Maria De Filippi e il “valletto” del mistero…
Articolo a cura di Maria vittoria Corasaniti
Questa mattina è stata svolta la conferenza stampa del Festival di Sanremo.
Carlo Conti ha dichiarato che essendo il suo terzo festival, doveva mirare a portare una ventata di novità, ed una co-conduzione con un personaggio forte, il top, quello più amato dagli italiani, così ha pensato a Maria De Filippi.
Tra maggio e giugno le ha fatto la proposta, ad agosto la conferma (clicca qui per leggere il nostro articolo in cui anticipavamo la notizia).
Carlo Conti ha assicurato che in questa nuova edizione, ci sarà molto di più pepe nella gara. A mostrare i retroscena, il backstage, curiosità, sarà Federico Russo con la youtuber Tess Masazza, i quali condurranno una settimana prima l’Anteprima.
Il Dopofestival è stato assegnato a Savino, la Gialappa’s e Ubaldo Pantani. Per quanto riguarda gli ospiti, confermati Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin e Rag’n’ Bone Man. Maria De Filippi ha ringraziato Piersilvio Berlusconi e Mediaset, per averle concesso questa collaborazione con la Rai.
Ha sottolineato che il direttore artistico rimane Carlo Conti, lei è del tutto estranea alle decisioni relative al contenuto del Festival, non ha sentito e ne scelto lei le canzoni.
Coinvolte le trasmissioni La Vita in Diretta, Uno Mattina, Parliamone Sabato, Domenica In, l’Arena, il Dopofestival andrà in onda anche il sabato sera. Scenografie e riprese all’avanguardia, telecamere robotizzate, tecnologia proveniente dal mondo dell’Aeronautica, mentre l’unico sponsor sarà la Tim, radio ufficiale Radio 2.
Maria De Filippi non ha chiesto cachet, parteciperà a titolo gratuito. Non ci saranno altri co-conduttori, né vallette, Maria allude che forse ci sarà un valletto, chi sarà?
Forse un ex tronista? Al posto delle Vallette qualche modello in più come ospite ma nulla ancora di confermato. L’obiettivo di Conti è quello di portare sul palcoscenico qualche attore hollywoodiano. Maria dice che non hanno parlato del contenuto della loro conduzione, ma che sicuramente andranno d’accordo.
Conti alla domanda sulla partecipazione di Crozza, ha risposto che gli piacerebbe averlo al Festival, in trattativa anche Benigni, Fiorello, Zalone, Pieraccioni e Panariello.
A Maria invece, è stato chiesto se sarà lei al timone del prossimo Sanremo 2018, lei lo esclude categoricamente. Conti rivela che sarà meno in scena, con Maria faranno delle interviste e dei lanci insieme, la conduttrice ironizza su una possibile conduzione dai gradini delle scale stile Uomini e Donne.
Ovviamente non sono mancate le allusioni sui concorrenti provenienti dal talent show Amici, ma lei fa notare che gli ex protagonisti, come anche quelli di X-Factor, partecipano da anni al Festival, lei ne è contenta e non è per niente preoccupata.
Ecco le cover dei big in gara:
Albano Pregherò
Paola Turci Un’emozione da poco
Clementino Svalutation
Gigi D’Alessio L’immensità
Elodie Quando finisce un amore
Samuel Ho difeso il mio amore
Fiorella Mannoia Sempre e per sempre
Nesli con Alice Paba Ma il cielo è sempre più blu
Michele Bravi La stagione dell’amore
Fabrizio Moro La leva calcistica della classe ‘68
Giusy Ferreri Il paradiso
Raige con Giulia Luzi C’era un ragazzo
Ron Insieme a te non ci sto più
Ermal Metal Amara terra mia
Michele Zarrillo Se tu non torni
Lodovica Comello Le mille bolle blu
Sergio Sylvestre Vorrei la pelle nera
Alessio Bernabei Un giorno credi
Chiara Diamante
Francesco Gabbani Susanna
Bianca Atzei Con il nastro rosa
Marco Masini Signor tenente.
Cosa pensate delle cover scelte?