aspettare una serena riflessione perche’ tutto viene falsato dai social.
Sono stati due ignoranti. Dovrebbero riconoscere l’errore e chiedere scusa. Punto. Se non erro le Stelle marine sono specie protetta o se non ricordo male lo sono state quindi causarne la morte per fare una foto da mettere sul proprio profilo non dimostra grande intelligenza. Non lo sapevano, ok, ora lo sanno, basta scusarsi e punto ed evitare la prossima volta.