Al Festival di Sanremo a vincere veramente è la De Filippi
Stanotte si è conclusa la 74esima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo. Gli ascolti sono stati stratosferici: l’ultima serata ha raggiunto il 74,1 % di share, il valore più alto dal 1995!
Il direttore artistico e conduttore Amadeus ha sicuramente centrato e superato l’obiettivo previsto. Qual e’ stata la ragione dell’enorme successo di questa edizione?
Amadeus ha mantenuto la promessa: largo ai giovani quest’anno! Se analizziamo la lista dei trenta cantanti in gara emerge la forte presenza degli under 30. E, sui cinque finalisti, solo Annalisa Scarrone era ultra trentenne. La vincitrice Angelina Mango ha solo ventidue anni.
Un caso più unico che raro nella storia del Festival di Sanremo!
L’altro elemento su cui riflettere è la presenza in concorso di molti cantanti provenienti dal talent Amici di Maria De Filippi: la vincitrice Angelina Mango, Annalisa Scarrone, Sangiovanni, Irama, Emma Marrone e Alessandra Amoroso e i The Kolors. Senza contare i Santi Francesci che avevano partecipato come i The Jab. Oppure il giovano Maninni che non arrivò al serale. Quasi un quinto dei partecipanti, un numero elevato siete d’accordo?
E Angelina non è la prima concorrente uscita dal talent Amici a vincere l’ambito concorso. In passato abbiamo avuto altri vincitori ex allievi del talent: nel 2009 Marco Carta, nel 2010 Valerio Scanu e nel 2012 Emma Marrone.
Angelina dunque è la quarta ex allieva di Amici a vincere il Festival. Una bella soddisfazione per Maria De Filippi siete d’accordo?
Al contrario i vincitori di X Factor non hanno avuto particolare successo. Sia Gianmaria l’anno scorso sia i Santi Francesi quest’anno.
by emmaforever
Seguiteci su Telegram cliccando qui
Seguiteci su Twitter cliccando qui
leggiamo meglio il risultato…dopo il boom dei primi tre vincenti in appena quattro anni…..
ebbene, sono passati ben 12 anni ( dal 2012) !!! prima che il quarto vincesse
quindi tutto ok, ma non mi pare che ci sia da battere la grancassa
Più che altro c’erano tanti ex amici in gara (tranne il mio del cuore ), al di là della vittoria! E comunque io penso piuttosto alla manager, altro che Maria, la Donà ha vinto, negli ultimi 4 anni, ben 3 volte e se il prossimo anno andrà Cattelan farà anche questo centro! Quasi mi urta questa cosa! Sembrerebbe che quest’anno abbia preso Holden e saremo a posto anche per il prossimo anno (Potrebbe averci Cattelan e Holden nello stesso anno, vincente in ogni caso)! Vabbè io aspetto che la ruota giri per il mio preferito perché girerà prima o poi !
Condivido, vittorie a parte molti partecipanti vengono dalla scuola di Maria.