Lo so che in questo momento i dolori esistenziali del giovane Werther…( scusate , non volevo scomodare il romanzo di Goethe…intendevo il giovane Brando) …i suoi tormenti , dicevo, tengono banco nel Vicolo…ma proprio per questo ritengo sia utile una “scampagnata” nel diverso.
Parliamo un attimo degli OSCAR 2024, premiazione avvenuta tre giorni fa negli USA…
Ha fatto la parte del leone il film HOPPENHEIMER , su uno scorcio di vita del capo-costruttore della bomba atomica che fu poi sganciata su Hiroshima nel 1945 —il film candidato a 13 Oscar , NE HA VINTI BEN SETTE , sopratutto i più importanti : miglior film, miglior regìa, miglior attore protagonista.
Io ho visto il film e devo dire che Gillian Murphy, il protagonista che fa Hoppenheimer, si merita l’Oscar in pieno…e direi anche il regista. Sinceramente ho qualche dubbio sul fatto del miglior film …troppo lungo ( quasi tre ore), pesantuccio e un pò retorico sopratutto nella parte centrale. Bellissima la parte finale, con il protagonista in preda ai rimorsi di coscienza ( x la terrificante bomba atomica prodotta) e che passa da eroe (?????) nazionale a parzialmente traditore della patria per presunte idee comuniste ( siamo negli anni 50) —VOI CHE NE PENSATE???? merita l’OSCAR o no?
Vorrò vedere sicuramente il film “POVERE CREATURE che è valso l’Oscar come miglior attrice femminile a EMMA STONE…a soli 35 anni è già il suo secondo Oscar, dopo quello di LALALAND!!! Trama originalissima, che comunque, tratta da un romanzo, fa vedere come la donna possa prendere coscienza di se stessa , ed affermarsi , pur attraversando una serie di vicissitudini ed esperienze negative in una società, quella di fine ottocento , assolutamente bigotta e reazionaria .
Trombato il nostro IO CAPITANO, di Matteo Garrone, come miglior film straniero ...ma sinceramente, pur valutando positivamente il film di Garrone, non poteva competere con il vincitore “LA ZONA DI INTERESSE” …un film che, vi assicuro, vi fa venire un brivido lungo la schiena, pur non essendo un horror —–ambientato ad Auschwitz ( ma in maniera diversa dal solito), ci fa capire come nella società di oggi il male sta diventando accettato supinamente , con indifferenza o rassegnazione, e sta diventando di ordinaria amministrazione, meno importante di altri fattori materiali ( carriera, benessere, comodità, sana vita famigliare da mulino bianco).
E voi che ne pensate dei vincitori e dei …vinti? By Nerio
Per quanto riguarda Hoppenheimer condivido, film che merita, attori compresi ma di certo non un film da vedere per rilassarsi. Mi hai incuriosito sul film straniero. Bella trama. Grazie Nerio.
Ho sbagliato. Mi hai incuriosito con la trama di Povere creature. Per il film straniero, La Zona di Interesse, immagino i brividi. Li provo ogni volta che apro X.
Su Oppenheimer concordo in pieno, anche a me ha appassionato di più la parte finale, comunque Oscar meritati a mio avviso! Povere Creature devo vederlo, ma Emma Stone è bravissima di certo ha meritato!