Bake Off Italia 2 arriva alla sua quinta puntata che seguiremo, come sempre, in diretta a partire dalle 21.10 con il nostro liveblogging. Il talent di Real Time (DTT, 31) cerca un altro aspirante pasticciere da eliminare tra i 10 rimasti in gara dopo queste prime, non certo facili, puntate.
Altre due prove, questa sera, per i concorrenti reduci: si parte, come già intuito dal promo trasmesso in coda alla scorsa puntata, da una prova creativa che ha come tema portante l’amore. No, non c’entra ‘strettamente’ San Valentino, ancora lontano: più che altro si gioca forse con quel pizzico di ‘nostalgia’ che gli aspiranti pasticcieri hanno per le famiglie e gli affetti ‘lontani’. E così per la prima sfida ciascun concorrente dovrà preparare la torta preferita dalla persona che amano, una ‘love cake’ insomma.
Se pensate che in fondo si tratti di una sfida ‘decongestionante’, una sorta di prova ‘cavallo di battaglia’, vi sbagliate: ad assistere alla prova, infatti, ci saranno proprio le persone più care e vicine ai concorrenti, le loro famiglie e i loro affetti. Dovranno quindi cercare di non distrarsi, non farsi soggiogare dall’emozione e portare a casa il risultato.
Necessari, quindi, nervi particolarmente saldi per i concorrenti, che poi dovranno cimentarsi con una sfida tecnica davvero particolare, ovvero la torta preferita da Alessandra (Mion), la moglie di Ernst Knam, che necessita anche di una lezione ‘particolare’ per la realizzazione della crema pasticcera adatta per la ‘love cake’ del ‘re del cioccolato’. Quella che viene chiamata in questa occasione ‘Torta Alessandra’ è una torta di frolla con crema frangipane, crema pasticcera e amarena (e penso subito al tradizionale pasticciotto crema e amarena) di cui vi proponiamo una ricetta in alto. Ed è così che Knam l’ha descritta e ne ha raccontata la nascita nel suo libro:
“(…) Chi è Alessandra? E’ mia moglie, mon amour. Ecco perché, quando ho pensato di dedicarle una torta, sull’ingrediente di base non ho avuto il benché minimo dubbio: potevo forse scegliere qualcosa di diverso dal mio frutto preferito? Naturalmente no, quindi mi sono buttato sull’amarena, affascinantissima perché dolce e aspra allo stesso tempo, proprio come lei. L’ho nascosta, l’amarena, tra due morbide creme, abbracciate da una frolla protettiva, e l’ho fatto volutamente: per arrivarci, e per gustarne il sapore unico, bisogna rompere il croccante strato esterno e superarne uno più morbido. In sostanza, fare uno sforzo, uno sforzo che vale la pena. Proprio come ho dovuto fare io per arrivare al cuore di Alessandra”.
Di certo c’è che se già normalmente i concorrenti sono terrorizzati dal poter deludere il maestro, non oso immaginare il raggelamento del sangue all’idea di avere a che fare con la torta creata appositamente per l’amore della sua vita.
Insomma, la famiglia è bella, per carità, ma mette sempre molta tensione addosso…