Paola Barale è l’unica donna capace di far sorridere e illuminare gli occhi di Raz Degan, il vincitore dell’ultima isola dei famosi, e ieri pomeriggio la sosia italiana di Madonna è stata intervistata a Verissimo da Silvia Toffanin.
Appena cinquantenne, Paola ha ripercorso la sua vita e la sua carriera, televisiva, iniziata come valletta di Mike Bongiorno a La ruota della fortuna:
“Per me è stata una ricchezza infinita lavorare con un personaggio come Mike che è stato un grande maestro…severo, però mi ha insegnato tanto. Dopo 7 anni poi mi hanno proposto di fare La sai l’ultima? e lui si è arrabbiato da morire. Noi non avevamo unn rapporto di amicizia, era il mio boss, il mio capo, il mio maestro e avevo un rapporto di rispetto assoluto con lui. Quando gli ho detto che avrei fatto La sai l’ultima? con Gerry Scotti, mi ha fatto una piazzata davanti a tutti…una cosa inaspettata e pesante…e per gli ultimi 15 giorni di registrazione non mi ha calcolato piu’ e questa cosa tutt’ora non gliela perdono. Quella è stata la prima volta nella mia vita in cui avrei voluto tirare un pugno a qualcuno!”
E’ ottimo il ricordo che Paola conserva anche di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, con i quali è stata tra i protagonisti di Cascina Vianello, fino ad arrivare poi a Buona domenica, dove ha conosciuto Gianni Sperti:
“Sono stata sposata, sono stata molto innamorata, Gianni appartiene ad un periodo di passaggio della mia vita. Gianni è un uomo molto forte e ballavo sempre con lui, tanto che poi ci siamo innamorati. Poi però, ci siamo persi dal giorno in cui ci siamo lasciati, ci siamo rivisti solo in tribunale…non ne ho un buon ricordo”
Ma il suo più grande amore, innegabilmente, è l’attore e regista israeliano:
“Nella mia vita c’è stato un solo e unico amore. E’ stato, è e sarà sempre lui, a meno che non incontri qualcuno più fuori di testa di Raz ma la vedo dura. Lo avrei sposato, ma lui non voleva, poi le cose sono cambiate e sono stata io a non avere più il desiderio di sposarlo.Se lo avessi sposato, però, non sarebbe cambiato niente. Non era una cosa che mi mancava.
Raz è stato un viaggio meraviglioso, che non pensavo di intrapredere mai, una persona molto diversa da me che mi ha insegnato a spostare i miei limiti.”
Nonostante l’immenso amore che tutt’ora lega i due ex, Paola sa che il loro rapporto non potrebbe funzionare:
“Una volta avevo in mente un’immagine di noi due: Raz che correva nel deserto e io che tentavo di raggiungerlo. Oggi, invece, vedo sempre Raz che corre ma io sono comodamente seduta su di un sasso e lo guardo da lontano. Diciamo che lui corre e io ballo.”
Eppure era semplice credere in un loro ritorno dopo averli visti all’isola dei famosi in atteggiamenti che di solito si riservano gli innamorati:
“Sull’Isola siamo stati benissimo, sembravamo noi ai primi tempi tempi. Lui è stato meraviglioso. Abbiamo ritrovato l’armonia che avevamo perso, ma nella quotidianità Raz è uno che va troppo veloce per me. Io ho bisogno di fermarmi… quando guardi un tramonto, hai bisogno di fermarti per guardarlo e anche io ho anche bisogno che ogni tanto uno si fermi per guardarmi.”
Che ne pensate delle sue parole?