Prima puntata di Selfie: un po’ C’è posta per te… un po’ Uomini e Donne e tra ex moglie (Belén) ed ex marito (Stefano De Martino) non mettete il dito… o forse no?
Commento a cura di Haske
Prima puntata di Selfie – Le cose cambiano, “factual” giunto alla sua seconda edizione nel giro dello stesso anno televisivo, condotto da una sempre frizzante e professionale Simona Ventura.
La prima edizione ha avuto un ottimo riscontro dal punto di vista degli ascolti, vedremo se anche stavolta verrà confermato il target commerciale del tipo di programma che resta senza particolari pretese…
Non manca l’emotainment, leitmotiv di tante puntate di C’è Posta Per Te, che rimane prepotentemente il fulcro di Selfie, pronto ad esaudire i desideri, seppur non particolarmente rilevanti, di persone con storie molto tristi alle spalle.
Gente che ha molto bisogno di voltare le spalle a un passato torbido, anche attraverso la “simbologia” di un ritocco.
È il caso, ad esempio, di una donna segnata dalle tante sofferenze vissute a causa di una scoliosi e che oggi vuole finalmente sentirsi più bella, che chiede l’intervento del programma per sbarazzarsi della pelle in eccesso sulle palpebre attraverso una blefaroplastica; o il caso di un ragazzo bullizzato a scuola che vuole rifarsi le orecchie a sventola e il sorriso, causa di derisioni vigliacche dei bulli di quartiere; o infine di quella ragazza venitreenne apparentemente più matura che prende il coraggio di denunciare il padre violento e si prende cura della sorella invalida, e vuole riparare un difetto estetico del sorriso.
Tuttavia, Selfie è in qualche modo anche trash show, sulla scia di Uomini e Donne e Amici, anche grazie a numerose presenze ben note in casa Fascino come Tina Cipollari, Stefano De Martino con la ex coniuge Belén Rodriguez, Alessandra Celentano e Mattia Briga.
(Clicca sulle immagini qui sotto per ingrandirle!)
Da segnalare le frecciatine al vetriolo lanciate tra i due ex Belén-Stefano, attesi insieme nello stesso studio da molti fan per studiare ogni movimento e ogni parola scambiata. Ed ecco, Selfie li ha accontentati:
“Se lo chiedi a Belèn mi dà torto”, ha detto Stefano in riferimento a un suo giudizio su un “selfista”.
Ma lei risponde: “Secondo me Stefano ha ragione”, al che lui: “È la prima volta che lo dice nella vita”. La ship vola.
In un’altra situazione, Belén ha sostenuto che qualcuno avesse suggerito la risposta a Stefano, in un gioco riservato ai mentori e lui ha risposto:
“Ma i fatti suoi mai eh, mai” (riferendosi a Belén).
Da segnalare che la Rodriguez, nel ruolo di improvvisata make-up artist per le donne che vogliono cambiare look, per portare il suo da lei battezzato “Robottino Specchino”, sculetta imitando la nemesi Virginia Raffaele
Tina, nonostante l’assenza di Gemma, ha avuto modo di sparare le sue cartucce anche grazie all’ausilio di una Platinette sempre sul pezzo: entrambe si sono lanciate sul ballerino De Martino per palpargli le scultoree terga, per saggiare le qualità e compararle col lato “B” di un “selfista” palesemente meno dotato, ma tranquilli… era lavoro!
Ultima trashata che ha chiuso la puntata: un uomo che voleva somigliare a Panariello, è uscito “dalla scala delle meraviglie” vestito come il noto personaggio del comico, col marsupio. Goliardico lo scambio di battute con la Ventura.
La puntata è parsa anche migliore della scorsa edizione, anche se più lunga del solito, grazie a un cast apparentemente più capace e miscelato in modo sapiente, accontentando un po’ tutti i target…
Non pervenuto Belli e la la voce impostata alla Centovetrine, Camassa e Zecchi mezzo addomentato .
Corradi meno convincente tra i mentori, a seguire Briga. Coppia di mentori più frizzante quella formata da Barbara De Rossi e Iva Zanicchi.
Vincitori della prima puntata i mentori Briga-Celentano: sì, proprio loro due, il rapper di Amici che aveva ‘schifato’ lo zio della maestra, la quale per questo motivo aveva chiesto la sua espulsione.
A voi è piaciuta questa prima puntata? Lo share non ha premiato questo esordio stagionale ed infatti si è fermato al 15.58%, con 2.937.000 di spettatori davanti allo schermo…molto lontano l’esordio dell’anno scorso che aveva visto raccolti davanti al video 4.183.000 spettatori pari al 20.23% di share (fonte “Davide Maggio”).
Bisogna però considerare che anche la scorsa stagione ha visto poi l’assestarsi del 15% di share nelle puntate successive, a parte il kick off (prevedibile il boom per l’esordio assoluto, stavolta la gente già conosceva il format).